Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il sindaco Giovanni Manildo a S. Pietroburgo per la firma dell'intesa

ACCORDO TRA I MUSEI DI TREVISO E L'ERMITAGE

Obbiettivo: collaborazione negli studi e future mostre


TREVISO - La città di Treviso e i suoi musei civici si arricchiscono di un importante accordo con la Russia e in modo particolare con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo.
Il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, accompagnato dall’assessore allo Sviluppo e alla crescita, Paolo Camolei, e dal dirigente dei Musei, Emilio Lippi, a proprie spese, è partito questa mattina alla volta dell’antica capitale russa per sottoscrivere un'intesa per un programma di collaborazione tra le due istituzioni.
Il viaggio della delegazione trevigiana nasce dopo la visita, nel 2016, del direttore del progetto 20/21 per l’arte contemporanea dell'Ermitage, Dimitry Ozerkov al ricco patrimonio artistico e culturale trevigiano, in maniera particolare alla collezione d’arte italiana del XIX e XX secolo, oggi conservata nelle sale del rinnovato Museo Bailo, alla raccolta Salce e alle produzioni del design italiano di Treviso e provincia.
Saranno il direttore generale del museo russo Mikhail Piotrovsky insieme al sindaco Manildo, alla presenza del segretario generale di Ermitage Italia Maurizio Cecconi, a sottoscrivere nella giornata di giovedì 2 febbraio l’accordo, nato con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico trevigiano e al tempo stesso il tessuto imprenditoriale di città e provincia. I temi oggetto della collaborazione vanno dalla reciproca conoscenza dei patrimoni storico-artistici, alla conoscenza del design italiano, alla programmazione di futuri momenti espositivi, allo sviluppo del tema del restauro, all’attività di studio ricerca e confronto, fino alla gestione dei beni culturali e allo sviluppo turistico.
“E’ un’occasione importante che nasce dopo la visita, avvenuta circa un anno fa, da parte della direzione dell’Ermitage e a partire dalla quale è stato avviato un dialogo importante per valorizzare la nostra Galleria del 900’, il Museo Bailo, e la collezione Salce che troverà la sede espositiva nel complesso di San Gaetano - dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – ma anche un’occasione per aprire un canale che si rivolge alle realtà imprenditoriali di Treviso”. La visita è stata confermata anche dopo la sottoscrizione di un importante accordo per il territorio da parte del Consorzio del Prosecco.
A confermare il valore del dialogo del territorio trevigiano con la Russia anche i dati statistici dell’Istat elaborati dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno: nel 2015 il paese rappresentava per il settore manufatturiero nostrano l’undicesimo mercato di riferimento con un fatturato di 286milioni di euro.