Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Ne parliamo con la dott. Marta Benvenuti, psicologa del Centro della Famiglia

RELAZIONE E BENESSERE - 18 - ANCHE I NONNI TORNANO A SCUOLA

Quali sono i confini nella relazione con figli e nipoti? chi educa chi?


TREVISO - E’ vero che il ruolo dei nonni è solo quello di viziare i nipotini?
Oggi che il mondo del lavoro ha tempistiche più pressanti e che entrambi i genitori spesso devono lavorare tutto il giorno, i nonni sono spesso molto importanti per la logistica della nuova famiglia.
Ma con la complessità della vita d’oggi anche “Fare il nonno” diventa un ruolo difficile da praticare e dal quale saper anche prendere le distanze.

Lavoro di gruppo, pratica per correggere comportamenti e in più come non essere troppo lontani o troppo vicini, come non rinunciare al tempo libero. I nonni tornano a scuola al Centro della Famiglia di via San Nicolò a Treviso che organizza quattro incontri per far acquisire loro sicurezza nelle azioni con i nipoti e la famiglia. Il secondo appuntamento è mercoledì prossimo, 15 febbraio alle ore 20,30.

Sono già nove coppie che hanno iniziato il percorso con la guida della psicoterapeuta Marta Benvenuti e della psicologa Alessandra Bordin. Nel primo incontro, durante il lavoro di gruppo sono stati raccolti i dubbi e le aspettative.

“La questione dominante è risultata quella dei confini nella relazione con i figli. Fino a che punto gradiscono l’aiuto, a quali condizioni sono contenti di accettarlo oppure di pretenderlo? Ma, soprattutto, quanto i nonni possono osare nell’educazione del nipote? Chiamati al gioco, allo scambio di coccole che non si sapeva neanche esistessero in questo tipo di relazione e quindi non soltanto guardiani durante l’assenza dei genitori, ma figure di rilievo nello sviluppo armonico dei piccoli", spiega la dottoressa Benvenuti.

Durante gli incontri è prevista anche la pratica: alcuni modelli di comportamento non sono proprio adeguati e vanno quindi corretti o migliorati. Ecco: migliorare diventa un desiderio per i nonni che fin dal primo incontro si sono rimboccati le maniche, pronti al cambiamento. E tra i cambiamenti necessari vanno inclusi anche gli accorgimenti per non farsi rubare il tempo necessario all’equilibrio di vita e di relazioni all’interno di una famiglia distribuita su tre generazioni.

Il genitore educa, il nonno vizia" è un vecchio detto. E invece pare proprio che i tempi siano cambiati, e con i tempi anche il ruolo, se per fare bene i nonni diventa quasi indispensabile un percorso con psicoterapeuta e psicologo.

"Non è un'invenzione astratta”, racconta Adriano Bordignon coordinatore del Centro della Famiglia, “è una risposta a esigenze pressanti. Non siamo noi a cercare i nonni, ma loro a chiederci aiuto. La loro presenza è fondamentale per un numero enorme di famiglie e come ogni risorsa preziosa merita prendersi cura di loro e sostenere le loro competenze".

Il corso completo ha un costo di 60 euro. Il Centro della Famiglia sta raccogliendo le adesioni per una seconda edizione del corso in partenza prossimamente il martedì sera.

Per tutte le informazioni:
Centro dell Famiglia
Via San Nicolò 60
Treviso

http://www.centrodellafamiglia.it/
Tel. 0422.582367


Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
01/03/2017 - Relazione e benessere - 17 - La scoperta dei propri genitori
28/02/2017 - Relazione e benessere - 16 - Sintonizzazione con un figlio adolescente
27/02/2017 - Relazione e Benessere - 15 - Intelligenza emotiva nella coppia
25/02/2017 - Relazione e benessere - 14 - I litigi dei bambini
21/02/2017 - Relazione e Benessere - 13 - Intelligenza emotiva per un figlio
20/02/2017 - Relazione e Benessere - 12 - Amori sognati e amori vissuti
23/01/2017 - Relazione e Benessere - 11 - Il Perdono
02/12/2016 - Relazione e benessere - 10 - Le ferite nella comunicazione
02/12/2016 - Relazione e benessere - 9 - Gelosia: alleato o nemico?
01/12/2016 - Relazione e benessere - 8 - Crisi di coppia: prevenzione e cura
01/12/2016 - Relazione e benessere - 7 - Ricostruire una perdita
15/11/2016 - Relazione e Benessere - 6 - Alla scoperta dell'adolescenza
15/11/2016 - Relazione e Benessere - 5 - Ninnananna ninnaò
26/10/2016 - Relazione e Benessere - 4 - Gioco d'azzardo e relazioni familiari
25/10/2016 - Relazione e Benessere - 3 -Il buon allattamento