Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il patrimonio gestito supera il miliardo, in aumento dell'11%

SOLIDARIETA' VENETO, CONTINUA LA CRESCITA

Il fondo pensione punta a 500mila iscritti in dieci anni


TREVISO - Il 2016 si chiude come anno da record per Solidarietà Veneto, principale fondo di previdenza integrativa regionale, partecipato da lavoratori e imprese.
Miglior crescita degli ultimi 9 anni, con più 4% e 51.340 iscritti. Quello da poco concluso è il quinto anno consecutivo con rendimenti positivi. Il patrimonio gestito supera il miliardo, in aumento dell'11% nel 2016.
Ma il fondo continua anche ad investire risorse sul territorio: finora circa 40 milioni di euro sono stati destinati titoli di debito (come mini bond) di aziende del Nordest (da ProGest a Pasta Zara, alla Rigoni di Asiago) ed altri 24 milioni sono stati utilizzati, tramite fondi specializzati, per acquisire partecipazioni nel capitale sempre di pmi sempre del territorio. Nei prossimi mesi Solidarietà Veneto è pronta d investire un'ulteriore tranche tra 7 e 10 milioni di euro in un nuovo fondo di equity.

"I margini di crescita - sottolinea il presidente Andrea Tomat - sono ancora notevoli, soprattutto in alcune province e in alcuni settori". L'obiettivo è raddoppiare il numero degli iscritti, ma, se verrà confermato  il trend di crescita attuale, in un decennio, spiegano i vertici, non pare irrraggiungibile il traguardo di mezzo milioni di iscritti. Un boom a cui andrebbe di pari passo anche l'incremento del patrimonio e della quota reinvestita sul territorio, fissata intorno al 7% del valore complessivo.

Tra i temi su cui il fondo previdenziale punta per l'anno in corso anche la cosiddetta Rita, la possibilità di anticipo pensionistico: in sostanza, come spiega il direttore Paolo Stefan, gli iscritti possono chiedere di andare in pensione qualche anno prima, utilizzando il capitale accumulato nel fondo per anticipare l'assegno Inps, anzichè per integrarlo dopo la normale messa a riposo. Sono già un migliaio i lavoratori aderenti a Solidarietà che potrebbero usufruire di questo meccanismo.

Galleria fotograficaGalleria fotografica