Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Partito a Ponzano il progetto "Impresa civica", si lavorerà anche sul tetto

GLI STUDENTI RICOSTRUISCONO IL VIALETTO DELLA CASA DELLE ASSOCIAZIONI

Formazione sul campo per gli allievi della Scuola edile di Treviso


PONZANO VENETO - Imparare il mestiere lavorando per la comunità. E’ il progetto “Impresa Civica”, promosso dalla Scuola Edile di Treviso, il centro di formazione professionale che organizza i percorsi a qualifica triennale per i ragazzi che saranno impiegati in edilizia. L'inizativa ha preso avvio a fine gennaio e vede gli studenti intervenire in media due giorni a settimana.

Attualmente, gli studenti stanno svolgendo lavori per conto del Comune di Ponzano Veneto. In particolare gli allievi del 3° anno, guidati e coordinati da un docente istruttore con la direzione dei tecnici comunali, stanno ricostruendo il vialetto d’ingresso dell’ex scuola elementare ora adibito a Casa delle Associazioni di via Santandrà. Tra aprile e maggio, sempre nello stesso stabile comunale, eseguiranno i lavori di rifacimento della guaina sul tetto piano.

Sono lavori di manutenzione straordinaria che il Comune aveva previsto e che sono stati affidati agli studenti frequentanti il 2° e 3° anno del percorso scolastico triennale a qualifica per operatore edile promosso da Scuola Edile/Centro Edilizia di Treviso nell’ambito delle attività in diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale. Percorsi scolastici autorizzati dalla Regione del Veneto, le cui direttive innovative prevedono di svolgere una parte delle attività pratiche, anziché nei laboratori interni del Centro di Formazione Professionale, direttamente in ‘situazione reale’.

Proprio in questi giorni viene ripristinato il vialetto di ingresso, che era diventato impraticabile essendosi negli anni sollevato il porfido di pavimentazione. Dopo aver analizzato il progetto, calcolato le quantità e tipologia dei materiali, predisposto il piano di Sicurezza, si è quindi rimossa la vecchia pavimentazione, scavato il terreno, ritracciato il percorso, steso il tessuto non tessuto e la rete d’armo, gettato il magrone. Dopo la posa delle cordonate, verrà gettato la platea, steso il ghiaino di sottofondo e posate le betonelle. Entro fine mese quindi il vialetto sarà rifatto a nuovo e permetterà l’accesso alla Casa delle Associazioni anche ai disabili.

“Con questa iniziativa abbiamo raggiunto un duplice scopo – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici di Ponzano, Renzo Trevisin- ovvero di aver investito nella formazione dei giovani che hanno avuto la possibilità di cimentarsi sul campo, l’altra di aver realizzato un lavoro che per scarsità di risorse rischiava di essere portato avanti nel tempo. Mi complimento e ringrazio gli studenti e i loro docenti, con tutta la Scuola Edile di Treviso, per il loro impegno e il lavoro che stanno svolgendo.
Ora la casa delle Associazioni è accessibile direttamente anche dall’ ingresso principale di via Santandrà. La comunità di Ponzano potrà così continuare ad utilizzare al meglio uno spazio importante che come Amministrazione abbiamo destinato alla socialità e messo a disposizione delle molte Associazioni di Ponzano”.

“Un’esperienza sicuramente positiva – confermano il presidente di Centro Edilizia/Scuola Edile Davide Feltrin e il vice Marco Potente- che abbiamo voluto intraprendere nel rispetto delle Direttive regionali riguardanti la formazione professionale e che ha visto gli studenti impegnarsi al massimo con piena responsabilità. Un bravi a loro e all’ istruttore Alex Camelato, per l’entusiasmo e la buona volontà dimostrata. La formazione professionale così praticata è una modalità alternativa di apprendimento che contribuisce a superare le distanze tra realtà scolastica e mondo del lavoro. Per il nostro Centro di formazione professionale - gestito pariteticamente da Unindustria- Ance Treviso e rappresentanti dei Sindacati edili - questo è un obiettivo strategico sia perché rafforza la preparazione dei giovani che andranno ad operare nelle imprese edili, ma anche perché porta benefici alle nostre comunità”.