Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

6 incontri pratici di 3 ore ciascuno, 15 partecipanti

PREVENZIONE A TAVOLA, NUOVI CORSI A MARZO

8 comuni dell'Ulss 2 coinvolti nell'iniziativa


TREVISO - Quando alla cucina tradizionale si unisce il rispetto per la salute, il cibo è anche prevenzione. Prenderanno il via da marzo 10 corsi in 8 comuni dell'Ulss 2 per imparare a cucinare in modo salutare e con gusto.
I comuni interessati all'iniziativa sono Treviso, Silea, Preganziol, Zero Branco, San Biagio, Povegliano, Oderzo, Salgareda. Oltre al Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 2 – Distretto di Treviso, che promuove l'iniziativa, collaborano all'organizzazione dei corsi le Amministrazioni comunali, le Associazioni di volontariato, le Pro Loco e le parrocchie.

“Tale sinergia - spiega la dr.ssa Giuseppina Girlando del Dipartimento di Prevenzione – è un esempio di come la comunità può attivarsi per promuovere stili di vita salutari e contrastare il fenomeno dell’aumento di eccesso di peso nella popolazione, che nella nostra ULSS interessa 1 bambino su 4 e 2 adulti su 5, anche a causa anche dell’adozione di regimi dietetici di importazione. Tra le varie azioni presenti nel territorio per promuovere la sana alimentazione (merenda sana, pane mezzo sale, mangiar sano in pausa pranzo) e l’attività fisica (pedibus, gruppi di cammino), infatti, anche i corsi di cucina sana possono contribuire a migliorare lo stato di salute di adulti e bambini. Chi parteciperà potrà imparare in compagnia a cucinare piatti gustosi ma salutari, economici e facili da preparare, acquisendo i segreti per controllare grassi e calorie”.

L'iniziativa, che ha già visto la partecipazione di 1000 persone, è partita 6 anni fa interessando 20 comuni per un totale di 82 cicli di lezioni.

Il corso si articola in 6 incontri pratici preceduti da un incontro teorico e da riunione organizzativa. “In sei incontri di tre ore ciascuno, uno alla settimanaprosegue Girlando - sotto la guida di due cooking leader, 15 partecipanti possono apprendere tecniche alternative per correggere abitudini sbagliate attraverso ricette semplici, studiate per prevenire le malattie cardiovascolari , tumorali e obesità: piatti unici, primi e secondi, contorni e dessert, saporiti e gustosi anche con poco sale, pochi grassi, pochi zuccheri e poche calorie e ad alto contenuto di frutta e verdura. Tra le ricette anche i piatti della tradizione locale, come pasta e fagioli e merluzzo alla vicentina accanto a note etniche come il cous cous. A fine serata si degustano assieme i piatti preparati”.

Per avere informazioni, conoscere le date e iscriversi ci si può rivolgere al proprio Comune oppure al Dipartimento di Prevenzione al numero 0422 323800 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.