Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/235: ALLA MONTECCHIA LA COPPA DEL MONDO DI TURKISH AIRLINES

Fa tappa in Veneto il campionato amatoriale sostenuto dalla compagnia aerea


SELVAZZANO DENTRO - Con una certa curiosità ho aderito all’invito propostomi dalla compagnia aerea, di partecipare al Turkish Airlines World Golf Cup 2018, inviatomi per tramite dell’Ufficio Stampa italiano della stessa; bello, han fatto le cose molto bene, degne del Club che li...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/234: MOLINARI DECISIVO NELLA RYDER CUP

L'azzurro trascina l'Europa alla vittoria sugli Usa


PARIGI - La tanto attesa storica sfida che ogni due anni mette in competizione gli Stati Uniti d’America e il Vecchio Continente, l’unica competizione in cui l’Europa ha una propria “Nazionale”, gioca sotto un’unica bandiera. I previsti 270mila spettatori, hanno...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/233: FEDEX CUP, IL RITORNO ALLA VITTORIA DI WOODS

Tiger trionfa ad Atlanta, classifica finale a Justin Rose


TREVISO - Istituita nel 2007, la FedEx Cup è un insieme di quattro tornei settimanali del PGA Tour; è una corposa manifestazione di Golf, con il merito di aver introdotto, per prima, il sistema playoff nel golf professionistico. Le gare infatti, quattro, che sono anche la conclusione...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In provincia le aziende al femminile sono una su cinque, in aumento

LE IMPRESE IN ROSA RESISTONO MEGLIO ALLA CRISI

Casartigiani racconta la storia di 11 artigiane della Marca


TREVISO - Le imprese in rosa della Marca resistono alla crisi, e lo fanno anche meglio delle altre. Nel 2016 le aziende a conduzione femminile sono aumentate di 102 unità, a fronte di un calo di 1.045 delle altre.
In provincia le ditte guidate da donne sono quasi una su cinque, in totale circa 15.700, e danno lavoro ad oltre 40mila addetti.
Poco meno della metà si occupa di servizi alla persona, un dato dovuto anche al peso delle cooperative sociali, dove alta è la presenza del gentil sesso. Una concentrazione elevata si registra anche nella moda e nelle attività di alloggio e ristorazione, ma i numeri sono in crescita pure in settori tradizionalmente maschili come il manifatturiero e la meccanica.
Al tema dell'imprenditoria femminile, Casartigiani - Artigianato Trevigiano sta dedicando un progetto, che, dopo un volume, ora si concretizza in un video documentario intitolato "Oltre la soglia": undici interviste ad altrettante artigiane che spiegano come hanno superato la crisi, in svariati comparti, dall'acconciatura alla metalmeccanica, dalla grafica all'abbiagliamento, dal laboratorio dove si costruiscono fisarmoniche a chi si è invetata la toilettatura per cani "a domicilio" con un camper.
Le donne imprenditrici, raccontando la loro storia, hanno ripercorso la nascita della loro attività e il loro ingresso nel mondo dell'artigianato e hanno suggerito alcuni consigli ai giovani che volessero intraprendere la stessa strada, ma hanno anche raccontato gli ostacoli affrontati. Su tutti, le annose difficoltà di concialiare lavoro e famiglia.
Sul problema, la stessa Camera, sta discutendo di un nuovo sistema integrato per i figli delle mamme lavoratrici, come ha ricordato la deputata trevigiana Simonetta Rubinato. E l'Osservatorio economico e sociale della Camera di commercio di Treviso e Belluno ha avviato uno studio sull'imprenditoria femminile e sugli strumenti di supporto alle imprenditrici in rosa.

Galleria fotograficaGalleria fotografica