Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/216: LA CINA ╚ VICINA ANCHE SUL GREEN

A Pechino, lo svedese Bjork supera Otaegui


TREVISO - Ed ecco l’Open di questo Paese fino a ieri tanto lontano da noi, e che oggi, in quanto a Golf e non solo, si sta portando in pole position nel mondo.Il Volvo China Open, torneo dell’European Tour che si avvale dell’organizzazione dell’Asian Tour, si gioca al Topwin...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/215: ALLA MONTECCHIA VA IN SCENA IL BANCA GENERALI INVITATIONAL

Quarta tappa del circuito sponsorizzato dal gruppo bancario


SELVAZZANO DENTRO (PD) - In un ambiente speciale, la gara di golf 18 buche stableford, contrassegnata dall’esclusività e dal prestigio di “Banca Generali Private”. Era la quarta delle sette tappe del “Trofeo di golf area nord est” sponsorizzato da Banca...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/214: IL CHALLENGE AIGG RITORNA IN VENETO

Giornalisti golfisti impegnati a Frassanelle e al Colli Berici


PADOVA/VICENZA - Il Challenge dei Giornalisti Golfisti d’Italia 2018, dopo le giornate romane è arrivato in Veneto, nel padovano e nel vicentino. Abbiamo giocato in due particolarissimi Campi, ambientati in luoghi molto interessanti. Nella prima giornata abbiamo goduto della...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In provincia le aziende al femminile sono una su cinque, in aumento

LE IMPRESE IN ROSA RESISTONO MEGLIO ALLA CRISI

Casartigiani racconta la storia di 11 artigiane della Marca


TREVISO - Le imprese in rosa della Marca resistono alla crisi, e lo fanno anche meglio delle altre. Nel 2016 le aziende a conduzione femminile sono aumentate di 102 unità, a fronte di un calo di 1.045 delle altre.
In provincia le ditte guidate da donne sono quasi una su cinque, in totale circa 15.700, e danno lavoro ad oltre 40mila addetti.
Poco meno della metà si occupa di servizi alla persona, un dato dovuto anche al peso delle cooperative sociali, dove alta è la presenza del gentil sesso. Una concentrazione elevata si registra anche nella moda e nelle attività di alloggio e ristorazione, ma i numeri sono in crescita pure in settori tradizionalmente maschili come il manifatturiero e la meccanica.
Al tema dell'imprenditoria femminile, Casartigiani - Artigianato Trevigiano sta dedicando un progetto, che, dopo un volume, ora si concretizza in un video documentario intitolato "Oltre la soglia": undici interviste ad altrettante artigiane che spiegano come hanno superato la crisi, in svariati comparti, dall'acconciatura alla metalmeccanica, dalla grafica all'abbiagliamento, dal laboratorio dove si costruiscono fisarmoniche a chi si è invetata la toilettatura per cani "a domicilio" con un camper.
Le donne imprenditrici, raccontando la loro storia, hanno ripercorso la nascita della loro attività e il loro ingresso nel mondo dell'artigianato e hanno suggerito alcuni consigli ai giovani che volessero intraprendere la stessa strada, ma hanno anche raccontato gli ostacoli affrontati. Su tutti, le annose difficoltà di concialiare lavoro e famiglia.
Sul problema, la stessa Camera, sta discutendo di un nuovo sistema integrato per i figli delle mamme lavoratrici, come ha ricordato la deputata trevigiana Simonetta Rubinato. E l'Osservatorio economico e sociale della Camera di commercio di Treviso e Belluno ha avviato uno studio sull'imprenditoria femminile e sugli strumenti di supporto alle imprenditrici in rosa.

Galleria fotograficaGalleria fotografica