Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In provincia le aziende al femminile sono una su cinque, in aumento

LE IMPRESE IN ROSA RESISTONO MEGLIO ALLA CRISI

Casartigiani racconta la storia di 11 artigiane della Marca


TREVISO - Le imprese in rosa della Marca resistono alla crisi, e lo fanno anche meglio delle altre. Nel 2016 le aziende a conduzione femminile sono aumentate di 102 unità, a fronte di un calo di 1.045 delle altre.
In provincia le ditte guidate da donne sono quasi una su cinque, in totale circa 15.700, e danno lavoro ad oltre 40mila addetti.
Poco meno della metà si occupa di servizi alla persona, un dato dovuto anche al peso delle cooperative sociali, dove alta è la presenza del gentil sesso. Una concentrazione elevata si registra anche nella moda e nelle attività di alloggio e ristorazione, ma i numeri sono in crescita pure in settori tradizionalmente maschili come il manifatturiero e la meccanica.
Al tema dell'imprenditoria femminile, Casartigiani - Artigianato Trevigiano sta dedicando un progetto, che, dopo un volume, ora si concretizza in un video documentario intitolato "Oltre la soglia": undici interviste ad altrettante artigiane che spiegano come hanno superato la crisi, in svariati comparti, dall'acconciatura alla metalmeccanica, dalla grafica all'abbiagliamento, dal laboratorio dove si costruiscono fisarmoniche a chi si è invetata la toilettatura per cani "a domicilio" con un camper.
Le donne imprenditrici, raccontando la loro storia, hanno ripercorso la nascita della loro attività e il loro ingresso nel mondo dell'artigianato e hanno suggerito alcuni consigli ai giovani che volessero intraprendere la stessa strada, ma hanno anche raccontato gli ostacoli affrontati. Su tutti, le annose difficoltà di concialiare lavoro e famiglia.
Sul problema, la stessa Camera, sta discutendo di un nuovo sistema integrato per i figli delle mamme lavoratrici, come ha ricordato la deputata trevigiana Simonetta Rubinato. E l'Osservatorio economico e sociale della Camera di commercio di Treviso e Belluno ha avviato uno studio sull'imprenditoria femminile e sugli strumenti di supporto alle imprenditrici in rosa.

Galleria fotograficaGalleria fotografica