Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/231: A BIELLA IL CAMPIONATO DEI GIOVANI TALENTI DEDICATO A TEODORO SOLDATI

Lucas Fallotico vince il 12░ Reply International under 16


BIELLA - A ospitare la gara è il Golf Club “Le Betulle”, campo realizzato alla fine degli anni 50 sulla collina morenica della Serra, la più lunga d’Europa, un ambiente ideale per il golf. Situato a un’altitudine di 590 metri slm, Il Campo, è un...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/230: ANDREA PAVAN VINCE IL REAL CZECH MASTERS

Primo successo sull'European Tour del romano


PRAGA - È il primo successo sull’European Tour di Andrea Pavan, che già si era imposto in quattro occasioni sul Challenge Tour. Il 29enne romano ha vinto, 22 colpi sotto il par del campo, il Real Czech Masters sul percorso Albatross Golf Resort (par 72), di Praga, montepremi un...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/229: ANCHE IL GOLF A SQUADRE AGLI EUROPEI IN SCOZIA

Il team italiano medaglia di bronzo nella foursome


AUTCHTERARDER (SCOZIA) – L’innovativa competizione ha visto gareggiare insieme uomini e donne, sul percorso del Gleneagles PGA Centenary, Il torneo si è giocato nell’ambito dell’European Championship 2018, la grande novità in ambito sportivo, che dopo gli...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

A 150 anni, un documentario ricostruisce una pagina chiave della storia

"1866 - IL FURTO DELLE VENEZIE": COME IL VENETO ╚ STATO ANNESSO ALL'ITALIA

Anteprima sabato a Venezia con storici ed esperti internazionali


VENEZIA -  È appena trascorso il 150esimo anniversario dell’annessione delle Venezie al Regno d’Italia: le associazioni Europa Veneta e Raixe Venete, in collaborazione con Veneta Video, per l'occasione hanno promosso la realizzazione del documentario "1866 - Il furto delle Venezie". In quattro filmati video (della durata complessiva di 105 minuti), diretti da Edoardo Rubini e Tommaso Giusto, vengono ricostruiti i grandi avvenimenti del 1866 di carattere militare e politico, che segnarono questa pagina di storia del Veneto.
L'opera sarà presentata in anteprima, sabato 11 marzo, alle 17.00 a Venezia, alla Scuola Grande San Teodoro, in Campo San Salvador. L'ingresso è libero.
La confezione contiene un libretto con una ampia cronologia che, come il dvd, si articola in quattro parti: LA BATTAGLIA DI CUSTOZA, LA BATTAGLIA DI LISSA, IL PLEBISCITO NEL VENETO, ALL’OMBRA DEL TRICOLORE.

All’incontro parteciperanno gli esperti che hanno contribuito al lavoro: David Laven (Università di Nottingham), Lorenzo Del Boca (autore di varie pubblicazioni sull’Ottocento in Italia), Carlo Lottieri (Università di Siena), Ettore Beggiato, Nicola Cavedini e Edoardo Rubini, cultori di storia Veneta. Presiederà il consigliere Regionale Luciano Sandonà .

Il progetto è stato girato in alta definizione e vanta una cura della fotografia e del suono degna di un documentario di livello cinematografico, la narrazione è a cura di Tullio Cardona.

Galleria fotograficaGalleria fotografica