Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/253: A PERTH UN TORNEO DALLA FORMUALA SPETTACOLO

Nel divertente Handa World Super 6 si impone Ryan Fox


PERTH - È rimasto in Australia l’European Tour, seconda tappa consecutiva in quel Continente, nella stagione 2019; si disputa il divertente “ISPS Handa World Super 6 Perth”, terza edizione di uno dei tornei innovativi, valido anche per l’Asian Tour, con formula...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/252: ISPS HANDA VIC OPER, IL PRINCIPALE TORNEO D'AUSTRALIA

Lo scozzese Law e la francese Boutier beffano i favoriti di casa


GEELONG (AUSTRALIA) - È questo il principale avvenimento golfistico in Australia, in cui, a partecipare sullo stesso campo, il “13th Beach Golf Club”, sono 156 uomini e altrettante donne, seppure, queste ultime con distanze di poco ridotte. Sono 6.214 metri per i maschi, e 6mila...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/251: LE STELLE DELL'EUROPEAN TOUR PER LA PRIMA VOLTA IN ARABIA

Dopo le polemiche sui diritti umani, Dustin Johnson vince il Saudi International


GEDDA - Una sfida ad altissimo livello, con quattro dei primi cinque giocatori della classifica mondiale: l’inglese Justin Rose, numero uno vincitore la scorsa settimana del Farmers Open, gli statunitensi Brooks Koepka numero due, Dustin Johnson, numero tre, e Bryson DeChambeau numero cinque,...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

A 150 anni, un documentario ricostruisce una pagina chiave della storia

"1866 - IL FURTO DELLE VENEZIE": COME IL VENETO ╚ STATO ANNESSO ALL'ITALIA

Anteprima sabato a Venezia con storici ed esperti internazionali


VENEZIA -  È appena trascorso il 150esimo anniversario dell’annessione delle Venezie al Regno d’Italia: le associazioni Europa Veneta e Raixe Venete, in collaborazione con Veneta Video, per l'occasione hanno promosso la realizzazione del documentario "1866 - Il furto delle Venezie". In quattro filmati video (della durata complessiva di 105 minuti), diretti da Edoardo Rubini e Tommaso Giusto, vengono ricostruiti i grandi avvenimenti del 1866 di carattere militare e politico, che segnarono questa pagina di storia del Veneto.
L'opera sarà presentata in anteprima, sabato 11 marzo, alle 17.00 a Venezia, alla Scuola Grande San Teodoro, in Campo San Salvador. L'ingresso è libero.
La confezione contiene un libretto con una ampia cronologia che, come il dvd, si articola in quattro parti: LA BATTAGLIA DI CUSTOZA, LA BATTAGLIA DI LISSA, IL PLEBISCITO NEL VENETO, ALL’OMBRA DEL TRICOLORE.

All’incontro parteciperanno gli esperti che hanno contribuito al lavoro: David Laven (Università di Nottingham), Lorenzo Del Boca (autore di varie pubblicazioni sull’Ottocento in Italia), Carlo Lottieri (Università di Siena), Ettore Beggiato, Nicola Cavedini e Edoardo Rubini, cultori di storia Veneta. Presiederà il consigliere Regionale Luciano Sandonà .

Il progetto è stato girato in alta definizione e vanta una cura della fotografia e del suono degna di un documentario di livello cinematografico, la narrazione è a cura di Tullio Cardona.

Galleria fotograficaGalleria fotografica