Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/190: L'OPEN D'ITALIA 2017 È DA RECORD

Davanti a 73mila spettatori, vince l'inglese Hatton


MONZA - Eccoci giunti all’attesissimo evento, la manifestazione golfistica cardine sul territorio italiano! Preceduto da festeggiamenti, si è celebrato, dal 12 al 15 ottobre il 74° Open d’Italia, al Golf Club Milano. I più forti professionisti mondiali di Golf si son...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/189: CAMPI PRATICA, COLONNA PORTANTE DELLO SPORT

A Ca' della Nave il torneo dell'associazione dei club


MARTELLAGO - È con simpatia, che sabato 30 settembre il Golf Club Cà della Nave ha accolto l’Associazione Campi Pratica per una gara stableford a tre categorie, settima degli otto incontri della serie TROFEO, che a turno ogni Circolo appartenente all’associazione,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/188: TUTTO PRONTO PER L'OPEN D'ITALIA 2017

Al Parco di Monza il torneo del massimo circuito europeo


TREVISO - Il 74° Open d’Italia sta per andare in scena; è il principale evento sportivo nazionale legato alla Ryder Cup 2022, la sfida fra Europa e Stati Uniti, in programma fra cinque anni al Marco Simone Golf & Country Club. È il primo Open d’Italia con un...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

A 150 anni, un documentario ricostruisce una pagina chiave della storia

"1866 - IL FURTO DELLE VENEZIE": COME IL VENETO È STATO ANNESSO ALL'ITALIA

Anteprima sabato a Venezia con storici ed esperti internazionali


VENEZIA -  È appena trascorso il 150esimo anniversario dell’annessione delle Venezie al Regno d’Italia: le associazioni Europa Veneta e Raixe Venete, in collaborazione con Veneta Video, per l'occasione hanno promosso la realizzazione del documentario "1866 - Il furto delle Venezie". In quattro filmati video (della durata complessiva di 105 minuti), diretti da Edoardo Rubini e Tommaso Giusto, vengono ricostruiti i grandi avvenimenti del 1866 di carattere militare e politico, che segnarono questa pagina di storia del Veneto.
L'opera sarà presentata in anteprima, sabato 11 marzo, alle 17.00 a Venezia, alla Scuola Grande San Teodoro, in Campo San Salvador. L'ingresso è libero.
La confezione contiene un libretto con una ampia cronologia che, come il dvd, si articola in quattro parti: LA BATTAGLIA DI CUSTOZA, LA BATTAGLIA DI LISSA, IL PLEBISCITO NEL VENETO, ALL’OMBRA DEL TRICOLORE.

All’incontro parteciperanno gli esperti che hanno contribuito al lavoro: David Laven (Università di Nottingham), Lorenzo Del Boca (autore di varie pubblicazioni sull’Ottocento in Italia), Carlo Lottieri (Università di Siena), Ettore Beggiato, Nicola Cavedini e Edoardo Rubini, cultori di storia Veneta. Presiederà il consigliere Regionale Luciano Sandonà .

Il progetto è stato girato in alta definizione e vanta una cura della fotografia e del suono degna di un documentario di livello cinematografico, la narrazione è a cura di Tullio Cardona.

Galleria fotograficaGalleria fotografica