Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/278: IL "GIGANTE" BELGA PIETERS TRIONFA AL CZECH MASTERS

Ultimo giro record, Andrea Pavan conquista il terzo posto


PRAGA (REP. CECA) - Lasciamo per il momento tranquilli i 70 più grandi giocatori del mondo, a darsi battaglia nel BMW Championship, la seconda delle tre tappe della FedEx Cup in corso a Medinah nell’Illinois. Il primo torneo, il Northern Trust giocato nel New Jersey, l’abbiamo...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/277: A PADOVA IL GOLF GIOVANILE INTERNAZIONALE

L'U.S. Kids Venice Open ospitato tra Galzignano, Montecchia e Frassenelle


PADOVA - È ancora una volta a Padova l’International U.S. Kids Venice Open, affollata da centinaia di atleti, provenienti da ogni parte del mondo. L’U.S. Kids è istituzione americana con 27 circoli affiliati in Italia, che ha il fine di aprire il Golf ai più...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/276: LA CALMA DI PATRICK REED ╚ VINCENTE AL NORTHERN TRUST

Lo statunitense bissa il successo del 2016 nel primo torneo della FedEx Cup


NEW JERSEY (USA) - È questa la prima delle tre gare valide per la FedEx Cup, inserita nel corso della stagione PGA Tour: tre tornei a eliminazione, giocati nel mese di agosto, che portano all’assegnazione di una grossa somma di denaro: 15 milioni di dollari del Jackpot al vincitore di...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

A 150 anni, un documentario ricostruisce una pagina chiave della storia

"1866 - IL FURTO DELLE VENEZIE": COME IL VENETO ╚ STATO ANNESSO ALL'ITALIA

Anteprima sabato a Venezia con storici ed esperti internazionali


VENEZIA -  È appena trascorso il 150esimo anniversario dell’annessione delle Venezie al Regno d’Italia: le associazioni Europa Veneta e Raixe Venete, in collaborazione con Veneta Video, per l'occasione hanno promosso la realizzazione del documentario "1866 - Il furto delle Venezie". In quattro filmati video (della durata complessiva di 105 minuti), diretti da Edoardo Rubini e Tommaso Giusto, vengono ricostruiti i grandi avvenimenti del 1866 di carattere militare e politico, che segnarono questa pagina di storia del Veneto.
L'opera sarà presentata in anteprima, sabato 11 marzo, alle 17.00 a Venezia, alla Scuola Grande San Teodoro, in Campo San Salvador. L'ingresso è libero.
La confezione contiene un libretto con una ampia cronologia che, come il dvd, si articola in quattro parti: LA BATTAGLIA DI CUSTOZA, LA BATTAGLIA DI LISSA, IL PLEBISCITO NEL VENETO, ALL’OMBRA DEL TRICOLORE.

All’incontro parteciperanno gli esperti che hanno contribuito al lavoro: David Laven (Università di Nottingham), Lorenzo Del Boca (autore di varie pubblicazioni sull’Ottocento in Italia), Carlo Lottieri (Università di Siena), Ettore Beggiato, Nicola Cavedini e Edoardo Rubini, cultori di storia Veneta. Presiederà il consigliere Regionale Luciano Sandonà .

Il progetto è stato girato in alta definizione e vanta una cura della fotografia e del suono degna di un documentario di livello cinematografico, la narrazione è a cura di Tullio Cardona.

Galleria fotograficaGalleria fotografica