Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Ad aprile aprirà il nuovo museo dedicato alla raccolta di manifesti

LE IMPRESE TREVIGIANE MECENATI DELLA COLLEZIONE SALCE

Unindustria promuove un incontro per il sostegno con l'art bonus


TREVISO - Nel prossimo mese di aprile Treviso avrà il suo primo Museo Nazionale con l’inaugurazione della sede espositiva dedicata alla Collezione Salce, la raccolta di oltre 25mila manifesti messa insieme tra la fine dell'800 e gli anni '60 del secolo scorso da Ferdinando Salce e, alla sua morte, donata alla città. Un patrimonio culturale di assoluto valore che finalmente potrà disporre di un'adeguata struttura, per la conservazione e la fruizione pubblica. Ma è anche un'opportunità che Unindustria Treviso promuove tra le imprese per valorizzare il loro ruolo sociale e la crescente attenzione alla crescita culturale della comunità.
Per questo, venerdì prossimo alle 17,30 a Palazzo Giacomell, l'associazione organizza un incontro proprio al nuovo museo: oltre alla presentazione della collezione e del nuovo spazio espositivo, verrà illustrato anche la possibilità di sostenerne le attività attraverso l'Art Bonus, meccanismo che prevede agevolazioni fiscali per gli investimenti a favore del patrimonio culturale. 
L'appuntamento è aperto alla cittadinanza: dopo i saluti di Maria Cristina Piovesana e del sindaco Giovanni Manildo, interverranno Ugo Soragni, direttore generale Musei al Ministero dei beni culturali (con una relazione su Il nuovo sistema museale e l’Art bonus), Daniele Ferrara, direttore del Polo Museale del Veneto e Marta Mazza, Direttrice del Museo nazionale Collezione Salce. Seguiranno le testimonianze di collaborazioni virtuose tra pubblico e privato nell’investimento culturale, con Denise Archiutti, di Veneta Cucine, David Moro, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Treviso, ed Ernesto Riva, di Unifarco. Conduce i lavori Alessandro Russello, Direttore del Corriere del Veneto.
“La Collezione Salce – dichiara Maria Cristina Piovesana - , per la sua natura di irripetibile raccolta di più di 25mila manifesti, molti dei quali prodotti da imprese, può diventare anche una fonte di collaborazioni ai fini della visibilità aziendale attraverso la relazione con questa nuova istituzione museale. Già diverse aziende del territorio hanno confermato l’impegno a sostenere questa nuova istituzione con l’Art bonus. L’investimento in cultura, e in generale al bene comune in molteplici accezioni, è da sempre presente nelle imprese trevigiane e ora trova nuovi strumenti, come l’art bonus, che ne incentivano l’adozione e ne valorizzano l’utilizzo per far comprendere visibilmente il ruolo di ‘infrastruttura sociale’ che sempre più imprese sentono di ricoprire, tra i propri collaboratori e nella società”.
Nel corso dell’incontro sarà proiettata l'anteprima del video “Dietro le quinte: la vita dei manifesti della collezione Salce” a cura del Gruppo di ricerca Design e Museologia, Università Iuav di Venezia.