Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Otto appuntamenti con gli asparagi IGP di Cimadolmo e Badoere

IN TAVOLA FIORISCONO I "GERMOGLI DI PRIMAVERA"

Si parte domenica 26 marzo a Quinto con “Colori & Sapori di Primavera”


TREVISO - Ritorna la rassegna “Germogli di Primavera” con 8 appuntamenti che animeranno l'inizio della bella stagione. Il cartellone raccoglie in un unico progetto di promozione le tradizionali feste dedicate agli asparagi ad Indicazione Geografica Protetta, un itinerario del gusto pensato dalle Pro Loco che coinvolge i territori di due province, Treviso e Venezia.

Il percorso si snoda da marzo a maggio tra le terre del Piave e del Sile dove i terreni fertili e ricchi di minerali sono da secoli i luoghi ideali per la coltivazione degli asparagi.
Da alcuni anni due varietà sono tutelate a livello europeo dall'importate riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta: si tratta dell'Asparago Bianco di Cimadolmo e dell'Asparago di Badoere.

“Un lavoro prezioso quello svolto dalle Pro Loco e da tanti volontari - afferma il presidente di Unpli Veneto, Giovanni Follador – impegnati a portare avanti manifestazioni di rilievo che pongono l’accento sui grandi prodotti tipici, motori di una nuova proposta turistica per il territorio, capace di coniugare la tradizione con la qualità dell’offerta gastronomica. “Germogli di Primavera”, con “Primavera del Prosecco” che si tiene nell’area storica della produzione del Prosecco Superiore, sono le due bandiere primaverili che Unpli mette in campo, dimostrando quanto un unico brand di promozione sia importante per fare rete sul territorio: tra Consorzi di Tutela, Strada dell’Asparago, Enti locali e non ultimo, il mondo della ristorazione”.


Il cartellone di “Germogli di Primavera” aprirà domenica 26 marzo a Quinto di Treviso con “Colori & Sapori di Primavera”, evento che chiude anche la stagione del Radicchio Rosso di Treviso, segnando l'ultima tappa della rassegna “Fiori d'Inverno”. La Pro Loco di Quinto celebrerà, oltre a,l'Asparago di Badoere IGP, bianco e verde, il Radicchio di Treviso nell'ultima produzione pasquale e il Radicchio Verdon. Cuore pulsante della manifestazione la nuova Piazza Roma, antistante il municipio e la vicina Piazza delle Istituzioni.

"Germogli di Primavera" sarà a Zero Branco dal 20 al 24 aprile con la 21° Mostra dell'Asparago e la 13^ Festa di Primavera, entrambe organizzate dalla Pro Loco. Domenica 23 aprile Piazza Umberto I ospiterà la mostra espositiva degli asparagi IGP, le piante e i fiori primaverili.
Saranno organizzati anche laboratori verdi per i bambini e il tradizionale “scambio di semi”.

San Polo di Piave, domenica 23 aprile, sarà invaso da "Gemme d'Aprile", protagonista l'Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, abbinato alla degustazione di prodotti tipici e vini locali.

Dal 22 aprile al 7 maggio, la piazza di Badoere farà da cornice alla Mostra dell'Asparago di Badoere IGP, promossa dalla Pro Loco di Morgano e giunta alla sua 50a edizione. Lo stand gastronomico, per tutta la durata della manifestazione, proporrà piatti a base di asparago bianco e verde. Lunedì 1 maggio i riflettori si accenderanno sulla tradizionale mostra degli asparagicoltori, impreziosita dalla presenza di numerosi artigiani ed espositori locali.

Appuntamento martedì 25 aprile a Tezze di Vazzola dove tradizione e folklore si incontreranno in occasione della “Primavera in Borgo Malanotte”, un evento ricco di storia e buona cucina.

Dal 27 aprile al 7 maggio, la 42a festa dell'Asparago Bianco di Cimadolmo sarà la protagonista del Quartier del Piave con la mostra-concorso dal respiro inter-regionale che conta la partecipazione di circa un centinaio di espositori, al termine della quale verrà premiato il miglior prodotto per ogni zona di produzione.

Il primo weekend di maggio, “Germogli di Primavera” continua a Preganziol dove l'asparago si metterà in mostra assieme alle erbette spontanee primaverili e alle originali composizioni di fiori e asparagi. La 15a Mostra dell'Asparago IGP e delle Erbette Spontanee sarà visitabile sabato 6 e domenica 7 maggio.

L'ultimo appuntamento della 10a edizione avrà come protagonisti i due prodotti ortofrutticoli primaverili per eccellenza: la fragola e l'asparago. A partire dal 12 maggio, per 10 giorni, la Pro Loco di Scorzè aprirà il sipario sulla 41a Festa dell'Asparago e della Fragola.


Eventi collaterali

Sempre attesissime le rassegne gastronomiche nelle terre del Piave e del Sile che vedono decine di ristoranti impegnati con menù e serate a tema, dedicate sia all’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP sia all'Asparago di Badoere (“Bianco fresco e dolce asparago” nelle terre del Piave e “A tavola con l’Asparago di Badoere” nei ristoranti del Parco del Sile). A Morgano, per festeggiare come si deve il traguardo di mezzo secolo di storia si terrà l’evento anteprima “Le Nozze d’Oro con l’Asparago, aspettando il Cinquantesimo”, una serata di degustazione e spettacoli che si terrà domenica 9 Aprile dalle ore 17 all’In Point Ostiglia.

Non solo gastronomia, per festeggiare al meglio la bella stagione torna anche “Benedetta Primavera!”, serie di proposte per la scoperta della natura e del territorio attraverso passeggiate e biciclettate, pensate per tutta la famiglia: ”Drio el Sil”, pedalata ecologica nel Parco del Sile, prevista il 25 aprile, e “In sella con la Pro Loco” con partenza dalla “Rotonda” e arrivo alle sorgenti del fiume Sile con inclusa la visita alle terre dell’Asparago di Badoere IGP, in calendario il 30 aprile.

La Piazza di Badoere, il 30 aprile e il 1 maggio, accoglierà “La vetrina dei sapori Pro Loco: 5 stagioni di eventi made in Treviso”, un momento di promozione delle rassegne organizzate dalle Pro Loco della Marca e coordinate da Unpli Treviso: “Primavera del Prosecco”, “Germogli di Primavera”, “Malanotte d’Estate”, “Delizie d’Autunno” e “Fiori d’Inverno”.

Tutte le informazione su www.germoglidiprimavera.tv