Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/239: DAGLI USA LA NUOVA PROMESSA AZZURRA

Virginia Elena Carta vince il Landfall Traditional


La giovane italiana Virginia Elena Carta trionfa nel Landfall Traditional, prestigioso torneo del campionato universitario americano.  È il 30° successo azzurro in campo internazionale: nuovo record in una stagione. Conosco Virginia, son passati molti anni da quando ebbi...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/238: IL CAMPIONATO ITALIANO DI DOPPIO DELL'AIGG

Al club Cherv˛ il torneo intitolato a Paolo Dal Fior


SIRMIONE - Concluso il Challenge AIGG che ci ha portato a giocare sui più bei Campi d’Italia, e insabbiata la Coppa delle Nazioni dall’esito meno brillante per la squadra dell’Italia (sesto posto), vinta dalla Germania a Villa Carolina, era ora la volta del Campionato...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/237: L'OPEN D'ITALIA DEI CAMPIONI PARALIMPICI

Lo svedese Joakim Bj÷rkman si conferma imbattibile


CREMA - Sotto l’egida di EDGA (European Disabled Golf Association), si è giocata a Crema la 18esima edizione del torneo italiano per giocatori disabili, aperta a tutte le tipologie di disabilità. Il torneo, appena concluso, si è giocato sulla distanza di trentasei buche,...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La presentazione dell'opera mercoledý 29 marzo ore 18, negli spazi Bomben

CURARE LA TERRA. LUOGHI, PRATICHE, ESPERIENZE RACCOLTI DA FONDAZIONE BENETTON

Volume nato dalla 10░ edizione delle Giornate di studio sul Paesaggio


TREVISO - Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta il suo nuovo libro "Curare la terra. Luoghi, pratiche, esperienze" a cura di Patrizia Boschiero, Luigi Latini, Simonetta Zanon mercoledì 29 marzo alle ore 18, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso. A parlarne, insieme ai curatori e ad alcuni autori, saranno Paolo Bürgi (paesaggista, Camorino) e Mauro Varotto (geografo, Università di Padova).

Il libro raccoglie una serie di contributi nati nell’ambito di un lavoro collettivo che ha avuto origine nel contesto della decima edizione delle "giornate internazionali di studio sul paesaggio" (Fondazione Benetton, 20-21 febbraio 2014).
A partire da alcune riflessioni di natura storica e filosofica, il volume indaga indizi e pratiche che oggi esprimono una nuova e necessaria condizione culturale, un diffuso senso di responsabilità, e che si manifestano nella direzione di un avvicinamento alla terra, visibile come adesione sostanziale a un mondo in divenire, che riconosciamo come paesaggio.

Il libro guarda al panorama europeo, alla sua storia e alla sua attuale situazione di crisi, e apre qualche finestra su mondi diversi, nei quali azioni generate da orientamenti culturali e condizioni economiche e sociali altre possano aiutare a capire il senso della cura di un luogo.

Il volume, edito bilingue in italiano e inglese, è il diciassettesimo della collana “Memorie”, ed è pubblicato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con Antiga Edizioni.