Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/261: IL RITORNO DELLA TIGRE

Tiger Woods trionfa nel Mastersdi Augusta


AUGUSTA - Questo è il primo Major stagionale, il più ambito. Ha luogo nella consueta cornice dell’Augusta National, in Georgia, quel percorso tanto voluto dal mitico campione Bobby Jones. In Campo è presentela crema dei professionisti,i migliori giocatori del mondo, e tra...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/260: WGC, L'ÉLITE MONDIALE SI SFIDA IN MATCH PLAY

Vittoria a Kisner, ottimo terzo Francesco Molinari


AUSTIN (TEXAS) - È il secondo dei quattro eventi stagionali del World Golf Championship, le cui gare sono di livello inferiore solo ai major. Il WGC -Dell Technologies Match Play che si gioca in Texas sul percorso dell’Austin CC, è di spessore assoluto: nel field sono stati...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/259: AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEI GIORNALISTI GOLFISTI

Come di consueto l'Aigg apre il campionato 2019 al Marco Simone


ROMA - La primavera era già esplosa, quando siamo andati a Roma per l’avvio del tour dei giornalisti golfisti. Alla prima giornata di tappa, però, abbiamo preso la pioggia. Come di consueto, il primo incontro era al Marco Simone Golf & Country Club, alle porte di Roma, che...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La presentazione dell'opera mercoledì 29 marzo ore 18, negli spazi Bomben

CURARE LA TERRA. LUOGHI, PRATICHE, ESPERIENZE RACCOLTI DA FONDAZIONE BENETTON

Volume nato dalla 10° edizione delle Giornate di studio sul Paesaggio


TREVISO - Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta il suo nuovo libro "Curare la terra. Luoghi, pratiche, esperienze" a cura di Patrizia Boschiero, Luigi Latini, Simonetta Zanon mercoledì 29 marzo alle ore 18, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso. A parlarne, insieme ai curatori e ad alcuni autori, saranno Paolo Bürgi (paesaggista, Camorino) e Mauro Varotto (geografo, Università di Padova).

Il libro raccoglie una serie di contributi nati nell’ambito di un lavoro collettivo che ha avuto origine nel contesto della decima edizione delle "giornate internazionali di studio sul paesaggio" (Fondazione Benetton, 20-21 febbraio 2014).
A partire da alcune riflessioni di natura storica e filosofica, il volume indaga indizi e pratiche che oggi esprimono una nuova e necessaria condizione culturale, un diffuso senso di responsabilità, e che si manifestano nella direzione di un avvicinamento alla terra, visibile come adesione sostanziale a un mondo in divenire, che riconosciamo come paesaggio.

Il libro guarda al panorama europeo, alla sua storia e alla sua attuale situazione di crisi, e apre qualche finestra su mondi diversi, nei quali azioni generate da orientamenti culturali e condizioni economiche e sociali altre possano aiutare a capire il senso della cura di un luogo.

Il volume, edito bilingue in italiano e inglese, è il diciassettesimo della collana “Memorie”, ed è pubblicato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con Antiga Edizioni.