Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il presidente della Regione: "Screening al seno anche prima dei 50 anni"

MAMMOGRAFIE 3D E TERAPIA DEL DOLORE, L'OSPEDALE SI RINNOVA

Nuovo reparto e apparecchiature inaugurati dal governatore Zaia


TREVISO - La nuova sede del reparto di Medicina e Terapia del Dolore e la nuova apparecchiatura per mammografie 3D. L'ospedale Ca' Foncello di Treviso potenzia le sue strutture.
Ad effettuare il doppio taglio del nastro, il presidente della Regione Luca Zaia, insieme al direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi.
Il governatore ha anche annunciato come sia allo studio al possibilità di ampliare la fascia di donne sottoposte alle campagne di screening senologico, oggi attuate a partire dai 50 anni. Zaia però ha anche voluto sfatare “la leggenda metropolitana” che il servizio diagnostico non sia disponibile, in caso di necessità, indipendentemente dall'età.
Le nuove strutture sono frutto di un investimento di oltre 600mila euro per l'Ulss 2, che ora punta alla posa della prima pietra della nuova cittadella della salute entro l'estate come ricorda Benazzi.

I nuovi locali del reparto di Medicina e Terapia del Dolore, diretto dal dottor Marzio Bevilacqua si estendono su una superficie di 300 metri quadrati. Con i lavori iniziati l’estate scorsa, l’edificio è stato completamente ristrutturato rimodernato, adeguandolo ai più moderni standard richiesti. E’ stato articolato in due parti. Nella prima sono state realizzate le aree di accettazione e segreteria, di attesa, di osservazione per pazienti in barella e vari servizi. Nell’altra un ampio ambulatorio chirurgico, 4 ambulatori, i locali logistici e altri servizi. L’importo finale del costo delle opere è di oltre 350mila euro. L’unità ha avuto un progressivo incremento dell’attività ambulatoriale (a Treviso e ad Oderzo) passando daille 3.945 prestazioni del 2012 alle 5.706 del 2016, richiamando pazienti da tutto il Veneto e non solo. Il reparto, tra l'altro, è centro di riferimento regionale per il trattamento dell’emicrania cronica refrattaria.

Il nuovo mammografo installato nel Centro Senologico, del valore di oltre 200mila euro, è affidato alla Radiologia, guidata dal dottor Giovanni Morana. Attrezzatura di avanguardia con lettura tridimensionale, consente di superare i risultati della mammografia tradizionale (2D), andando oltre l’eventuale mascheramento delle lesioni tumorali della mammella, causato dalla sovrapposizione di strutture ghiandolari normali che si hanno in particolare nelle donne giovani. La possibilità di dissociare piani diversi con la mammografia 3D rende possibile l’identificazione, con una elevata accuratezza diagnostica, di lesioni tumorali mammarie anche molto piccole.
Con l'unificazione dei programmi delle ex Ulss 7, 8 e 9, l'attività di screening per la prevenzione del tumore alla mammella, coordinata dal centro, potrebbe superare le centomila pazienti esaminate. 

Galleria fotograficaGalleria fotografica