Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Festa del pane, domani e domenica con laboratori e degustazioni

GUERRA & PANE: ECONOMIA E SOCIETÀ INTORNO AL PANE NEL CONFLITTO BELLICO

La presentazione del libro domani ore 16.30, Palazzo Rinaldi


TREVISO- E’ un weekend interamente dedicato al pane. Domani alle ore 16.30 nella sala affreschi di Palazzo Rinaldi verrà presentato il libro  “Guerra & Pane: economia e società intorno al pane nel conflitto bellicoin occasione dell’inizio della Festa del Pane che inizierà domani e si protrarrà per tutta la domenica sotto la Loggia dei Cavalieri e in Piazza Indipendenza con laboratori, degustazioni e la tradizionale consacrazione del pane.

Alla presentazione del libro interverranno, oltre agli autori, i presidenti Renato Salvadori per Confcommercio, Stefano Marcon per la Provincia di Treviso, Maurizio Porato per il Gruppo Panificatori. Modera il giornalista Bruno De Donà. La presentazione sarà arricchita dal contributo musicale di Francesca Gallo, ricercatrice e musicista, che con il coro ANA di Preganziol, eseguirà alcuni brani musicali rievocativi della Grande Guerra ed alcune letture.
Il libro, ideato e promosso dal Gruppo Panificatori Confcommercio di Treviso, edito da De Bastiani editore, realizzato con il contributo di Unascom-Confcommercio, la collaborazione fotografica del FAST (Archivio Fotografico storico della Provincia di Treviso), ha il patrocinio del Consiglio Regionale Veneto e del Comitato regionale per il Centenario della Grande Guerra.
La prefazione del libro è opera del Presidente della Regione Luca Zaia, l’introduzione del Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon e contiene 3 autorevoli saggi storici e sociologici. Uno del giornalista Sergio Tazzer dal titolo: “Tascapane”, il secondo dal titolo “Pane e campagne di guerra” di Danilo Gasparini, docente e storico, e il terzo di Giampiero Rorato, enogastronomo, su “I mulini ai tempi della Grande Guerra”.
Il libro propone una lettura della Grande Guerra, della vita dei soldati e delle campagne trevigiane attraverso uno dei prodotti fondamentali della nostra terra: il pane, inteso come fonte di sostentamento per i soldati e anche come prodotto principe dell’economia agricola e dell’arte molitoria veneta, in una sequenza che, attraverso i tre saggi e le foto del Fast, fa comprendere come attorno alla necessità di sconfiggere la fame e di garantire la sopravvivenza alle truppe, si sia strutturata ed evoluta la società e l’economia, restituendoci uno spaccato importante della storia veneta.
Il libro è distribuito nelle librerie, nei panifici e per l’intero week-end sarà in vendita sotto la Loggia dei Cavalieri agli stand in occasione della Festa del pane.

Il Gruppo Panificatori Confcommercio di Treviso ha organizzato una vera e propria “Feste del pane”, sabato 1 e domenica 2 aprile, con stand, bancarelle, laboratori per bambini e degustazioni di prodotti da forno in Piazza Indipendenza e sotto la Loggia dei Cavalieri, con la collaborazione degli studenti del CFP (Centro di Formazione Professionale di Lancenigo) e del Comune di Treviso.
La festa inizia sabato pomeriggio, 1 aprile dalle 15 alle 19, col laboratorio per bambini “Mani in pasta” e varie dimostrazioni di panificazione e pasticceria alla Loggia dei Cavalieri, per proseguire per tutta la domenica, dove alle 12 si svolgerà il tradizionale rito di consacrazione del pane. In piazza Indipendenza è organizzata la Mostra mercato dei panificatori provenienti da tutto il Veneto. Il ricavato delle vendite e delle degustazioni verrà devoluto alle Associazioni dei Panificatori delle zone colpite dal terremoto nel centro Italia. Sarà presente Stefano Cappelli, panificatore di Arquata del Tronto (provincia di Ascoli) ed i presidenti delle Associazioni dei panificatori di Ascoli Piceno e Fermo.