Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/260: WGC, L'ÉLITE MONDIALE SI SFIDA IN MATCH PLAY

Vittoria a Kisner, ottimo terzo Francesco Molinari


AUSTIN (TEXAS) - È il secondo dei quattro eventi stagionali del World Golf Championship, le cui gare sono di livello inferiore solo ai major. Il WGC -Dell Technologies Match Play che si gioca in Texas sul percorso dell’Austin CC, è di spessore assoluto: nel field sono stati...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/259: AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEI GIORNALISTI GOLFISTI

Come di consueto l'Aigg apre il campionato 2019 al Marco Simone


ROMA - La primavera era già esplosa, quando siamo andati a Roma per l’avvio del tour dei giornalisti golfisti. Alla prima giornata di tappa, però, abbiamo preso la pioggia. Come di consueto, il primo incontro era al Marco Simone Golf & Country Club, alle porte di Roma, che...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/258: GUIDO MIGLIOZZI ESULTA AL KENYA OPEN

Primo successo sull'European Tour del 22enne vicentino


NAIROBI (KENYA) - Dopo aver seguito le prodezze di Francesco Molinari in Florida impegnato nel Players Championship, trasferiamoci ora in Kenya, a seguire la destrezza degli azzurri impegnati nel Magical Kenya Open del Tour europeo, sul percorso del Karen CC a Nairobi.Degli azzurri, a scendere in...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Lo spettacolo "Guide al museo...per una sera", domani ore 20.30 al Teatro Eden

DOPO I TABLEAUX VIVANTS AL PIO X SI ANIMANO LE STATUE DEL DAVID

Le classi di 2a media hanno realizzato copioni, costumi e scenografie


TREVISO - Gli alunni delle 4 classi di 2a media del Collegio Pio X portano in scena “Guide al Museo...per una sera”, domani ore 20.30 al Teatro Eden.

Lo spettacolo rientra nel "Progetto Teatro" che ha coinvolto gli studenti dalla scrittura dei copioni alla creazione dei costumi e delle scenografie.

I 3 David della scultura italiana si sfideranno domani sera. Il famoso pastorello che vinse il gigante Golia, è stato raffigurato da Donatello, Michelangelo e anche da Bernini: le statue-ragazzo-attore, ambientate in una sala del museo, ad un certo punto si animeranno. Prenderà vita anche la Venere di Milo che lancerà una sfida in tre prove: di intelligenza con indovinelli, di forza sollevando un peso e di bellezza in una sfilata. Per il vincitore, il premio sarà il bacio della dea.

Dopo il successo del progetto Tableaux Vivants, portato a termine lo scorso anno scolastico, i ragazzi hanno continuato il loro viaggio nell'arte, riproponendo in scena la realizzazione di alcune delle più note opere artistiche al mondo, interpretandone i personaggi e riproducendone le ambientazioni. Questa volta le figure prenderanno letteralmente vita, coinvolgendo il pubblico, che potrà così conoscere alcuni curiosi aspetti legati alla storia dei protagonisti e degli autori di noti quadri e sculture, riscoperti e narrati dai giovani attori.

Come finirà la gara dei tre David? E ancora: che cosa avrà pensato Paolina Borghese mentre sedeva in posa di fronte ad Antonio Canova? Cosa potrebbe succedere se il ritratto di Van Gogh potesse parlare? Questi e altri capolavori saranno liberamente interpellati e interpretati dagli studenti del Collegio Pio X che da quest'anno ha avviato anche un laboratorio teatrale pomeridiano aperto a tutti gli alunni.