Iniziativa promossa dell'amministrazione in collaborazione con la società Gheusis
A SPRESIANO, IL COMUNE IMPARA A COMUNICARE MEGLIO CON I CITTADINI
Al via un corso rivolto ai dipendenti municipali
L’idea nasce dall’incontro del sindaco di Spresiano Marco Della Pietra con Silvia Baratta, amministratrice di Gheusis Srl, azienda di Spresiano conosciuta a livello internazionale, specializzata in comunicazione e formazione. Gheusis sarà l’organizzatrice del corso e, per l'occasione, si avvarrà della collaborazione di Matteo Rizzato, ricercatore esperto di neuroscienze ed autore di pubblicazioni sulla comunicazione e il comportamento umano.
Come sottolineato dal sindaco Marco Della Pietra, l’incontro del 2 maggio nasce per proporre un diverso approccio nei confronti dei cittadini: “Lo scopo è rendere sempre più facile la comunicazione con i residenti, mettendosi dall’altra parte per evitare tutte quelle piccole incomprensioni che possono incrinare il rapporto con l’istituzione comunale. Crediamo infatti che soddisfare i bisogni della cittadinanza sia il nostro compito più importante ma come amministrazione dobbiamo lavorare anche per far crescere il livello di soddisfazione personale dei nostri dipendenti”.
Silvia Baratta evidenzia come nelle grande realtà aziendali sia ormai dimostrato che i lavoratori più performanti sono lavoratori felici. “Le nostre emozioni influiscono sempre nella comunicazione, anche quando non ce ne rendiamo conto. La giornata del 2 maggio si concentrerà infatti non solo sul messaggio ma soprattutto sul modo di trasmetterlo”. Un approccio che Gheusis porterà anche nel mondo imprenditoriale, con un corso dedicato a titolari e dirigenti d’azienda che si svolgerà nelle giornate del 30 giugno e 1 luglio sul tema “La relazione che crea valore”.
"L'appuntamento del 2 maggio sarà incentrato sul dare informazioni - precisa Matteo Rizzato -. Esploreremo il rapporto diretto tra emozioni e comportamento umano e come, conoscendo i meccanismi alla base di questa correlazione, possiamo migliorare notevolmente la nostra capacità di trasmettere in modo corretto ed efficace il nostro messaggio”.
Il corso sarà aperto a tutti i dipendenti che nella mezza giornata d’incontro alterneranno una prima parte informativa ad una seconda parte con momenti di discussione ed esempi pratici.