Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Maggiori informazioni
Golf
PILLOLE DI GOLF/166: I GIORNALISTI GOLFISTI SI SFIDANO IN EMILIA

Il Challenge Aigg fa tappa al club Le Fonti e Bologna


BOLOGNA - Siamo in Emilia, per la terza e quarta tappa del Challenge Aigg Diavolina, e la prima giornata è al Club “Le Fonti”. Ci affacciamo ai piedi dell’appennino tosco emiliano in comune di Castel San Pietro Terme, appena un po’ a est di Bologna sulla storica Via...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/165: TWENTY DOUBLE CUP, LA RYDER VENETA

Tra sport e goliardia, i "Rossi" si aggiudicano la seconda edizione della gara


VENEZIA - Una competizione speciale, festosa, trascinante! Due gruppi di amici, abituati a sfottersi goliardicamente quando giocano a Golf, dopo una partita a Jesolo lo scorso anno, hanno avuto l’idea di provar a cimentarsi in gara a squadre, al fine che le rispettive derisioni trovassero...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/164: THE MASTERS , SERGIO GARCIA ╚ IL MIGLIORE DEI "MAESTRI"

Nel prestigioso major di Augusta, primo trionfo dello spagnolo


AUGUSTA (USA) - Siamo al primo dei quattro tornei stagionali di maggior spicco nella stagione golfistica maschile: i 4 Majors. Il Masters è torneo dal fascino antico, il più rilevante; dal 6 al 9 aprile se ne gioca l’edizione 81, sulle consuete 72 buche. È infatti l'unico...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Iniziativa promossa dell'amministrazione in collaborazione con la societÓ Gheusis

A SPRESIANO, IL COMUNE IMPARA A COMUNICARE MEGLIO CON I CITTADINI

Al via un corso rivolto ai dipendenti municipali


SPRESIANO - Per la prima volta un’amministrazione comunale si mette in gioco offrendo ai propri impiegati un percorso di formazione sul tema della comunicazione. Un'iniziativa unica nel suo genere, in cui i partecipanti potranno approfondire il tema dell'empatia nelle relazioni umane e sviluppare la capacità di “mettersi dall'altra parte” per informare meglio la cittadinanza.
L’idea nasce dall’incontro del sindaco di Spresiano Marco Della Pietra con Silvia Baratta, amministratrice di Gheusis Srl, azienda di Spresiano conosciuta a livello internazionale, specializzata in comunicazione e formazione. Gheusis sarà l’organizzatrice del corso e, per l'occasione, si avvarrà della collaborazione di Matteo Rizzato, ricercatore esperto di neuroscienze ed autore di pubblicazioni sulla comunicazione e il comportamento umano.
Come sottolineato dal sindaco Marco Della Pietra, l’incontro del 2 maggio nasce per proporre un diverso approccio nei confronti dei cittadini: “Lo scopo è rendere sempre più facile la comunicazione con i residenti, mettendosi dall’altra parte per evitare tutte quelle piccole incomprensioni che possono incrinare il rapporto con l’istituzione comunale. Crediamo infatti che soddisfare i bisogni della cittadinanza sia il nostro compito più importante ma come amministrazione dobbiamo lavorare anche per far crescere il livello di soddisfazione personale dei nostri dipendenti”.
Silvia Baratta evidenzia come nelle grande realtà aziendali sia ormai dimostrato che i lavoratori più performanti sono lavoratori felici. “Le nostre emozioni influiscono sempre nella comunicazione, anche quando non ce ne rendiamo conto. La giornata del 2 maggio si concentrerà infatti non solo sul messaggio ma soprattutto sul modo di trasmetterlo”. Un approccio che Gheusis porterà anche nel mondo imprenditoriale, con un corso dedicato a titolari e dirigenti d’azienda che si svolgerà nelle giornate del 30 giugno e 1 luglio sul tema “La relazione che crea valore”.
"L'appuntamento del 2 maggio sarà incentrato sul dare informazioni - precisa Matteo Rizzato -. Esploreremo il rapporto diretto tra emozioni e comportamento umano e come, conoscendo i meccanismi alla base di questa correlazione, possiamo migliorare notevolmente la nostra capacità di trasmettere in modo corretto ed efficace il nostro messaggio”.
Il corso sarà aperto a tutti i dipendenti che nella mezza giornata d’incontro alterneranno una prima parte informativa ad una seconda parte con momenti di discussione ed esempi pratici.