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Golf
PILLOLE DI GOLF/248: PADRAIG HARRINGTON CAPITANO DELL'EUROPA IN RYDER CUP

Nel 2020 l'irlandese guiderà il team continentale nella sfida agli Usa


ROMA - Sarà l’irlandese Padraig Harrington, a svolgere la missione di Capitano europeo alla Ryder Cup 2020, prossimo appuntamento americano fra Europa e Stati Uniti. Harrington è stato scelto da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani del massimo circuito europeo: Paul...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/247: I CAMPIONI DEL PGA INIZIANO L'ANNO ALLE HAWAII

L'outsider Schauffele trionfa nel torneo riservato ai 37 vincitori del circuito


MAUI - Al Plantation Course di Kapalua, è andato in scena l’evento riservato alla crema del PGA, cioè ai 37 che hanno vinto un torneo nel circuito della passata stagione. Il Sentry Tournament of Champions ha luogo sempre durante la prima settimana di gennaio, sempre nel medesimo...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/19: IL MOLINETTO GOLF & COUNTRY CLUB

Dai Celti agli Sforza, a Cernusco sul Naviglio si gioca tra la storia d'Italia


CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Quello che colpisce maggiormente arrivando al Golf Molinetto, è di trovarsi all’improvviso in una realtà che si stacca completamente da tutto ciò che la circonda: il territorio tipico della Lombardia produttiva, dove la gente è soprattutto...continua

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La coop di Farra pagherà il latte ai soci 42 cent al litro

IL BIOLOGICO TRAINA LA CRESCITA DI LATTERIA SOLIGO

Boom delle nuove linee di prodotti certificati


FARRA DI SOLIGO - Latteria Soligo continua a crescere grazie al biologico. La storica realtà del settore lattiero-caseario ha tenuto la sua assemblea annuale, approvando un bilancio con numeri positivi: il fatturato si attesta a 68 milioni, con un utile in crescita del 36%, a 15mila euro. La cooperativa, fondata nel 1883, oggi conta tre stabilimenti in Veneto e una base sociale di 160 aziende agricole conferitrici. Compito della realtà cooperativa resta quello di investire costantemente nella crescita oltre a garantire la giusta remunerazione ai soci. I soci Soligo hanno anche deliberato il conguaglio annuale che ha garantito per loro un prezzo del latte a 42,2 centesimi contro una media nazionale ferma a 36 (più 16%) a fronte di 901 mila ettolitri conferiti agli stabilimenti di confezionamento e trasformazione. Numeri che confermano la forza del sistema cooperativo a tutela dell’intero comparto lattiero caseario del Nordest.
In termini di volumi, resta trainante la produzione di mozzarella da pizza per il comparto alberghiero e della ristorazione. non solo italiano, ma anche Europeo. Soligo è all’avanguardia in questo settore dagli anni Sessanta, quando fu la prima a presentare sul mercato la mozzarella cubettata pronta all’uso. La referenza ha segnato nel 2016 un più 3% e - in particolare - un più 10% per la mozzarella senza lattosio. Ottima prestazione anche per la ricotta, cui nel 2016 è stata dedicata una nuova linea di produzione nello stabilimento dei freschi a Farra.
Ma è attraverso la materia prima più nobile, il latte, che il 2016 Soligo segna il cambio di passo. Pur fondando nella tradizione le sue radici, Soligo è, infatti, stata capace in questi anni di rispondere al modificarsi delle esigenze di consumo con l’innovazione delle sue linee di prodotti: la nuova linea di latte BIO, appena arrivata, segna già un più 33%, segue il latte che dura di più (più 12%) e il senza lattosio (più 10%). Segno assolutamente positivo anche per il burro (più 16%), che sta tornando fortemente di moda e lo yogurt (più 11%). “E’ il segno che l’innovazione Soligo è la scelta vincente. Ma il cuore del nostro bilancio non sono i numeri – ha affermato il presidente Lorenzo Brugnera - da più di 130 anni, la nostra realtà ha dei valori da seguire, che si traducono in eccellenza di tutta la filiera produttiva, giusta remunerazione agri agricoltori soci, rispetto per l’ambiente e per i nostri animali.
La qualità del brand Soligo è forte e ben riconosciuta dai consumatori. “Un qualità Soligo – ricorda il presidente - che inizia dalla stalla: ormai l’86% delle nostre aziende agricole produce Latte QV a Qualità Verificata. Un marchio che corrisponde ad un disciplinare di produzione rigido, controllato da enti certificatori esterni. Grazie alle regole che ci siamo imposti è accresciuto il benessere delle nostre bovine: un dato misurabile in termini di qualità del latte e salute degli animali, anche grazie ad una dieta naturalmente integrata con razioni quotidiane di semi di lino per aumentare gli Omega3”. Una conversione che la cooperativa ha ottenuto anche attraverso incentivi premiali ai soci, cui si aggiunge il passaggio al biologico di numerose stalle.