Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Promossa dall'università dell'Età libera, si pregherà per le famiglie in difficoltà

DALLE PESTE ALLA CRISI ECONOMICA: A MONASTIER TORNANO LE ROGAZIONI

Martedì verrà riproposta l'antichissima processione


MONASTIER - Martedì 25 aprile verrà riproposta a Monastier la tradizione delle “Rogazioni maggiori”, le processioni che si facevano nei tempi antichi (risalgono al VII secolo d. C.) cantando le litanie dei santi e altre preghiere per implorare da Dio i beni spirituali e chiedere la protezione e la benedizione sui prodotti della terra, la città, il paese, la campagna, le acque. Da molto tempo non vengono più praticate.
Erminia Zamuner, presidente dell’Università dell’Età Libera- Treviso Est, in collaborazione con la parrocchia di Monastier (in particolare con il parroco Luigi Dal Bello), ha voluto ripristinarne almeno una. L’intento è quello di far conoscere ai giovani una tradizione passata, ma anche di pregare contro la crisi del periodo attuale.
La riforma liturgica prevede che vengano fatte le invocazioni e le preghiere con la benedizione al paese e alla terra, svolgendo almeno una processione per i giorni prima dell’Ascensione. La processione partirà da “Villa delle Magnolie” a Monastier alle 8.30; raggiungerà l’Abbazia, dove ci sarà la sosta per una merenda (come si usava una volta), per poi ritornare al punto di partenza.
Tutta la cittadinanza è invitata. Verrà offerta una croce fatta con il legno delle potature - anche questa antica tradizione -, realizzata dagli anziani ospitati nel Centro Servizi Villa delle Magnolie.


ANTICHISSIMO RITO DI RELIGIOSITA' POPOLARE

Con le “Rogazioni” si invocava la liberazione dalla peste, dalla fame e dalla guerra ed anche dalla folgore e dalla tempesta. (–“A peste, fame et bello libera nos Domine!”- e – “A fulgure et tempestate libera nos Domine!” -. "Ut fructus terrae dare et conservare digneris" (benedicendo la campagna) fedeli: "Te rogamus audi nos!".)
Si definivano Rogazioni Maggiori quelle che si facevano nella festa di San Marco e Rogazioni Minori quelle che si svolgevano nel triduo antecedente l’Ascensione (lunedì, martedì, mercoledì).
Sono antichissime. L’origine delle Rogazioni Maggiori risale all’anno 600 circa, quando Papa Gregorio I scelse la data del 25 aprile (giorno in cui, secondo la tradizione, S. Pietro giunse a Roma per fissare la sede del primato apostolico) per queste processioni, cristianizzando la festa pagana detta "Robigalia", in cui i Romani si rivolgevano alla divinità detta Ruggine perché proteggesse le messi dal male chiamato ruggine.

Le Rogazioni Minori sono state istituite da S. Mamerto vescovo di Vienna nel V secolo in sostituzione della processione pagana detta "Ambarvalia", che si faceva intorno ai campi, per tenervi lontane malattie e disgrazie.

Galleria fotograficaGalleria fotografica