Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Venerdì 28 aprile ore 21, auditorium degli Spazi Bomben a Treviso

FRIEDRIKE HEUMANN PORTA A TREVISO LA PILLOLA CONTRO LA TRISTEZZA

Musica Antica in Casa Cozzi presenta A Pill to purge Melancholie


TREVISO - La viola da gamba è protagonista della stagione concertistica proposta nell’ambito del progetto Musica antica in casa Cozzi, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da almamusica433.
Venerdì 28 aprile alle ore 21, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, è in programma infatti il concerto A Pill to purge Melancholie con Friederike Heumann.

Per la prima a volta a Treviso, la celebre interprete tedesca condividerà con il pubblico la storia e l’evoluzione di uno strumento che, inizialmente apprezzato – perché “facile da suonare” – negli ambienti della nobiltà, tanto da divenirne un simbolo, sarà una delle voci sonore a cui i grandi maestri, da Saint Colombe a Bach fino a Abel, decidono di affidare alcune tra le pagine più significative per la storia della musica.

Il titolo del concerto, A Pill to purge Melancholie, si ispira a una delle raccolte di canzoni più importanti per voce e viola da gamba pubblicata in Inghilterra nel 1698. Partendo dagli autori anglosassoni del XVI secolo e dalla musica popolare di quel periodo, Friederike Heumann condurrà il pubblico in un viaggio che approderà nei lidi delle opere di Monsieur de Saint Colombe e dei grandi autori sassoni.

Docente presso il Conservatorio di musica di Würzburg, allieva di Jordi Savall e Paolo Pandolfo alla Schola Cantorum Basiliensis, la musicista presenterà un programma che permette di utilizzare l’importante tecnica della scordatura della viola da gamba per ottenere effetti inaspettati e cambiare il timbro dello strumento stesso. Oltre che alla viola da gamba, si esibirà sulla lyra viola, una particolare viola di dimensioni più piccole, utilizzata per i repertori più antichi della musica inglese.

Nei due giorni successivi al concerto, sabato 29 e domenica 30 aprile, Friederike Heumann sarà in residenza a casa Luisa e Gaetano Cozzi (la casa di campagna della Fondazione Benetton a Zero Branco, Treviso), docente di un corso di alto perfezionamento. Un’occasione per studenti e appassionati distare a tu per tu con la grande interprete nellamasterclass dedicata alla viola da gamba.

Biglietto concerto: intero 20 euro, ridotto 15 euro (under 24 e over 65, soci ASAC).
Prevendita concerti: spazi Bomben, lunedì-venerdì ore 9-13 e 14-18, sabato e domenica ore 10-20.

Per informazioni:

Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso, tel. 0422.5121, www.fbsr.it;

almamusica433, cell. 334.3429025, info@almamusica433.it, www.almamusica433.it