Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/299: AD ABU DHABI WESTWOOD SI IMPONE SU UN SORPRENDENTE LAPORTA

Nel torneo in vigore le norma anti-gioco lento


ABU DHABI - Sono sette gli azzurri che partecipano al Championship di Abu Dhabi, il primo degli otto tornei sponsorizzati dalla Rolex nell’ambito dell’Eurotour. Sono numerosi, i campioni che iniziano l’anno 2020 negli Emirati Arabi Uniti all’Abu Dhabi GC, con lo statunitense...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/298: DOPO LE PROTESTE POLITICHE, AD HONG KONG TORNA IL GOLF

Successo per Wade Ormsby, Andrea Pavan unico azzurro


HONG KONG - Era stato rinviato per problemi di sicurezza l'Hong Kong Open. Avrebbe dovuto prendere avvio il 28 novembre, ma i disordini legati alla difficile situazione sociale, riordiamo i continui scontri nel Paese, aveva indotto gli organizzatori ad annullare la gara. Ora questo torneo...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/297: L'ALTRA META' DEL CIELO, IL GOLF AL FEMMINILE

Ad Evian, in Francia, l'unico major "rosa" d'Europa


EVIAN  - Nel doveroso ricordo del record assoluto di vittorie in campo internazionale conquistate dagli azzurri Bertasio, Gagli, Laporta, Migliozzi, i Molinari, Paratore, Pavan nel 2019, cominciamo il 2020 dando l'onore al Golf femminile, seppur in assenza delle atlete italiane.Il Ladies...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Venerdì 28 aprile ore 21, auditorium degli Spazi Bomben a Treviso

FRIEDRIKE HEUMANN PORTA A TREVISO LA PILLOLA CONTRO LA TRISTEZZA

Musica Antica in Casa Cozzi presenta A Pill to purge Melancholie


TREVISO - La viola da gamba è protagonista della stagione concertistica proposta nell’ambito del progetto Musica antica in casa Cozzi, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da almamusica433.
Venerdì 28 aprile alle ore 21, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, è in programma infatti il concerto A Pill to purge Melancholie con Friederike Heumann.

Per la prima a volta a Treviso, la celebre interprete tedesca condividerà con il pubblico la storia e l’evoluzione di uno strumento che, inizialmente apprezzato – perché “facile da suonare” – negli ambienti della nobiltà, tanto da divenirne un simbolo, sarà una delle voci sonore a cui i grandi maestri, da Saint Colombe a Bach fino a Abel, decidono di affidare alcune tra le pagine più significative per la storia della musica.

Il titolo del concerto, A Pill to purge Melancholie, si ispira a una delle raccolte di canzoni più importanti per voce e viola da gamba pubblicata in Inghilterra nel 1698. Partendo dagli autori anglosassoni del XVI secolo e dalla musica popolare di quel periodo, Friederike Heumann condurrà il pubblico in un viaggio che approderà nei lidi delle opere di Monsieur de Saint Colombe e dei grandi autori sassoni.

Docente presso il Conservatorio di musica di Würzburg, allieva di Jordi Savall e Paolo Pandolfo alla Schola Cantorum Basiliensis, la musicista presenterà un programma che permette di utilizzare l’importante tecnica della scordatura della viola da gamba per ottenere effetti inaspettati e cambiare il timbro dello strumento stesso. Oltre che alla viola da gamba, si esibirà sulla lyra viola, una particolare viola di dimensioni più piccole, utilizzata per i repertori più antichi della musica inglese.

Nei due giorni successivi al concerto, sabato 29 e domenica 30 aprile, Friederike Heumann sarà in residenza a casa Luisa e Gaetano Cozzi (la casa di campagna della Fondazione Benetton a Zero Branco, Treviso), docente di un corso di alto perfezionamento. Un’occasione per studenti e appassionati distare a tu per tu con la grande interprete nellamasterclass dedicata alla viola da gamba.

Biglietto concerto: intero 20 euro, ridotto 15 euro (under 24 e over 65, soci ASAC).
Prevendita concerti: spazi Bomben, lunedì-venerdì ore 9-13 e 14-18, sabato e domenica ore 10-20.

Per informazioni:

Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso, tel. 0422.5121, www.fbsr.it;

almamusica433, cell. 334.3429025, info@almamusica433.it, www.almamusica433.it