Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In primo piano le esperienze del lavoro innovativo e sostenibile

FIERA 4 PASSI, ESORDIO BOOM: OLTRE 20MILA VISITATORI

Successo per la rassegna apertasi domenica al Sant'Artemio


TREVISO - Oltre 20 mila i visitatori che hanno affollato Fiera4passi domenica 30 aprile, giornata di apertura dell'edizione 2017 dedicata al futuro del lavoro. In tanti hanno potuto vistare i 120 espositori presenti che raccontano spaccati diversi del lavoro, dell’innovazione, della creatività e della sostenibilità.
E proprio legate al tema della manifestazione due sono state le iniziative in primo piano: il progetto Tomato Revolution e i ragazzi di Officina Naturae.

Con Altromercato infatti, il pomodoro è biologico e a caporalato free: il progetto Tomato Revolution si fa promotore di un nuovo concetto di sviluppo e rinascita di aree ad alto rischio di sfruttamento della terra e del lavoro, collaborando con cooperative agricole del territorio per proporre prodotti di alta qualità ed eticità.

In particolare la passata di Puglia esprime la passione di un’agricoltura che rispetta e rispecchia i tempi della natura. I pomodori vengono raccolti a mano, vengono lavorati subito, e immessi nel mercato attraverso i canali del commercio equo. Il progetto è coordinato dalla Cooperativa Pietra di Scarto, che utilizza beni confiscati alle mafie con programmi di agricoltura sociale per l’inserimento di persone svantaggiate, a rischio di esclusione sociale e di sfruttamento.

L’altra esperienza significativa è quella di Silvia e Luca di Officina Naturae, che espone in Fiera fin dalla prima edizione. Officina Naturae nasce da un’esigenza importante, realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico. Partiti dal basso, con un piccolo Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini, Silvia e Luca hanno fatto crescere la loro realtà, spinti da una grande passione comune e anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico. Ora producono cosmesi e detergenti biologici e naturali, distribuiti in tutta Italia attraverso i GAS, i negozi del commercio equo, le realtà vicine al biologico e tramite il loro sito internet.

Grande successo per lo spettacolo di Eusebio Martinelli che con il suo gruppo “Gipsy Orkestra” ha anticipato Festival Giavera del prossimo giugno. Un pomeriggio all’insegna dell’incontro e della musica.