Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Goldin: "Bisogna trovare nuovi sponsor, il sistema Treviso si muova"

STORIE DELL'IMPRESSIONISMO OLTRE 330MILA VISITATORI

Si gurada al futuro: nel 2018 una mostra di 100 giorni


TREVISO - Con uno sprint finale di 48.896 ingressi dal 17 aprile, lunedì di Pasquetta, al primo maggio, ultimo giorno di apertura, la mostra Storie dell'Impressionismo chiude toccando i 330.474 visitatori complessivi. In 183 giorni di attività, la rassegna curata da Linea d'ombra ha portato al museo di Santa Caterina di Treviso in media, 1.806 persone al giorno, con un picco di 5.054 domenica 30 aprile.
Per 10 settimane la mostra più visitata in Italia, come sottolinea l'organizzatore e curatore Marco Goldin.
E l'operazione rappresenta un successo, sia dal punto di vista culturale, sia da quello del ritorno economico per la città, anche per il sindaco Giovanni Manildo, che aveva fortemente voluto il ritorno di Goldin a Treviso.
Ora si guarda al futuro. Il critico trevigiano dal 7 ottobre prossimo all'8 aprile 2018 si dedicherà ad una nuova mostra a Vicenza incentrata su Van Gogh.
Ma a Ca' Sugana sono convinti si tratti non di un'addio, ma di un arrivederci: Manildo sottolinea la volontà di dare continuità al progetto e ribadisce di aver già iniziato a discuterne con Goldin. Dopo l'Adunata, spiega il sindaco, inizieranno i lavori di sistemazione della cosiddetta Sala ipogea a Santa Caterina, che dovrebbero terminare a fine anno con l'inaugurazione del rinnovato allestimento delle collezioni permanenti del museo. Dal successivo febbraio, si potrebbe dunque ripartire con un'esposizione permanente.
Si tratterà di una mostra più breve, fino al weekend del 2 giugno, non a caso battezzata dei 100 giorni. Goldin conferma di aver già abbozzato un paio di idee, ma, proprio nel tracciare il bilancio dell'esposizione appena conclusa, non ha nascosto alcune perplessità. Primo: tra le prenotazioni, solo il 25% è arrivato dalla provincia di Treviso: “Il minimo sindacale si è sfogato” il curatore. E, soprattutto, la freddezza della categorie economiche, in particolare commercianti, albergatori e ristoratori che, accusa Goldin, nonostante siano quelle che più hanno beneficiato del flusso di turisti “in questi sei mesi se ne sono sempre state zitte”.
Sulla strada delle nuova mostra, però, c'è anche un'ulteriore difficoltà tecnica: le aziende che hanno sostenuto l'attuale rassegna, Unicredit, Generali e Segafredo Zanetti, non proseguiranno la sponsorizzazione, disognerà dunque trovararne di nuove. "E per questo - ribadisce Goldin - il sistema Treviso deve passare dalle parole ai fatti".