Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'alzabandiera dell'Adunata nel giorno della caduta della Serenissima

LA RETORICA TRICOLORE NON PUĂ’ CANCELLARE L'IDENTITĂ€ VENETA

Il "controcanto" di Franco Rocchetta


TREVISO - Mentre a Treviso l'alzabandiera apriva ufficialmente la 90esima Adunata degli Alpini, a Venezia il Consiglio regionale si riuniva in seduta straordinaria per commemorare la data - il 12 maggio, appunto - il cui nel 1797 cadeva la Repubblica Serenissima. Solo una coincidenza? Forse. La valorizzazione dell'indentità veneta non è certo in contrapposizione con i valori propugnati proprio dagli Alpini, in primis l'impegno sociale, la solidarietà, la difesa della pace. Una manifestazione come il grande raduno delle penne nere, tuttavia, non può diventare l'avvallo di una politica che cerca di cancellare una cultura millenaria e il sentimento di un intero popolo.

Vi proponiamo una riflessione sul tema di Franco Rocchetta, storico indipendentista e cultore della storia e dell'identità venete.

Oggi migliaia di bambini veneti (indigeni e d'importazione) vengono travestiti da Figli della Lupa, e vaste aree venete sono protervamente ricoperte con bandiere ambigue più numerose che in Turchia. E intanto, con calcolata perversione, i nuovi Veneti sono spinti a cantare «a squarciagola» (così la stampa) un inno coloniale e sanguinario : si ritenta di degradare la Piave a «il Piave» e la civiltà veneta a macchietta, e di spacciare i genocidi della Grande Guerra per una epopea santa e giusta.
Il 12 Maggio del 1797 con grande coraggio gli organi sovrani della Veneta Repubblica votano, incombendo una temperie hitleriana e stalinista, una importante riforma dello Stato. Nel corso dei lavori del Veneto Governo Provvisorio, il 16 Maggio, il feltrino Mengotti ribadisce che «fu sempre preferita dal Popolo Veneto una Forma Repubblicana», e conferma che la presente «Rivoluzione nella Repubblica» non significa «distruzione della Repubblica», bensì «anzi la riforma del Governo divenuto col tempo difettoso, per renderlo più attivo, più vigoroso». La Repubblica Veneta non è mai caduta. Il leone alato vola sempre. Il Trattato di Campoformido è invalido, e reso anche nullo dal voto popolare veneto dell'Ottobre 1797.
Di generazione in generazione, attraverso le proprie figlie ed i propri figli serenissimi, il popolo veneto conferma questa continuità con sempre nuovi positivi exploit di grande rilevanza internazionale. Nel mentre la Regione (dimenticando spesso gli insegnamenti del suo stesso padre Eugenio Gatto) sovente si presta ad amplificare ingannevoli cliché antistorici volti a nascondere le grandi civiltà dei popoli italici. Ma una nazione plurimillenaria come la veneta o come la cinese mantiene e riproduce entro di sé energie, e meccanismi, che la riportano alla libertà ed alla fioritura.
A Ottobre si andrà al voto per avvicinare il Veneto ai diritti sacrosanti che la Costituzione Italiana ha riconosciuto ai Trentino-Tirolesi, ma che lo Stato Italiano ha per avidità negato al popolo veneto.
Voto che ho invocato senza interruzione ad alta voce fin dagli anni delle Medie, pagando sempre cara, anche col sangue, questa sete di giustizia. Nel Maggio del 1988, dalla prima pagina del Gazzettino, indicavo i vantaggi di un tale voto. Da allora sono stati sprecati altri tre decenni. Un trentennio che ha devastato la Venetia ancor più di quanto la hanno devastata le truppe napoleoniche e austrorusse, savoiarde e nazifasciste, titine ed angloamericane.
Il referendum veneto del 22 Ottobre vedrà molti SÌ ai diritti fondamentali dell'uomo e dei popoli. Ma se in questi decenni la Regione avesse consegnato una bandiera veneta ad ogni nuovo nato e ad ogni nuovo cittadino, spiegandone il significato vero, se avesse seriamente coltivato l'identità e l'ambiente e l'economia veneta, e la lingua veneta (con il rigore, la lungimiranza e l'onestà impegnati in Catalogna) invece di asservirla a clan di amici e di editori senza scrupoli, se con le armi della cultura avesse impedito che masse crescenti di immigrati (mori o biondi che siano) diventassero cavalli di Troia del nazionalismo, delle mafie e del colonialismo, non solo il risultato avrebbe numeri maggiori, ma sarebbe, soprattutto, più concreto, ben fondato, vigoroso ed organico.
In una parola, molto più fecondo.

Franco Rocchetta