Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La ragazza di Paderno del Grappa premiata al Certmena Prati di Vittorio Veneto

PER LA GIOVANE ANNA BAVARESCO IL LATINO NON HA SEGRETI

La studentessa del Cavanis seconda ad un prestigioso concorso di traduzione


VITTORIO VENETO - Prestigioso riconoscimento all'VIII Certamen "Stefania Prati" per Anna Bavaresco, studentessa della 5^ Liceo Classico del Cavanis di Possagno.
La ragazza trevigiana si è classificata al secondo posto, aggiudicandosi così il premio di 400 euro, nel concorso di traduzione dal latino. La competizione culturale, indetta dal Liceo Marcantonio Flaminio di Vittorio Veneto, in collaborazione con l'Associazione degli ex-allievi del Flaminio, è riservata agli alunni dell'ultimo anno dei licei classici del Triveneto, promossi alla classe terza con la votazione in latino non inferiore a 8/10. La prova consisteva nella versione di un testo di un autore latino, in quattro ore di tempo: quest'anno gli aspiranti latinisti, nelle quattro ore di tempo concesse, hanno dovuto affrontare un brano tratto dalle "Naturales Quaestiones" di Seneca, in cui il filosodo rifletteva sul fato secondo la concezione stoica.
Dopo la prova vera e propria, svoltasi lo scorso aprile, nei giorni scorsi al Teatro Da Ponte della città della Vittoria, è andata in scena la cerimonia ufficiale di consegna dei premi: vincitore assoluto, uno studente di Pordenone (a lui andranno 660 euro), mentre sul terzo gradino del podio (che "vale" anche 200 euro) è salita una liceale veronese.
Per Anna, 19 anni, di Paderno del Grappa, peraltro, non si tratta della prima affermazione in questo campo: nel 2015, infatti, aveva ottenuto il primo premio al Concorso nazionale del Rotary nella sezione dedicata agli elaborati per le scuole secondarie.
E il suo piazzamento nel Certamen è stato naturalmente accolto con grande soddisfazione anche al Cavanis, che si appresta a festeggiare i 160 anni di attività. Latino e lingue classiche, ma non solo: l'istituto di Possagno, 415 studenti provenienti da 44 comuni, può vantare tra i suoi ex allievi di talento anche Francesca Michielin, seconda al Festival di Sanremo 2016 e ormai una delle più apprezzate nuove leve della canzone italiana.