Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Tre associazioni insieme anche per progetti solidali

GLI APPASSIONATI TREVIGIANI DI MODELLISMO TROVANO CASA

Domenica inaugurazione della nuova sede all'ex Zanotti


TREVISO - Fin dalla notte dei tempi l’uomo ha sentito la necessità di riprodurre, in scala ridotta, modelli delle sue opere e del suo ingegno. Si trovano tracce in riproduzioni e figure risalenti all’età della pietra. In tutte le latitudini e civiltà ci sono testimonianze di questa antichissima e affascinate arte: dagli antichi egizi, ai romani, agli etruschi, agli aztechi, alle civiltà Africane, dell’Oriente e dell’Occidente. Per non dimenticare le riproduzioni in miniatura delle ricerche scientifiche (ad esempio, le Macchine Leonardesche), dei modelli di opere d’arte e urbanistiche, che spesso diventano esse stesse opere di grande valore.
L’evoluzione tecnologica ha portato queste discipline a livelli impensabili: treni, navi, aerei, vetture, macchine da lavoro, riprodotte con una abilità e una precisione da lasciare sempre stupefatti. Ma anche la riproduzione di antichi e moderni mestieri, di episodi di vita quotidiana, di paesaggi, ecc. I mattoncini Lego, che da oltre mezzo secolo deliziano bambini e adulti, hanno ulteriormente ampliano le opportunità di sviluppare la fantasia e la creatività di molte generazioni.
A Treviso questa disciplina trova molti adepti, che spesso sviluppano la loro passione in solitudine con poche opportunità di esibire e far ammirare le loro opere. Ora gli appassionati potranno disporre di una "casa" degna: la nuova sede dell'Associazione Amici del Modellismo sarà inaugurata domenica alle 11, all'interno dell'ex istituto Zanotti, in via del Bagattino.
In questi spazi, generosamente concessi dalle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Firenze, verranno organizzate iniziative per promuovere e diffondere la cultura del modellismo.
L'operazione, oltre che dagli Amici del Modellismo, coinvolge anche le associazioni I Care e Fermodellismo Trevigiano. Le attività promosse avranno finalità sociali, solidaristiche ed educative. Da tempo, infatti, i modellisti e I Care collaborano anche per sensibilizzare la cittadinanza ai valori della solidarietà e raccogliere fondi al sostegno di progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuto a persone e famiglie in stato di indigenza.
Tra le inizitive più note, la Mostra Provinciale del Modellismo: la prossima edizione, al 13esima, è in programma a gennario 2018.
Ed ora il nuovo quartier generale permetterà di mettere in cantiere rinnovati progetti.