Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/248: PADRAIG HARRINGTON CAPITANO DELL'EUROPA IN RYDER CUP

Nel 2020 l'irlandese guiderà il team continentale nella sfida agli Usa


ROMA - Sarà l’irlandese Padraig Harrington, a svolgere la missione di Capitano europeo alla Ryder Cup 2020, prossimo appuntamento americano fra Europa e Stati Uniti. Harrington è stato scelto da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani del massimo circuito europeo: Paul...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/247: I CAMPIONI DEL PGA INIZIANO L'ANNO ALLE HAWAII

L'outsider Schauffele trionfa nel torneo riservato ai 37 vincitori del circuito


MAUI - Al Plantation Course di Kapalua, è andato in scena l’evento riservato alla crema del PGA, cioè ai 37 che hanno vinto un torneo nel circuito della passata stagione. Il Sentry Tournament of Champions ha luogo sempre durante la prima settimana di gennaio, sempre nel medesimo...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/19: IL MOLINETTO GOLF & COUNTRY CLUB

Dai Celti agli Sforza, a Cernusco sul Naviglio si gioca tra la storia d'Italia


CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Quello che colpisce maggiormente arrivando al Golf Molinetto, è di trovarsi all’improvviso in una realtà che si stacca completamente da tutto ciò che la circonda: il territorio tipico della Lombardia produttiva, dove la gente è soprattutto...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

"C'è vita in Europa? Sulle orme del nostro futuro", questo il tema di gara

SAMUELE CAMINADA È UN FINALISTA DEL CONCORSO EUROPEO SOLINAS

Lo studente frequenta la 4° del Liceo Classico Cavanis di Possagno


POSSAGNO - Eccellente risultato raggiunto dallo studente del Cavanis Samuele Caminada, classe 1998 di Borso del Grappa (TV), alla 30^ edizione del concorso Europeo A. Solinas "C'è vita in Europa? Sulle orme del nostro futuro". Classificato al 1^ posto nel livello provinciale per il territorio trevigiano e selezionato nella rosa dei 10 finalisti del Veneto che parteciperanno alla finale nazionale.

Maria Elena Verzegnassi, Responsabile regionale del Concorso, spiega che “nella premiazione regionale che abbiamo tenuto a Padova il 18 maggio presso l'Istituto Teologico del Santo, abbiamo premiato i giovani finalisti veneti del Concorso, segnalando per la finale nazionale il talento di Samuele Caminada della 4^ Liceo Classico dell'Istituto Cavanis di Possagno (TV)”.

Samuele si è aggiudicato un soggiorno gratuito di una settimana a Maratea, in Basilicata, con incluso un seminario di studio. Nell'elaborato vincitore intitolato "Il futuro della vita", ha trattato il tema del diritto alla vita in Europa, aggiungendo esperienze personali e dati statistici, ricordando anche il giovane Alessio Solinas, al quale è dedicata la manifestazione.

Il Concorso, promosso dal Movimento per la vita nelle scuole medie superiori e nelle Università di tutta Italia, vede la partecipazione di circa un milione di studenti – di cui oltre 7000 giovani hanno partecipato ai seminari conclusivi a Strasburgo presso le istituzioni europee.

Il Cavanis, radicata realtà formativa nella terra del Canova dal 1857 quando Giovanni Battista Sartori, fratello di Antonio Canova, donava al Comune di Possagno casa, aule e biblioteca perché ci potesse essere una scuola per i poveri locali e dei paesi vicini. Visto il crescente numero di allievi premiati a concorsi riservati agli studenti, con i suoi 450 studenti il Cavanis si sta affermando sempre più come vera e propria fucina di talenti del Veneto.

Nella foto allegata, da sx Samuele Caminada insieme al papà Patrick e al Preside del Cavanis Ivo Cunial.