Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

“Dolce e un po’ Salato… ”, domenica 11 giugno dalle 10 la festa con soci e amici

COLONIA AGRICOLA INAUGURA IL NUOVO LABORATORIO DI PASTICCERIA

17 le persone impiegate, di cui 12 soggetti svantaggiati o disabili


CARBONERA - Sostenere il Sociale con un occhio all'ambiente e uno alla qualità del prodotto.
Questo l'obiettivo di Colonia Agricola che trova compimento con l'inaugurazione, domenica 11 giugno, del nuovo laboratorio di pasticceria.
 
Dolce e un po’ Salato… la giusta Alternativa”, è la giornata evento organizzata da Colonia Agricola per festeggiare con soci e amici l'attività della cooperativa con il nuovo laboratorio di pasticceria e prodotti da forno, che si terrà domenica a partire dalle ore 10.00 negli spazi di Alternativa Ambiente cooperativa sociale e Colonia Agricola.
17 sono le persone impiegate nel laboratorio attualmente , tra produzione e confezionamento, delle quali 12 sono soggetti svantaggiati o con disabilità. Una produzione che si attesta sui 120 kg di farina lavorata quotidianamente per prodotti presenti in 45 punti vendita tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
 
“Siamo molto orgogliosi di questo importante passo in avanti di Colonia Agricola, uno degli ambiti di Alternativa Ambiente, quello dedicato alla produzione biologica e ristorazione. Il laboratorio di pasticceria è un vanto per la nostra realtà, sia per l’inserimento lavorativo che ci consente di impiegare persone fragili, sia per la qualità della produzione, riconosciuta da tutti i nostri partner” afferma Marco Toffoli Presidente di Alternativa Ambiente cooperativa sociale.
“La produzione della pasticceria ha visto un notevole incremento, grazie ad un’importante commessa per l’Altromercato, che ha consentito lo sviluppo delle attività di confezionamento, una lavorazione semplice che consente l’inserimento di persone con capacità lavorativa limitata – ha dichiarato Andrea Agnolin responsabile di Colonia Agricola – Commesse di questo tipo, fondamentali per il percorso di riabilitazione, stanno venendo meno anche a seguito dei fenomeni di delocalizzazione e automazione. Attività come quelle nel laboratorio di pasticceria consentono ai soggetti più svantaggiati di sviluppare le proprie potenzialità personali, sentendosi riconosciuti in un servizio formativo-occupazionale.”
Dal 2016 è stato inoltre siglato un accordo con l’Istituto Alberghiero Alberini di Lancenigo, per l’avvio di stage per alunni con disabilità, accogliendo già nell’anno scolastico che si sta concludendo 6 ragazzi che hanno svolto il loro tirocinio presso il centro di cottura e la pasticceria.
Importante la collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirinto, che si occupa di ragazzi con autismo, e sono ben 6 i giovani con autismo inseriti in Colonia Agricola, occupandosi di piccoli lavori di confezionamento, semplici attività nell’orto e nelle serre.
Attualmente sono una cinquantina i lavoratori impegnati nelle diverse attività di Colonia Agricola, (31 nel centro cottura e produzione pasti aziendali, pasticceria e ristorantino; 6 nella bottega, 12 in agricoltura e fattoria sociale)
Colonia Agricola sviluppa, all’interno di Alternativa Ambiente, l’ambito dell’agricoltura biologica attraverso la bottega biologica, la pasticceria, il ristorantino vegetariano e vegano e il bar-caffetteria, e il servizio produzione pasti aziendali.
Cooperativa Alternativa Ambiente impiega oltre 500 persone tra lavoratori, soggetti in percorsi di inserimento lavorativo e volontari, 110 mezzi che corrono su strada, 15 sedi operative ( comprese le comunità residenziali) e oltre 10 milioni di fatturato annuo.
Alternativa Ambiente lavora in due distinti ambiti, i servizi socio assistenziali diversificati e le raccolte differenziate e manutenzione aree verdi.
“Dopo la fusione, l’inaugurazione del laboratorio di pasticceria di Colonia Agricola è occasione per fare il punto sulle attività della nostra cooperativa – afferma Marco Toffoli Presidente di Alternativa Ambiente - Lavoriamo quotidianamente per portare avanti la nostra mission, che vede nell’attenzione alla persona e nell’inserimento lavorativo gli obiettivi principali. Crediamo sia importante infatti diffondere i valori che ci contraddistinguono e i servizi che forniamo, sempre più diversificati e sui quali siamo diventati un punto di riferimento sul territorio.”
Il programma dell’evento di Domenica 11 Giugno prevede, a partire dalle 10.00 un momento istituzionale dove sarà presentato il nuovo laboratorio di pasticceria, rinnovato negli spazi, illustrando i prodotti, la commercializzazione e promuovendo i progetti futuri. Seguirà la proiezione di un video che mostrerà le sedi e le attività della Cooperativa e l’inaugurazione del laboratorio stesso.
Nel pomeriggio, oltre a diverse attività ludico didattiche e di animazione per bambini, ci sarà spazio per la presentazione del libro “ La seconda gioventù “ di Roberto Toffolo che racconta la sua storia vissuta in Cooperativa già dai tempi di Don Raffaele Crosato.
Nell’intera giornata si potrà approfondire, nei gazebo allestiti, le nostre attività e i servizi, per poter meglio conoscere le realtà che collaborano con la Cooperativa.