Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/231: A BIELLA IL CAMPIONATO DEI GIOVANI TALENTI DEDICATO A TEODORO SOLDATI

Lucas Fallotico vince il 12° Reply International under 16


BIELLA - A ospitare la gara è il Golf Club “Le Betulle”, campo realizzato alla fine degli anni 50 sulla collina morenica della Serra, la più lunga d’Europa, un ambiente ideale per il golf. Situato a un’altitudine di 590 metri slm, Il Campo, è un...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/230: ANDREA PAVAN VINCE IL REAL CZECH MASTERS

Primo successo sull'European Tour del romano


PRAGA - È il primo successo sull’European Tour di Andrea Pavan, che già si era imposto in quattro occasioni sul Challenge Tour. Il 29enne romano ha vinto, 22 colpi sotto il par del campo, il Real Czech Masters sul percorso Albatross Golf Resort (par 72), di Praga, montepremi un...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/229: ANCHE IL GOLF A SQUADRE AGLI EUROPEI IN SCOZIA

Il team italiano medaglia di bronzo nella foursome


AUTCHTERARDER (SCOZIA) – L’innovativa competizione ha visto gareggiare insieme uomini e donne, sul percorso del Gleneagles PGA Centenary, Il torneo si è giocato nell’ambito dell’European Championship 2018, la grande novità in ambito sportivo, che dopo gli...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'azienda di trasporto promossa a pieni voti dagli utenti

CORSIA RISERVATA AGLI AUTOBUS IN VIALE DELLA REPUBBLICA

La richiesta di Mom in vista del nuovo servizio per gli studenti


TREVISO - Una corsia preferenziale per gli autobus lungo viale della Repubblica. E' la richiesta avanzata da Mom, l'azienda del trasporto pubblico locale trevigiano. Una necessità soprattutto se andrà in porto, come si augurano dalla società, il progetto di creare un punto di interscambio treno-bus nell'ex stazione ferroviaria di Santi Quaranta. Qui, infatti, dovrebbero scendere gli studenti che arrivano a Treviso via ferrovia e che, oggi, scendono alla stazione centrale, per poi prendere i bus e recarsi nelle varie scuole superiori. Per coloro che devono raggiungere il polo scolastico di viale Europa o gli istituti di via San Pelajo, la nuova fermata, come spiega il presidente di Mom, Giacomo Colladon, consentirebbe di velocizzare i tempi di percorrenza e di decongestionare il Put. La società ha già avviato colloqui con Trenitalia e Rfi (oggi i treni non fermano a Santi Quaranta) e con gli enti locali. L'obiettivo è avviare il servizio ad inizio 2018, utilizzando i mesi precedenti per informare i ragazzi e le loro famiglie. Difficilmente, aggiunge Colladon, il vecchio edificio della stazioncina potrà essere riaperto, ma accanto c'è uno spazio sufficiente per montare una struttura per consentire una sosta al coperto ai passeggeri.
Come detto, però, perchè il sistema possa funzionare, soprattutto gli autobus diretti verso via San Pelajo devono poter disporre di una corsia riservata in Strada Ovest almeno nella fascia oraria di maggior traffico, tra le 7 e le 8 di mattina.
Mom sta lavorando, insieme allo Iuav, anche ad un programma di risistemazione, estetica e funzionale, delle proprie fermate e pensiline.
Sul piano della sicurezza per il proprio personale, invece, dopo l'ennesima aggressione ad opera di un gruppo di giovani, a due controllori, l'azienda pensa anche a corsi di autodifesa per i suoi addetti: "Il questore e il prefetto ci hanno dato questo indirizzo - conferma il presidente - e noi siamo ben contenti di seguirlo".
Intanto gli utenti promuovono la società. Nei mesi scorsi, Mom ha fatto condurre un'indagine su un campione di 1.200 persone, rappresentativo della propria clientela: il grado di soddisfazione generale è risultato di 89,2/100, che sale a 94,4 per la rete urbana. “Soprattuttom, l'indice è migliorato nel tempo – notano il presidente Giacomo Colladon e il direttore Giampaolo Rossi – segno che, nonostante le difficoltà della fusione, i viaggiatori apprezzano il lavoro fatto”. Tra gli aspetti giudicati in modo più positivo: la sicurezza nel viaggio (intesa sia come mancanza di incidenti, sia come rarità di furti), la chiarezza delle informazioni sugli orari, la condotta di guida degli autisti. I voti più bassi (comunque ben al di sopra della sufficienza), invece, riguardano a puntualità, frequenza delle corse, costo dei biglietti (parametro su cui, peraltro, incidono le tariffe regionali), coincidenze con altri mezzi di trasporto. Indicazioni in base alle quali Mom si è già attivata  per migliorare il proprio servizio.