Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Musica e natura martedì 4 luglio a Vescovana (Santa Maria d'Adige, Padova)

AMARANTO, LINO, CANAPA E GRANO ANTICO: RITORNO AL FUTURO

Giovani agricoltori tra colture innovative e preziose eredità del passato


PADOVA - Ritorno al futuro per la canapa, il lino, l’amaranto, il grano antico e altre colture che sembravano dimenticate o relegate tra pochi appassionati coltivatori.

Dal passato si schiudono nuove prospettive per l’agricoltura con la riscoperta delle potenzialità di colture antiche declinate su moderne filiere grazie alle nuove tecnologie e modalità d’impiego. Ecco allora il boom della canapa, dalla quale si possono ricavare un pregiato olio ricco di Omega 3 ma anche una fibra per la produzione di tessuti ecologici e mattoni isolanti per l’edilizia.

Oppure l’amaranto, pianta infestante convertita alla produzione di farina di qualità, ricca di ferro, ideale per pane e pasta. Largo anche al lino, ben noto per l’uso tessile ma anche per l’alimentazione. E ancora le varietà di mais marano e bianco perla, selezionate per la produzione di farine alimentari, così come l’antico grano timilia ideale per il pane, la pasta, la pizza e i biscotti.

La riscoperta e il rilancio di queste coltivazioni è il filo conduttore della giornata di visita ai campi sperimentali nella Bassa Padovana su iniziativa di Coldiretti Giovani Impresa e Coldiretti Donne Impresa Padova. Martedì 4 luglio, dalle 9, i tecnici di Coldiretti Padova accompagneranno i giovani imprenditori e aspiranti agricoltori tra le colture sperimentali sui terreni dell’azienda Rio di Vescovana, località Santa Maria d’Adige.

Dopo la visita alle coltivazioni Sara Migliorini, giovane titolare dell’azienda Rio, illustrerà l’attività di musico - terapia con un piccolo concerto eseguito fra le rose e il verde del suo podere. La giovane società agricola infatti offre a tutti la possibilità di accostarsi alla musica partendo da un’esperienza nuova, a diretto contatto con la natura. L'azienda accoglie le famiglie nel proprio orto biologico o in giardino: il contesto ideale per dare vita alla libertà espressiva di bambini e genitori che suonando insieme, tra verde e coltivazioni, si sentono parte di una comunità.

L’agricoltura di domani è soprattutto innovazione. Si aprono possibilità per altre reti d’impresa, sulla scia del successo della prima rete “Intreccio”, per la coltivazione, la produzione e la commercializzazione, anche a livello internazionale, di questi prodotti. Coldiretti costruirà un percorso formativo rivolto ai giovani che scommettono sull’innovazione”, afferma Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova.