Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/215: ALLA MONTECCHIA VA IN SCENA IL BANCA GENERALI INVITATIONAL

Quarta tappa del circuito sponsorizzato dal gruppo bancario


SELVAZZANO DENTRO (PD) - In un ambiente speciale, la gara di golf 18 buche stableford, contrassegnata dall’esclusività e dal prestigio di “Banca Generali Private”. Era la quarta delle sette tappe del “Trofeo di golf area nord est” sponsorizzato da Banca...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/214: IL CHALLENGE AIGG RITORNA IN VENETO

Giornalisti golfisti impegnati a Frassanelle e al Colli Berici


PADOVA/VICENZA - Il Challenge dei Giornalisti Golfisti d’Italia 2018, dopo le giornate romane è arrivato in Veneto, nel padovano e nel vicentino. Abbiamo giocato in due particolarissimi Campi, ambientati in luoghi molto interessanti. Nella prima giornata abbiamo goduto della...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/213: BUBBA WATSON RE DEL MATCH PLAY

Ad Austin la seconda tappa del World Golf Championship


TREVISO - Sul percorso dell’Austin CC nel Texas, si è giocato il secondo dei quattro eventi stagionali del World Golf Championship, il mini circuito mondiale Match Play, le cui gare sono di livello solo di poco inferiore ai major e il cui montepremi ammonta a 10 milioni di dollari....continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Domenica 2 luglio alle 9.30 a villa Braida di Mogliano Veneto. Ascolta l'intervista

VETRINISTI E VISUAL MERCHANDISER, DA TREVISO ARRIVA IL REGISTRO DELLA PROFESSIONE

Se ne parlerą al 1° Evento nazionale di Arte Vetrinistica


MOGLIANO VENETO - Esaltano i dettagli e la filosofia di ogni prodotto dando allo stesso un elevato valore aggiunto, regalano forma e riconoscibilità ad un brand, lo comunicano con creazioni artistiche e scenografie suggestive che conquistano l’attenzione dei consumatori.

Non stiamo parlando di scenografi, pubblicitari, designer o stilisti, ma di figure che racchiudono in una professionalità anche tutte queste competenze: i Visual Merchandiser o Vetrinisti.

Un mestiere in cui il Made in Italy ha saputo, come per molte discipline votate al design e al buongusto, distinguersi dal dopoguerra ad oggi delineando i dettami di una vera e propria Scuola Italiana.

Figure basilari del comparto dei servizi i cui livelli occupazionali sono in crescita: dai 12 mila addetti di qualche anno fa, in Italia si è passati ai 16 mila di oggi, contro i 30 mila della Francia e i 40 mila della Germania.” Spiega il maestro Luigi Modolo, creativo di fama internazionale a capo di Studio Leonardo di Villorba, art director per marchi prestigiosi e ideatore di un innovativo sistema didattico adottato da accademie e scuole che formano esperti del marketing visivo.

In Italia si allestiscono quattro milioni di vetrine l’anno e queste figure specializzate sono molto ricercate nel mercato del lavoro. Il 60 % dei neo titolati, preparati dai nostri corsi, trova un’occupazione stabile entro sei mesi dalla fine degli studi”, sottolinea il Maestro Modolo, “Gruppi importanti del retail come Calzedonia, Desigual, Benetton e Inditex ci stanno richiedendo proprio in questi giorni una quarantina di persone da inserire in queste aree”.


Fino a una decina di anni fa la professione era quasi esclusivamente prerogativa degli uomini; oggi sono soprattutto le donne, e di ogni età, ad avere la vocazione dell’arte vetrinistica.

Ma come per molti settori in cui l’Italia è ai vertici anche l’arte vetrinistica non conta di nessun albo o associazione di categoria. “E’ necessario iscrivere i professionisti dell’arte vetrinistica e del visual merchandising in un Registro”, sottolinea Luigi Modolo, “In Italia la nostra categoria non è riconosciuta, così come non lo è quella degli stilisti. Questa lacuna crea un danno al comparto sia sotto il profilo fiscale in quanto penalizzati dagli studi di settore, sia sul fronte delle opportunità formative poiché diviene difficile poter accedere ai fondi comunitari.

Con questo registro si andranno a porre in essere più percorsi di crescita e aggiornamento professionale, ognuno dei quali permetterà di acquisire crediti formativi e di riqualificare e aggiornare in modo tangibile chi li frequenta”

E proprio da Treviso parte l’iniziativa per creare un Registro rappresentativo, a livello nazionale e internazionale, di queste figure altamente specializzate e riconosciute in tutto il mondo: il Vetrinista ed il Visual merchandiser.

I “maghi” del marketing visivo si incontrano domenica 2 luglio dalle 9.30 a Villa Braida di Mogliano Veneto, dove si terrà il 1° Evento nazionale di Arte Vetrinistica, organizzato dall’Associazione Culturale Arte Vetrinistica Italiana, fondata e presieduta dal maestro Luigi Modolo, che è stato ospite dei nostri studi per raccontarci questa professione e i contenuti della giornata.