Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

I funerali saranno celebrati martedì alle 15 nella parrocchiale

SI È SPENTO DON SEBASTIANO ZORDAN PER 34 ANNI PARROCO DI MIGNAGOLA

Aveva 81 anni, ha lasciato un segno profondo nella comunità


CARBONERA - E' stato per oltre un trentennio un punto di riferimento non solo per i fedeli cattolici, ma per l'intera comunità di Mignagola. Don Sebastiano Zordan si è spento questa mattina: avrebbe compiuto 82 anni alla fine di agosto. Di questi ben 34 li aveva trascorsi alla guida della parrocchia della Presentazione della Beata Vergine di Mignagola.
Don Zordan, al centroNativo di Casoni di Mussolente (provincia di Vicenza, ma diocesi di Treviso), don Sebastiano era stato ordinato il 5 settembre del 1965. Un anniversario che ricordava ogni anno con una messa, insieme agli altri preti ordinati nello stesso giorno dall'allora vescovo Antonio Mistrorigo.
Come primo incarico era stato inviato come cappellano a Fagarè della Battaglia fino al 1966, per poi passare, con lo stesso ruolo, a Scorzè fino al 1969, Cimadolmo fino al 1975 e Preganziol fino al 1980, quando era stato nominato parroco nella frazione del comune di Carbonera.
Un lungo ministero, in cui don Sebastiano ha dato prova, oltre che di doti di fede, rigore morale e umanità, anche di un intenso fervore pastorale e organizzativo: è stato lui, ad esempio, a promuovere la ristrutturazione della chiesa e del campanile con le nuove campane, la realizzazione di una struttura polifunzionale negli spazi dell'oratorio o ancora a dar vita al locale gruppo scout. Dimostrandosi anche al passo con i tempi, ad esempio, nell'uso di internet e delle nuove tecnologie: fino a pochi anni fa il sacerdote teneva anche un suo blog.
Negli anni si era instaurato così un forte legame con i fedeli. Quando nell'ottobre del 2014 don Zordan ha dovuto lasciare l'incarico per raggiunti limiti d'età, venendo sostituito dall'attuale parroco don Raffaele Coden, era stato ventilato un suo trasferimento prima a Selva del Montello e poi, addirittura, in  Toscana. Ma i parrocchiani si erano mobilitati (non senza qualche polemica verso la Diocesi). L'ex parrocco era così rimasto a vivere in paese fino ad un anno fa, quando si era ritirato in Casa del clero a Treviso.
Domenica e lunedì sera, alle 20, verrà recitato un rosario in suffragio, i funerali saranno celebrati martedì 4 luglio, alle 15, nella "sua" chiesa di Mignagola. A presiedere la cerimonia sarà monsignor Paolo Magnani, vescovo emerito di Treviso.