Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/182: ANCORA DOMINIO USA ALLA SOLHEIM CUP 2017

In Iowa la più importante gara del tour femminile


TREVISO - Solheim Cup 2017: siamo al corrispondente femminile della Ryder Cup, la gara più importante per “l’altra metà del cielo”, che contrappone le più forti atlete europee a quelle americane. Si gioca ogni due anni, alternativamente in Europa e negli Stati...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Ricette tradizionali e creative per valorizzare il dolce trevigiano più famoso

DOLCISSIMA SFIDA, ECCO PRIMA COPPA DEL MONDO DI TIRAMISÙ

Nella Marca, a novembre, la gara tra i pasticcieri amatoriali


TREVISO - Punto fermo: il tiramisù è nato a Treviso, creato nei primi anni '70 del secolo scorso dalla titolare del celebre ristorante cittadino "Alle Beccherie", insieme al cuoco Paolo "loli" Linguanotto.

A certificarlo anche una ricerca dell'Accademia italiana della Cucina, con tanto di ricetta originale depositata dal notaio. E le rivendicazioni di primogenitura di recente avanzata dal Friuli Venezia Giulia? "Basate semplicemente sul ritrovamento di uno scontrino con l'indicazione tiramisù - spiegano i referenti dell'Accademia - senza però appurare a cosa effettivamente corrispondesse quel nome".

Dal capoluogo della Marca la prelibatezza composta di savoiardi (non pan di spagna o biscotti!), crema al mascarpone, uova, cafè, zucchero e cacao, si è diffuso in tutto il mondo. Tanto da diventare oggi uno dei dessert più amati e serviti nei ristoranti e nelle pasticcerie di tutto il mondo. Anzi, fino a dinvetare un nome conosciutissimo a livello globale: su internet è cercato il 50% del termine Venezia e sotto Natale lo supera del 30% ed entra in molte più ricerche, ad esempio, di Prosecco.

Perchè allora non collegarlo chiaramente con le sue origini e farne un marchio di promozione del territorio trevigiano? L'idea è venuta a Twissen, società specializzata nella gestione dei flussi turistici: in collaborazione con il Comune di Treviso lancia la prima "Coppa del mondo del tiramisù".
Il primo concorso in cui appassionati e pasticceri amatoriali si sfideranno a colpi di mascarpone e savoiardi. Due le categorie: una riservata alla ricetta tradizionale, l'altra ad una versione creativa, con la possibilità di tre aggiunte agli ingredienti base.

Le selezioni si svolgeranno il 4 novembre in quattro luoghi rappresentativi della provincia di Treviso: Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, Villa Lattes a Istrana, la Rotonda di Badoere a Morgano e il Castello Giustiniani a Roncade.  Poi semifinali e finali il 5 novembre sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso. 
Le iscrizioni sono già aperte on line sul sito: www.tiramisuworldcup.com
L'iniziativa rientra nel programma Silefest, per valorizzare il territorio lungo il fiume Sile. "Quello della Coppa del Mondo è, a tutti gli effetti, un progetto turistico utile a creare attrazione in un territorio che è la sua 'casa natale' - spiegano Francesco Redi e Debora Oliosi di Twissen -. Il tiramisù è un dolce molto amato ed è uno dei brand italiani più conosciuti a livello internazionale".
Non a caso dall'edizione 2018 sono in porgramma selezioni negli Stati Uniti, Russia e Giappone.