Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Venerdì 21 e sabato 22 in Villa Torni, negli spazi dell’Istituto Gris a Mogliano

SANI DA LEGARE, DUE GIORNI DI TEATRO, ARTE E CULTURA OMAGGIO A DARIO FO

Protagonisti gli amici, il figlio Jacopo, le opere e la "follia creativa"


MOGLIANO VENETO - Andrà in scena in anteprima nazionale IL MAGNIFICO RUZZANTE di Dario Fo recitato da Mario Pirovano, lezioni di teatro con Jacopo Fo, proiezioni, musica, incontri, mostre, l’esibizione del Circo Patuf: venerdì 21 luglio, in Villa Torni, negli spazi dell’Istituto Costante Gris a Mogliano Veneto, inaugura con un programma ricco di sorprese SANI DA LEGARE, la due-giorni di spettacoli, incontri, proiezioni, mostre, sberleffi e sghignazzi nel segno dell’ironia e della “follia creativa” dedicata a Dario Fo e a Franca Rame.

Dalla mattina alla sera, il festival - promosso da ABC Onlus in collaborazione con il CTFR (Compagnia Fo-Rame) e con lo stesso istituto Gris, con il patrocinio del Comune di Mogliano e della Provincia di Treviso/Reteventi - attraverserà varie forme d'arte in sentieri sconosciuti del travestimento, della maschera, della commedia.

Un omaggio al Premio Nobel Dario Fo, ospite nel trevigiano lo scorso luglio per valorizzare i giovani artisti del territorio e seguire il loro percorso, collaborando soprattutto con le scuole.


IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 21 LUGLIO

La prima giornata è intitolata “IL TRAVESTIMENTO E IL TRAVISAMENTO". Mascherare i personaggi e mascherare gli eventi”. Propone una lezione di teatro (mattino e pomeriggio per max 30 attori) con Jacopo Fo e Mario Pirovano, poi in serata un contributo visivo realizzato nel parco di Villa Torni dal Museo Internazionale della maschera Amleto e Donato Sartori di AbanoTerme; una proiezione continuativa del documentario HUMAN, regia di Yann Arthus Bertrand e colonna sonora di Armand Amar, sulla comunità di oggi ma soprattutto sull'individuo attraverso guerre, disuguaglianze, discriminazioni; una mostra fotografica de La Filanda fotoclub di Mogliano dedicata al tema MUSICA.

Dalle 18.30 il porticato e parco di Villa Torni ospitano un incontro con Beppe Mora e Jacopo Fo che raccontano l’esperienza della satira DAIL MALE A IL FATTO QUOTIDIANO e poi una cena accompagnata dal reading di brani da LEZIONI DI TEATRO di Dario Fo e Franca Rame a cura di Ivana Prior.

Alle 21 lo Chapiteau Circo Patuf installato nel parco di Villa Torni accoglie l’anteprima nazionale de IL MAGNIFICO RUZZANTE di Dario Fo recitato da Mario Pirovano, che mette in scena, sotto forma di monologhi, quattro pezzi del Ruzzante ricostruiti da Fo in un linguaggio che ne permette la facile comprensione al pubblico di oggi, pur mantenendo la traccia del dialetto originario. Sono i testi che l’istrionico autore-attore ha recitato per la prima volta nel gennaio 2015 a Bruxelles.

Dopo un intermezzo notturno a cura del Circo Patuf, alle 23 la stessa compagnia presenta IN ALTO MARE, trasformando lo Chapiteau in un transatlantico in viaggio dall’Europa verso il Nuovo Mondo, tra vele, corde e sale da ballo.

Nella frescura del parco e sotto gli antichi porticati della barchessa di Villa Torni il CONVIVIUM propone aperitivi, fingerfood, birre artigianali del territorio e vini pregiati, grappe, anguria e gelati dagli antichi sapori – in collaborazione con Cantine Pizzolato e Principe ristorazione.


Sabato 22 luglio tra mise-en-scéne, incontri, mostre e lezioni di teatro, la giornata ruoterà attorno al tema “Le donne, i giovani e lo sghignazzo come sopravvivenza dal lato “’debole’”.

Dalla mattina alla sera, il festival attraverserà varie forme d'arte in sentieri sconosciuti del travestimento, della maschera, della commedia.

Un omaggio al Premio Nobel Dario Fo, ospite nel trevigiano lo scorso luglio per valorizzare i giovani artisti del territorio e seguire il loro percorso, collaborando soprattutto con le scuole.


IL PROGRAMMA DI SABATO 22 LUGLIO

Durante la giornata Ugo Dighero terrà le sue lezioni di teatro sul ruolo dell'improvvisazione. In apertura di serata sarà aperta nel porticato di Villa Torni la mostra UNDRESSED curata dalla regista teatrale Carola Minincleri e dalla fotografa Sofia Fernandez Stenström, nella quale si esplorano le relazioni nell’era dell’iperconnessione virtuale. Alle 18.30 nel porticato di Villa Torni sarà ospite la rivista Becco Giallo per raccontare IL TRATTO FEMMINILE DELL’INDIGNAZIONE, con 10 anni di fumetti di impegno civile.

Dopo la cena, accompagnata da reading da CRISTINA DI SVEZIA e LA FIGLIA DEL PAPA di Dario Fo, lo Chapiteau Circo Patuf accoglie Ugo Dighero in MISTERO BUFFO di Dario Fo, il lavoro composto da “Il primo miracolo di Gesù Bambino”, tratto dallo spettacolo “Storia della tigre e altre storie” del 1977, e “La parpàja topola”, tratto da “Il fabulazzo osceno” del 1982.

Dopo l’intermezzo notturno con prosecco, grappa, birra, gelato e anguria, alle 23.30 si torna nello Chapiteau per la messinscena di COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA di Dario Fo e Franca Rame con Gianpietro J. Puleo e Alessandra Tesser (restituzione Scuola di teatro, allestimento in due atti).

Nella frescura del parco e sotto gli antichi porticati della barchessa di Villa Torni il CONVIVIUM propone aperitivi, fingerfood, birre artigianali del territorio e vini pregiati, grappe, anguria e gelati dagli antichi sapori – in collaborazione con Cantine Pizzolato e Principe.


 

I BIGLIETTI (che includono sempre una consumazione) variano dai 10 euro di ingresso al parco di Villa Torni ai 25 euro dell’ingresso + spettacolo, passando per i 18 euro degli spettacoli in prima serata.

I biglietti si possono acquistare fino al 20 luglio nei negozi Feltrinelli di Marcon (Centro Commerciale Valecenter),  Mestre (Centro Commerciale Le Barche), Padova (Via S. Francesco 7), Treviso (Via Canova 2). In vendita anche online su www.eventbrite.it. Il giorno dello spettacolo dalle ore 10 in Villa Torni – Ist. Costante Gris - Mogliano veneto- TV

 

INFORMAZIONI
345.5804078 – altinodariofo@gmail.com
www.sanidalegare.eu