Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica sul mondo golfistico a cura di Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/177: I GIORNALISTI GOLFISTI SONO SALITI IN MONTAGNA

Ad Asiago, Petersberg e St. Vigil l'"Alps tour" dell'Aigg


TREVISO - Per il secondo anno consecutivo, con l’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti ci siamo concessi un trio di gare di montagna su mete belle e impegnative, in Veneto e in Alto Adige: il Golf Asiago nell’altipiano dei Sette Comuni, il Petersberg a Monte San Pietro - Nova Ponente, con sullo sfondo le Dolomiti di Brenta, e il St Vigil a Castelrotto nel comprensorio dell’Alpe di Siusi. È l’ALPS TOUR dei giornalisti, che in qualche modo vorrebbero emulare l’impresa dei professionisti di Golf nell’European Tour. Tre strutture ambientate in posti bellissimi della nostra Italia.
Nella prima giornata, al Golf Asiago, si avverte la possanza di questo esteso altipiano. È già bella la strada per arrivarci, e poi, raggiunta la meta, gli occhi riposano su quei rigogliosi faggeti, alternati a folte abetaie che ricoprono i dolci rilievi. Bel corollario ai verdi prati, che in questa stagione garantiscono un profumato pasto alle mucche in libertà. Se alzi un po’ di più lo sguardo, vedi cime tuttora innevate a chiudere l’orizzonte, confuse con i nobili larici: un dipinto. Se poi ti addentri nel sottobosco, come talvolta accade per cercare la pallina che ha voluto lasciare la corretta via, è abbastanza consueto l’incontro con qualche scoiattolo, che incuriosito si ferma un po’ a guardarti prima di arrampicarsi velocemente sull’albero. E tanti altri sono gli animali che un po’ sfrontati, fanno capolino sui fairway: volpi, caprioli, cervi. Non sono da meno i fiori; tanti i cespugli di rododendro, qualche rosa alpina. Non a caso il Campo è considerato uno dei più belli d'Europa tra quelli di montagna. Nel giocarlo, apprezzi il disegno di Peter Harradine, che fa vivere la montagna permettendo un gioco senza eccessivi dislivelli.
Molto particolare è la Club House, inserita nella roccia, e arricchita dal calore del legno. Sia lei, che il Campo, sono stati realizzati rispettando il prezioso ecosistema dell’Altipiano.
In gara, tutti petto in fuori, con la (quasi) certezza di fare risultato. Alla fine, poi, il risultato lo fanno sempre i più bravi. Abbiamo preso anche la pioggia per 3 o 4 buche. Ci ha dato un po’ di fastidio, ma poi è tornato il sole, e al rientro eravamo già asciutti. Mi ha un po’ impressionato la 11, tutta inserita nel bosco, le rocce che la delimitano, il torrente da superare, e il green di piccole dimensioni da raggiungere.
Il dì appresso ci aspettava il Golf Petersberg (Monte San Pietro), il più vecchio Campo del ricco Alto Adige, un paesino di 600 abitanti in quel di Nova Ponente. Avevo già fatto conoscenza con il Club lo scorso anno: anche qui un signor percorso, in un altrettanto superbo ambiente, seppur diverso da ieri; qui siamo ancora un po’ più alti, 1.300 metri slm, con l’aria più frizzante, e le relative flora e fauna. L’aquila che dominava l’altipiano era l’antico maso Steinacherhof, e da esso rivivono le caratteristiche del Club dal temperamento individuale, deciso. Qui vicino, ai piedi del Corno Bianco, c’è una grande gola, Il rio delle Foglie (Bletterbach), un canyon di 8 chilometri e 400 metri di profondità, in cui numerosi sono i fossili di animali e di piante presenti. È un viaggio nel tempo che porta a scoprire i segreti dell’era glaciale nelle diverse ere geologiche, e comprendere lo sviluppo delle Dolomiti.
Le 18 buche si snodano in mezzo a fascinosi boschi, e raggiungono la pittoresca Valle dell’Adige. Non si possono dire facili, ogni tiro va fatto con estrema precisione. Un particolare però è apprezzabile: i dislivelli sono accettabili, permettono anche qui il gioco con i piedi spesso in piano. La gara ha avuto il momento culminante net terzo tempo: Il proprietario del Campo da Golf ha desiderato ospitarci per la cena nel suo hotel Cristal a Obereggen, dove si è superato ogni limite di magnificenza per una cena, e con un servizio di classe: tutto molto raffinato e buono, io non ho potuto fare a meno di eccedere.
Ultima delle tappe, St Vigil Seis, a Castelrotto. Ci siamo abbassati di quota, ora siamo ad un’altitudine di 850 metri, in un paesaggio straordinario inserito nella maestosità dell’Alpe di Siusi, l'altipiano più grande d'Europa, nel cuore delle leggendarie Dolomiti: i dirupi, ma anche la musica dei ruscelli e delle affascinanti cascate, l’armonia dei laghetti, ne sono parte integrante. E i fairway son perfetti, non ci si aspetterebbe quassù una tale cura del Campo. Dal percorso il giocatore ne riceve tante di emozioni. Mi è capitato di giocare a Golf in tutti i continenti, ho visto tante cose particolari, i paesaggio più vari, non mi sono mai trovato in presenza di un ambiente talmente forte: invitato a sollevare a tratti lo sguardo sul massiccio del Latemar sempre incombente, ho percorso continui tornanti necessari per poter seguire il disegno della montagna; i par 4 e i par 5 sono spesso in salita, dal tee dei par tre devi invece trare verso un green in discesa, lungo, con pendenze che altrove non esistono. Un susseguirsi di voragini, ne sono rimasto affascinato. Tuttavia non c’è pericolo, è solo spettacolo! Alla fine capisci che tutto sommato, se usi la testa, puoi anche fare score.
Queste tappe di montagna non facevano parte del nostro annuale challenge, ma i più bravi sono stati comunque premiati. Di questi, una persona mi ha particolarmente colpito, a cui dò il benvenuto tra gli amici dell’AIGG: la new entry Nicolò Tommaseo Ponzetta del Golf Club “Il Bosco”, allievo di Annamaria Milliè. Un piacere guardare il suo swing, è salito sul podio in tutti tre gli incontri.
È con piacere che da questa pagina, rendo un sentito grazie ai responsabili dei tre circoli: cortesi, attenti, sempre pronti a soddisfare le nostre esigenze.
Paolo Pilla