Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Ottava edizione del Festival di Confartigianato Asolo Montebelluna

LA FILOSOFIA DELLA DISOBBEDIENZA A VACANZE DELL'ANIMA

Fo, Sibaldi, Finardi nel Festival di Confartigianato AsoloMontebelluna


MASER - Le disobbedienze possono essere uno strumento di cambiamento che consente di oltrepassare i limiti imposti dalla società e di andare oltre. Da questa convinzione parte il festival Vacanze dell’Anima 2017, ottava edizione della rassegna promossa da Confartigianato AsoloMontebelluna che negli anni ha raccolto testimonianze di ogni genere (l’edizione 2016 ha ospitato oltre 3500 persone).
Uun progetto che si propone di esaltare l’esperienza, la tradizione e la cooperazione del nostro territorio, unendo le forze necessarie per coinvolgere i cittadini stessi e condividere emozioni e cultura. Il tema di quest'anno è "Disobbedienze lente, disobbedienze attente – afferma il direttore artistico Loris De Martin -  per guardare al futuro in modo diverso, per adattarsi al contesto sociale in maniera differente e per riuscire a farsi spazio in una società in cui essere disobbedienti è necessario per prevaricare i limiti da essa imposti."
“Si era detto che sette anni concludono un ciclo - afferma il Presidente di Confartigianato AsoloMontebelluna Fausto Bosa - ed è per questo che l’edizione di quest’anno sarà un’edizione speciale e, anche se ridotta, sempre ricca e forte nelle collaborazioni, che sono la forza di questa iniziativa, in attesa di scoprire cosa ci riserverà il prossimo anno.”


Programma

Ad aprire lo scenario di Vacanze dell'Anima 2017, venerdì 28 Luglio, nella cornice della Villa del Municipio di Maser sarà Jacopo Fo, fondatore della Libera Università di Alcatraz, scrittore, attore, regista e figlio del noto premio Nobel per la letteratura.
Sarà lui stesso, alle 20.30 nel Municipio della città di Maser (ingresso gratuito), ad affrontare il primo passo di Disobbedienze, interagendo assieme agli ospiti in un dialogo/conferenza. Insieme ai presenti Fo affronterà la disobbedienza come gioco, sdoganando l’utilizzo di un metodo che aiuta a “boicottare i prodotti che finanziano la diffusione dell’idiozia”. L'idea utopistica di mescolare gioco e disobbedienza sarà̀ quindi il tema centrale dell'incontro, che anticiperà poi la sfilata serale.

La serata prosegue poi nell'ambito delle Disobbedienze con una proposta legata al mondo del fashion, con la sfilata di moda sviluppata grazie alla collaborazione con lo stilista Gian Pietro Muraro, con le diverse aziende del settore dell’abbigliamento ed alta sartoria, e completata dalla professionalità delle realtà locali del mondo del make up and hair stylist, coordinate dal Presidente della categoria Acconciatori di Confartigianato Marca Trevigiana, Giannantonio Papa. Una sfilata che vuole provocare, per mostrare come anche gli abiti e gli abbinamenti stessi possano essere diversi, divergenti e contro tendenza. In passerella anche le creazioni della cooperativa ALI di Valdobbiadene.

Fondamentale - spiega il Direttore Artistico - è l’attenzione verso il mondo della disabilità. La loro partecipazione acquista maggior valenza, perché si tratta di una cooperativa che realizza gioielli di bigiotteria artigianalmente e tramite il cui lavoro, riesce da anni ad inserire nel tessuto sociale e lavorativo le persone diversamente abili.

A termine dell’evento, spazio ai piaceri della tavola, con un momento riservato alle eccellenze culinarie locali presentate nella cena a buffet dedicata.


Sabato 29 Luglio, nella cornice suggestiva e naturale del Monte Tomba a Cavaso del Tomba, una serata dedicata alla musica… disobbediente. Si festeggeranno per l’occasione i “40 anni di musica ribelle” di Eugenio Finardi, uno tra i più conosciuti cantautori italiani e considerato il fautore della musica indipendente (ingresso a offerta libera). La Disobbedienza della Natura, che impone ad un territorio roccioso e frastagliato una valle distesa, si accoderà a quella della musica del cantautore, dallo spirito ribelle. Canzoni come La Radio, Un Uomo e soprattutto Musica Ribelle, sono manifesti generazionali arrivati ai giorni nostri con la stessa forza dirompente delle origini, ed è per questo che assieme a lui, durante la serata, dialogheranno gli alunni del Conservatorio di Castelfranco Veneto “Agostino Steffani” e dell’istituto ISISS G. Verdi di Valdobbiadene, in un dibattito intervallato da alcuni brani in versione acustica chitarra e voce performati live durante la serata dall’artista stesso.

Domenica 30 Luglio propone il grande ritorno nel panorama di Vacanze Dell’Anima di Igor Sibaldi, noto teologo e filosofo di origine russa che con la sua presenza conferma la valenza di un modello culturale come quello di Vacanze dell’Anima, che unisce cultura con il mondo del fare e con il paesaggio stesso, attivando volani virtuosi di Turismo di Qualità. Nella Biblioteca Comunale di Montebelluna, dalla mattinata lo storico della letteratura affronterà Disobbedienza e creatività. “Tutto può cambiare - afferma Igor Sibaldi - se solo non si impara a rassegnarsi. Una volta si chiamava eresia, che in greco significa libertà di scelta. Per comodità la chiameremo disobbedienza. Tanti la usano contro gli altri, come forma di protesta, e così la sprecano. Quando invece la si usa per conoscere sé stessi, diventa il migliore strumento di autoanalisi e di cambiamento” (workshop a pagamento – iscrizioni al sito https://workshopsibaldi.eventbrite.it)

Nella serata di domenica (ingresso gratuito), che conclude il Festival, dalle 21.00 in Piazza Dall’Armi a Montebelluna si terrà il dialogo tra aziende e testimonial dello sport, condotto da Igor Sibaldi. Un confronto fra importanti realtà che con la loro Disobbedienza alla staticità sociale e alternativa agli schemi imposti, sono riusciti a creare qualcosa di grande, produttivo e riconoscibile. Una provocazione verso i presenti per cogliere il miglior modo per cambiare e innovare il principio di produttività ed economia, specialmente nel settore sportivo.

Immancabile per Vacanze dell’Anima la presenza della Musica. Prosegue infatti anche in questa edizione la collaborazione con Gioie Musicali, la rassegna musicale internazionale giovanile che dal 2004 propone laboratori orchestrali per ragazzi dai 10 ai 25 anni, e che offre l’occasione di assistere ai concerti delle giovani promesse musicali.
Ad aprire l’evento, nella giornata di venerdì il quintetto di ottoni Brasstheme che proporranno un programma vario, dal musical a pezzi standard jazz. Nella serata conclusiva di domenica spazio a fisarmonica e percussioni, con Mauro Scaggiante e Filippo Zonta, un particolare abbinamento di strumenti che diverge dal repertorio classico ma che rientra in un genere diverso, appositamente pensato dai ragazzi che iniziano ad affacciarsi alla scena concertistica italiana.

Il festival è un progetto corale, occasione per ripensare il territorio, attivare la cittadinanza e i visitatori, che vede come capofila Confartigianato AsoloMontebelluna, a cui si affianca una rete diffusa di attori pubblici e privati: istituzioni locali, categorie economiche, associazioni e imprese. Promosso e patrocinato da 9 Comuni e ideato da Loris De Martin, il festival è sostenuto da Ebav-Ente Bilaterale Artigianato Veneto, insieme a numerose aziende locali. Sinergico al piano strategico delle IPA Terre di Asolo e Montegrappa e Montello Piave Sile, l’evento vede la collaborazione straordinaria con Slow Food Italia.

Info
Confartigianato AsoloMontebelluna
info@vacanzedellanima.it - www.vacanzedellanima.it