Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/286: L'OPEN D'ITALIA PER LA PRIMA VOLTA PARLA AUSTRIACO

All'Olgiata si impone Bernd Wiesberger, sotto tono Chicco Molinari


ROMA - Eccoci giunti al più grande appuntamento italiano dell’anno con il Golf: la 76esima edizione dell’OPEN D’ITALIA. A ospitarla è l’Olgiata Golf Club di Roma,nel percorso di gara, par 71, su quei terreni dove pascolava Ribot; un Open da gustare dalla...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/285: JON RAHM PROFETA IN PATRIA

L'iberico trionfa per la seconda volta nell'Open di Spagna


MADRID - L’European Tour arriva in Spagna, fa tappa al Club de Campo di Madrid, dove si disputa il Mutuactivos Open de España, una settimana prima dell’evento italiano. Sette sono gli azzurri in gara, tutti tesi a trovare il ritmo da dimostrarepoi a Roma, per l’Open...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/284: TURKISH AIRLINES CUP, RAFFINATA PROMOZIONE SPORTIVA

La tappa veneta del torneo voluto dalla compagnia aerea


ASOLO -  Una raffinata giornata, questo torneo di Golf amatoriale. È la tappa veneziano del Campionato che Turkish Airlines promuove nei quattro Continenti. È di qualificazione, introduttivo al gran finale che verrà disputato a Belek, in Turchia, dal prossimo sabato 2 alla...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

1200 ore di formazione e 800 di tirocinio competenze in tutte le fasi della filiera

DESIGN E TECNICA DELL'OCCHIALE, 14 NUOVI DIPLOMATI

Metà di loro hanno già trovato impiego, ad ottobre la quarta edizione


L’esposizione delle collezioni di occhiali, studiate partendo dal concept artistico alla fase di industrializzazione, è stata il fulcro dell’evento che ha coronato per 14 allievi la fine del biennio dell’ITS-Design e Tecnica dell’Occhiale.

Il corso, promosso da Certottica in collaborazione con la Fondazione COSMO, grazie a 1200 ore di formazione e 800 di tirocinio, è in grado di fornire ai partecipanti abilità e competenze in tutte le fasi della filiera produttiva dell’occhiale: visto l’alto livello dei profili e il successo riscosso, l’Ente di Longarone proporrà ad ottobre la quarta edizione.
Professionisti e aziende del settore, docenti e aspiranti studenti hanno potuto toccare con mano le abilità dei neo diplomati, ascoltando dalle voci dei protagonisti scelte e motivi dei vari progetti: dall’occhiale ispirato alle grandi navi della Marina italiana alla collezione dedicata agli amanti degli sport estremi o quella che trae spunto dalla tradizione dei samurai.

“Mi complimento con i ragazzi – ha esordito Cristian Arboit, Coordinatore Generale di Certottica - perché hanno colto l’essenza degli insegnamenti, realizzando degli ottimi lavori. Ringrazio la Fondazione Cosmo perché ci permette di portareavanti l’ITS, un corso unico nel suo genere, che si sta internazionalizzando. A dimostrarlo le tante richieste di adesione che stanno arrivando da ogni parte d’Italia e non solo. Ci sono due ragazzi dell’India disposti a trasferirsi qui a Longarone per seguire il corso in partenza a ottobre”.

Ringraziamo le aziende del Distretto – ha aggiunto, dal canto suo, Simona Agnoli, Responsabile dell’Area Formazione di Certotticaper il supporto che ci forniscono ospitando i tirocinanti del corso, permettendo lorodi sperimentare sul campo quanto appreso in aula. In più grazie al confronto puntuale che abbiamo con gli imprenditori riusciamo ad allineare il programma formativo ai lorofabbisogni”. “Auspichiamo che le aziende possano sempre più concepire il biennio ITS come un vivaio cui attingere per acquisire nuove professionalità. Il mondo dell’occhiale continua ad aver bisogno di profili specializzati”.

I dati, del resto, dimostrano il successo dell’iniziativa: i ragazzi diplomati nel luglio 2016 hanno tutti trovato un lavoro nel settore dell’occhialeria.
Quanto ai neodiplomati già la metà lavora nelle aziende che hanno dato loro ospitalità.
La qualità della nostra proposta sta nei numeri”, afferma Il Presidente di Certottica Luigino Boito. “Il nostro Istituto continua a sostenere le aziende del settore nella convinzione che investire nel capitale umano sia il principale fattore di successo per aumentare competitività e tasso di innovazione delle imprese”.

Le selezioni per il quarto biennio del prossimo ITS-Scuola di design e tecnica dell’occhiale sono previste per il 4 ottobre in Certottica a Longarone. Per informazioni contattare l’Area Formazione al numero 0437/573157 oppure scrivendo a formazione@certottica.it