Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il rogo è spento, le prime analisi evidenziano ridotti tassi di inquinanti

INCENDIO DI VIDOR, ALLARME RIENTRATO: NON CI SONO PERICOLI PER LA SALUTE

Si può uscire di casa e mangiare frutta e verdura ben lavate


VIDOR - Allarme rientrato per l'incendio alla ditta di trattamento rifiuti speciali di Vidor, in fiamme venerdì pomeriggio. I Vigili del Fuoco hanno comunicato la conclusione delle principali operazioni di spegnimento. L’Arpav ha eseguito le prime indagini di laboratorio sui campioni del fumo in uscita dal rogo, rilevando la presenza di tipici prodotti di combustione di solventi e materiale plastico. I campioni di aria, raccolti nel raggio di 500 metri, hanno messo in evidenza concentrazioni di tali prodotti in quantità non preoccupanti per la sanità pubblica. Ciò anche in considerazione del fatto che le condizioni meteo stabili di venerdì 18 agosto hanno consentito al cono di fumo di dirigersi prevalentemente in verticale, favorendo una quasi totale dispersione nell’atmosfera dei residui di combustione.

Alla luce di questi risultati l’Ulss 2 e l’Arpav, di concerto, comunicano che: è rientrata l’indicazione di rimanere in casa e la cittadinanza può quindi riprendere tutte le attività all’aperto. Sono nuovamente consentiti la raccolta e il consumo di frutta e verdura, previo accurato lavaggio, come di regola.

Le condizioni meteo di oggi, sabato, con alta probabilità di pioggia, contribuiranno alla definitiva “pulizia” dell’aria in tutta l’area.

Nella giornata di lunedì 21 agosto, appena ultimate le ulteriori complesse operazioni di analisi, Arpav renderà disponibili gli ultimi dati di dettaglio relativi all’eventuale presenza di microinquinanti organici (IPA, PCB e diossine) e amianto nell’area dell’incendio.

Anche per tutta la giornata di sabato, comunque, i Vigili del fuoco hanno lavorato, con 12 operatori e due mezzi, per mettere in sicurezza l'area ed eseguire le verifiche strutturali, oltre a supportare i tecnici stessi dell'Arpav nell'esecuzione delle analisi: molto i crolli all'interno dello stabilimento, con la caduta di grandi porzioni di tetto e travature, danneggiate dal rogo.

Venerdì pomeriggio un incendio di vaste proporzioni aveva devastato gran parte degli impianti dell'azienda Vidori, specializzata nello stoccaggio e nello smaltimento di rifiuti industriali. Proprio la natura dei materiali bruciati, con una colonna di denso fumo nero sprigionatasi dal rogo, aveva generato preoccupazione per possibili rischi di inquinamento.