Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/267: OTTO AZZURRI AL BRITISH MASTERS

Il titolo, primo in carriera, va però allo svedese Kinhult


SOUTHPORT (GB) - È uno dei tornei di più lunga tradizione nel calendario, il Betfred British Masters, che si gioca sul percorso dell’Hillside Golf Club, a Southport, bella località sulla costa occidentale della Gran Bretagna. Sono ben otto i giocatori italiani in gara:...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/266: MANDARE IN BUCA GLI OSTACOLI DELLA VITA

A Sala Baganza, l'open internazionale per disabili


PARMA - Giunto ormai alla 19esima edizione, si è giocato a Parma, nel bel campo da golf del Ducato di Sala Baganza, il torneo internazionale per golfisti paralimpici. Il campo è un parkland, inserito nel Podere d’Ombriano, già antica residenza di caccia dei Duchi...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/265: KOEPKA FA SUO IL SECONDO MAJOR DI STAGIONE

Disputato per la prima volta a maggio, il Championship regala spettacolo


FARMINGDALE (USA) - Il secondo major, il Championship, giunto alla 101ª edizione, ha luogo per la prima volta a Farmingdale, nel Long Island, stato di New York, sul difficile percorso del Bethpage Black Course (par 70), che sarà sede della Ryder Cup 2024. È la prima volta che si...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Sabato 2 settembre, ore 21, nella nuova arena in zona Darsena

IL CONCERTO DI ALBERTO CANTONE CHIUDE L'ESTATE DI PORTO SANTA MARGHERITA

Il cantautore proporrà brani del prossimo disco "Il secolo breve"


Sabato 2 settembre il concerto del cantautore Alberto Cantone chiude, per il terzo anno, l'estate culturale di Porto Santa Margherita. Un ritorno, dopo i concerti del 2013 (in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della fondazione di Porto Santa Margherita) e del 2016 (con il suo tour de "Il Viandante") che suggella e rinnova un'amicizia nata in gioventù e che in occasione di questo evento non mancherà di trovare espressione nelle melodie e nei racconti dell'artista trevigiano.

Ma il concerto di sabato 2 settembre sarà soprattutto l'occasione per ascoltare qualche estratto del disco di prossima uscita, "Il secolo breve", in cui Cantone fissa in musica ritratti, profondi e delicati, di personaggi contemporanei che hanno lasciato un solco nella Storia, seppur rimanendo "a lato". Non mancheranno, naturalmente, i brani dei suoi tre dischi precedenti "Angeli e Ribelli", "C'era un sogno per cappello" e il più recente "Il Viandante", dove alcuni pezzi sono strettamente legati al mare e con un radicamento particolare proprio nel territorio di Caorle.

"La notte di Hemingway" è infatti ispirata agli anni trascorsi dallo scrittore americano a San Gaetano, nelle valli di Caorle. Mentre il brano "Il dottore del bar del porto", è dedicato - svela Cantone - agli anni in cui giravo, spesso all'alba, d'inverno, con gli occhi affaticati da una notte di studi, per i pochi bar aperti fuori stagione nel porto e venivo talvolta scambiato per il dottore del paese. Quando invece ero solo, viandantescamente" alla ricerca di qualcuno con cui parlare e del calore di un caffè caldo e di qualche chiacchiera. Ora, almeno, dovrebbero sapere che sono solo un cialtrone di cantautore e cantastorie. Ma spesso capita ancora che qualcuno mi scambi per il dottore del paese e mi chieda ricette e consigli".

Per il concerto di sabato 2 settembre Alberto Cantone (voce, chitarre e armonica) sarà accompagnato dai chitarristi Gianantonio Rossi e Stefano Maroelli, dal pianista vittoriese Michele Borsoi, dal violinista Nicola Casellato (anche al mandolino elettrico), dal contrabbassista jazz Simone Bortolotto, dal percussionista etnico Sandro Gentile e dal batterista Iseo Pin.

Il concerto avrà un ospite di eccezione, anch'egli protagonista della scuola musicale e "cantautoriale" trevigiana: il "Premio De Andrè" 2014 Gerardo Pozzi (con Sabrina Pizzol al flauto traverso e Franco Bonato alla chitarra) che proporrà le sue canzoni geniali, ironiche, divertenti e al tempo stesso commoventi. Anche Pozzi è in attesa dell'uscita del terzo disco, che seguegli album "Sconosciuti e imperfetti" e "Tigre contro tigre", dove la struggente "Badabùm" gli è valsa anche l'importante Premio De Andrè.

Il concerto dei due cantautori trevigiani si terrà sabato 2 settembre alle ore 21, ad ingresso gratuito, presso la "Nuova Arena Spettacoli" in Darsena a Porto Santa Margherita.

Alla presentazione istituzionale del Comune di Caorle e del Comitato Porto Santa Margherita si affiancherà anche la presentazione divertente e informale di un'altra protagonista della vita culturale e letteraria della città, la trevigiana Valeria Zanette, che presenterà i due artisti trevigiani presenti sul palco, con le loro band, e terrà il filo conduttore della serata, anche attraverso alcune letture a tema.

L'evento è organizzato dal Comitato Porto Santa Margherita, con il patrocinio del Comune di Caorle.