Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'intervento possibile grazie alla Scuola per la Conservazione ed il Restauro di Roma

INIZIA IL RESTAURO DELLA SALA DEL CAPITOLO IN SEMINARIO

Nuovo splendore per il ciclo di Tommaso da Modena


TREVISO - Uno dei patrimoni artistici più importanti per la città di Treviso, la sala del Capitolo e gli affreschi in essa contenuti dipinti nel 1352 da Tommaso da Modena, finalmente oggetto di un consistente restauro.

Negli ultimi cinque anni il Seminario e la Soprintendenza si sono impegnati molto nell’opera di restauro, ora un ulteriore e definitivo intervento per ridare splendore agli affreschi e alla parte lignea della Sala nel suo complesso che a partire da questi giorni sarà affidato al cantiere didattico della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma: 15 giovani studenti, guidati dai propri docenti, si cimenteranno nell’opera di salvaguardia degli affreschi che sono diventati uno dei simboli dell’arte e della cultura di questa città.

Il ciclo tomasesco risalente al 1352 è custodito nella Sala del Capitolo dell'antico convento dei Domenicani di San Nicolò, attualmente Seminario Diocesano di Treviso, raffigura quaranta personaggi illustri dell’Ordine Domenicano.

L’intervento, possibile grazie alla Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma, vede un investimento di 260mila euro e un termine dei lavori stimato per la fine del 2018 in tre tranche. La Sala del Capitolo resterà comunque fruibile al pubblico che potrà osservare all’opera gli studenti della Scuola di Restauro romana.

Ora la scommessa è quella di creare una vera e propria rete con enti e istituzioni culturali trevigiane e non solo, per inserire questo ciclo di affreschi, con il ciclo di Sant’Orsola al Museo di Santa Caterina ed i numerosi altri lavori di Tommaso da Modena nelle chiese trevigiane in un percorso completo e articolato attraverso l'opera di questo grande maestro trecentesco.

Galleria fotograficaGalleria fotografica