Illustratori già al lavoro per la settima edizione dell'iniziativa
LA NUOVA TREVISO AFFRESCATA ORA RIVIVE SULLE VETRINE DEI NEGOZI
Obiettivo 300 "cristalli" disegnati dagli artisti del Tcbf
Ben più di cento le vetrine già disegnate (il numero cento ormai è puramente simbolico), con l’obiettivo di puntare a quota 300 "cristalli" illustrati. Un modo originale per promuovere il Festival, in programma a Treviso dal 21 al 24 settembre, e divulgare al contempo la cultura dell’illustrazione e del fumetto in una città che ogni anno ospita più di 30 mila cultori del genere e talenti selezionati da tutto il mondo.
Il progetto cento vetrine è reso possibile grazie al grande lavoro di oltre 35 fumettisti e illustratori che sono all’opera già da alcuni giorni e alla collaborazione delle associazioni di negozianti trevigiani, dall’Ascom-Confcommercio a Rivivere Treviso. “Il legame coi negozianti permette al progetto Cento Vetrine di crescere su basi sempre più solide - spiegano Alberto Polita e Nicola Ferrarese, tra i “deus ex machina” del TCBF -. Da ormai 7 anni trasformiamo il nostro centro storico in una gigante tavola colorata, dove l’espressività e la creatività di tanti artisti sono libere di sfogarsi… di generare “piccoli capolavori” sotto gli occhi di tutti. Cento Vetrine funziona e cresce perché strategicamente porta attenzione sia a tutti i negozi che aderiscono che al Festival, funge da attrattiva per i visitatori, contribuisce a rendere animata e ancor più attrattiva la città, permettendo a cittadini e turisti di vivere un’esperienza unica immersi nel fumetto. E poi si coniuga perfettamente con l’obiettivo della nostra associazione - sottolineano gli organizzatori del TCBF -: incuriosire quante più persone possibili, d’ogni età e provenienza, circa l’arte e la cultura dell’illustrazione. La cosa bella è che grazie al carattere internazionale del Festival, Treviso è ormai riconosciuta in tutta Europa come la “città delle vetrine disegnate”. E di questo andiamo molto orgogliosi”.