Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Illustratori già al lavoro per la settima edizione dell'iniziativa

LA NUOVA TREVISO AFFRESCATA ORA RIVIVE SULLE VETRINE DEI NEGOZI

Obiettivo 300 "cristalli" disegnati dagli artisti del Tcbf


TREVISO - Treviso è la Urbs Picta, la città d’arte che offre i suoi affreschi alla vista di chiunque sollevi il capo per osservare le facciate dei palazzi, delle residenze e dei luoghi di culto del centro storico. Forte di questa suggestiva nomea, il Treviso Comic Book Festival, in occasione della XIV edizione della kermesse internazionale, propone per il settimo anno consecutivo il progetto Cento Vetrine: per tutto il mese di settembre, giovani artisti e affermati illustratori decorano le vetrine di negozi, bar e ristoranti del centro storico, contagiando cittadini e turisti con i colori del fumetto.

Ben più di cento le vetrine già disegnate (il numero cento ormai è puramente simbolico), con l’obiettivo di puntare a quota 300 "cristalli" illustrati. Un modo originale per promuovere il Festival, in programma a Treviso dal 21 al 24 settembre, e divulgare al contempo la cultura dell’illustrazione e del fumetto in una città che ogni anno ospita più di 30 mila cultori del genere e talenti selezionati da tutto il mondo.

Il progetto cento vetrine è reso possibile grazie al grande lavoro di oltre 35 fumettisti e illustratori che sono all’opera già da alcuni giorni e alla collaborazione delle associazioni di negozianti trevigiani, dall’Ascom-Confcommercio a Rivivere Treviso. “Il legame coi negozianti permette al progetto Cento Vetrine di crescere su basi sempre più solide - spiegano Alberto Polita e Nicola Ferrarese, tra i “deus ex machina” del TCBF -. Da ormai 7 anni trasformiamo il nostro centro storico in una gigante tavola colorata, dove l’espressività e la creatività di tanti artisti sono libere di sfogarsi… di generare “piccoli capolavori” sotto gli occhi di tutti. Cento Vetrine funziona e cresce perché strategicamente porta attenzione sia a tutti i negozi che aderiscono che al Festival, funge da attrattiva per i visitatori, contribuisce a rendere animata e ancor più attrattiva la città, permettendo a cittadini e turisti di vivere un’esperienza unica immersi nel fumetto. E poi si coniuga perfettamente con l’obiettivo della nostra associazione - sottolineano gli organizzatori del TCBF -: incuriosire quante più persone possibili, d’ogni età e provenienza, circa l’arte e la cultura dell’illustrazione. La cosa bella è che grazie al carattere internazionale del Festival, Treviso è ormai riconosciuta in tutta Europa come la “città delle vetrine disegnate”. E di questo andiamo molto orgogliosi”.