Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Per 30 anni in galera, mai violento, una volta ha lasciato andare due donne incinte

RAPINATORE E SENZA TETTO, MA PUR SEMPRE GENTILUOMO

Arrestato l'autore del colpo alla Carige di Treviso dello scorso giugno


TREVISO - Uscito di prigione dopo l'ennesima detenzione, aveva cercato di condurre una vita normale, ma era finito a fare il barbone, campando di espedienti e dell'occasionale assistenza di qualche parrocchia o ente caritatevole. Così alla fine, stanco di quella condizione, aveva ricominciato l'unico “mestiere” che di fatto conoscesse: il rapinatore.
I poliziotti della Squadra Mobile di Treviso hanno arrestato Salvatore Mercaldi, 52 anni, originario di Foggia, mentre si accingeva a mettere a segno un nuovo colpo: era ricercato da tempo per la rapina alla filiale Carige di via Martiri della Libertà a Treviso, del 30 giugno scorso.
Benchè fosse assai male in arnese, agli investigatori più esperti non era sfuggita la somiglianza dell'individuo ritratto a volto scoperto proprio dalle telecamere di quell'agenzia bancaria con una loro vecchia conoscenza. Mercaldi, infatti, ha un ampio curriculum ed è stato ospite delle patrie galere per oltre trent'anni complessivi, più di metà della sua vita, sempre per reati simili. Ma senza mai macchiarsi di violenze. In particolare, nel 2006, durante la rapina ad un altro istituto credito trevigiano, aveva lasciato andare gli ostaggi, dopo essersi accorto che tra questi vi erano due donne incinte. Un riguardo che gli era valso il soprannome di rapinatore gentiluomo.
Arrivare a lui, peraltro, non è stato facile: è uno della "vecchia scuola”, come spiega il dirigente della Mobile trevigiana, Claudio Di Paola: agiva sempre da solo, niente telefonini, si spostava di frequente tra Veneto, Friuli e Trentino, usando la bicicletta o il treno.
Con i proventi dell'irruzione alla Carige – 3.545 euro – aveva vissuto alcuni mesi e, come da lui dichiarato, aveva cercato di aiutare anche alcuni amici clochard. Ora era pronto a rientrare in azione: quando è stato fermato, aveva con sé una pistola finta, ma molto verisimile.
Oltre che di quella di Treviso, gli inquirenti lo sospettano di un'altra rapina compiuta nei mesi scorsi nel padovano. Dopo aver cercato, in un primo momento, di svicolare, vistosi bloccato si è consegnato senza opporre alcuna resistenza, tenendo fede alla sua fama. Agli agenti ha confessato di essere più preoccupato di dover dormire di nuovo in strada, che di tornare dietro le sbarre.