Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/268: L'U. S. OPEN METTE IN PALIO LA LEADERSHIP MONDIALE

Trionfa Gary Woodland, a Molinari non riesce la rimonta


PEBBLE BEACH (USA) - È il terzo major stagionale americano, ha luogo a Pebble Beach Golf Links in California, una delle maggiori sedi di Golf nel mondo. Sono due gli azzurri a disputare questo importante torneo. Francesco Molinari è affiancato da Renato Paratore, il giovane romano che...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/267: OTTO AZZURRI AL BRITISH MASTERS

Il titolo, primo in carriera, va però allo svedese Kinhult


SOUTHPORT (GB) - È uno dei tornei di più lunga tradizione nel calendario, il Betfred British Masters, che si gioca sul percorso dell’Hillside Golf Club, a Southport, bella località sulla costa occidentale della Gran Bretagna. Sono ben otto i giocatori italiani in gara:...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/266: MANDARE IN BUCA GLI OSTACOLI DELLA VITA

A Sala Baganza, l'open internazionale per disabili


PARMA - Giunto ormai alla 19esima edizione, si è giocato a Parma, nel bel campo da golf del Ducato di Sala Baganza, il torneo internazionale per golfisti paralimpici. Il campo è un parkland, inserito nel Podere d’Ombriano, già antica residenza di caccia dei Duchi...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Dal ministro Fedeli all'arrampicata sui dati del mondo

TREVISO PER TRE GIORNI CAPITALE DELLA STATISTICA E DELLA DEMOGRAFIA

Dal venerdì a domanica il festival StatisticAll


TREVISO - Treviso per tre giorni capitale delle scienze statistiche e demografiche. Dal 29 settembre al primo ottobre, proprio nella terra - Motta di Livenza - che ha dato i natali a Corrado Gini, uno degli statistici più apprezzati al mondo, torna la terza edizione di StatisticAll, l'unico festival del genere in Italia. L'evento è ideato dalla Società Italiana di Statistica per avvicinare il pubblico a una disciplina che è più tangibile e concreta di quanto si possa immaginare e, soprattutto, sempre più indispensabile per decifrare la complessità delle dinamiche sociali ed indirizzare le scelte a livello pubblico e privato.

I laboratori didattici e le iniziative proposte dall'Istat, fra cui l'”Arrampicata statistica”, le conferenze, i dibattiti, le esposizioni, tutto contribuirà ad accorciare le distanze e a intrattenere il pubblico in maniera innovativa e coinvolgente.

StatisticAll si inaugura venerdì 29 settembre, alle 10, nell'aula magna dell'Università alla presenza del presidente dell'Istat Giovanni Alleva, di Monica Pratesi, presidente Società Italiana di Statistica, di Luciano Franchin, assessore alla Cultura del Comune di Treviso,  di Laura Lega, prefetto di Treviso, e di Mario Pozza presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno.

Il programma è ricchissimo di conferenze, che si svolgeranno principalmente fra Palazzo dei Trecento, l'aula magna dell'Università e la Camera di Commercio. Vi parteciperanno protagonisti italiani del mondo scientifico, giornalistico, e della cultura. Variegati gli argomenti affrontati: Big data, Data Science, Industria 4.0, Gestione dell'incertezza, Profilazione degli scrittori con la statistica, Partecipazione femminile al mercato del lavoro, Alternanza scuola lavoro, Tempi della giustizia, Sistema pensionistico, Crisi del sistema bancario veneto, Valorizzazione delle periferie cittadine, solo per citarne alcuni.

A StatisticAll, anche Valeria Fedeli, ministra dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca che presenziare alla conferenza “Alternanza Scuola Lavoro”, in programma sabato 30 settembre, alle 11, nella sala Conferenze della Camera di Commercio.

L'Istat propone StatisticAll Young, uno spazio fisico e mentale di incontri e attività voluto per diffondere e far crescere la passione per la cultura statistica tra i più giovani. Gli eventi saranno opitati fra la Loggia dei Cavalieri e Piazza dei Signori dove verrà allestita un'imponente parete da arrampicata dedicata a un pubblico dagli 8 anni in su, in questo caso anche per gli adulti, sulla quale è riprodotto un grande planisfero. "Scalare i dati alla scoperta di un mondo sostenibile" è il titolo di questo gioco a cui si accederà dopo alcune spiegazioni fornite dai ricercatori dell'Istat.

Quattro le esposizioni in calendario. “Doxa 70 (1946-2016) The best is yet to be”, 10 Rollup su 70 anni di indagini statistiche, presso la Camera di Commercio. “Struttura ed evoluzione del commercio al dettaglio nella Grande Treviso”, Progetto di Alternanza Scuola Lavoro a cura di ITS Riccati-Luzzatti, Camera di Commercio, Osservatorio Economico e Sociale, Unascom Confcommercio. La mostra a Palazzo dei Trecento “Enigma: la strana vita di Alan Turing” di Tuono Pettinato, in collaborazione con Treviso Comic Book Festival ed “Equilibrismi. Conciliare lavoro e vita privata”, a cura della Regione Veneto, in varie location del centro storico di Treviso.
Quattro i laboratori ospitati fa piazza Borsa e la Camera di Commercio: Neuromarketing; Vuoi diventare Mastro Cioccolataio?; Dataviz Show; La popolazione "conta": i numeri della demografia. StatisticAll è anche “Spritz Statistici” in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana.
Ed è pure grande musica. Sabato 30 settembre, Palazzo dei Trecento ospita, dalle 21, il concerto “Dedicato a Mozart” con l'Orchestra "Risonanze" e la Corale "Maurice Ravel".