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Golf
PILLOLE DI GOLF/288: TRIONFO DA RECORD IN GIAPPONE PER TIGER WOODS

La "Tigre" raggiunge il mito Snead con 82 titoli sul circuito


Non finisce di stupire Tiger Woods, il grande Campione. Eccolo allo Zozo Championship, giocato sul par 70 dell'Accordia Golf Narashino a Chiba, l’evento con cui il PGA Tour fa il suo esordio in Giappone. Aveva un obiettivo Tiger Woods: raggiungere Sam Snead, che lo avanzava di un solo titolo...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/287: ALL'ALBENZA IL CAMPIONATO INDIVIDUALE AIGG

Dario Bartolini si aggiudica il titolo italiano asoluto


BERGAMO - A conclusione del nostro challenge, è il momento del Campionato individuale 2019. Siamo ad Almenno San Bartolomeo, nel Bergamasco, al Golf Club Albenza. Il Campo copre 85 ettari di delicate colline in direzione delle Prealpi lecchesi, su cui si snodano 27 buche nate da più...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/286: L'OPEN D'ITALIA PER LA PRIMA VOLTA PARLA AUSTRIACO

All'Olgiata si impone Bernd Wiesberger, sotto tono Chicco Molinari


ROMA - Eccoci giunti al più grande appuntamento italiano dell’anno con il Golf: la 76esima edizione dell’OPEN D’ITALIA. A ospitarla è l’Olgiata Golf Club di Roma,nel percorso di gara, par 71, su quei terreni dove pascolava Ribot; un Open da gustare dalla...continua

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La produzione è il risultato del progetto Musica Antica in Casa Cozzi

CON AMADEUS ESCE LA PRIMA INCISIONE DI FONDAZIONE BENETTON

Nel cd la nuova edizione della messa Se la face ay pale di Guillaume Du Fay


TREVISO - Uscirà in allegato con il n. 335 della rivista «Amadeus», edita da Bel Vivere, la prima incisione discografica della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
L’album proposto con il numero di ottobre del periodico di cultura musicale sarà in edicola dal 1° del mese e presenta una nuova edizione della messa Se la face ay pale di Guillaume Du Fay (1397-1474), eseguita dell’ensemble Musica in casa Cozzi diretto dal Maestro Claudia Caffagni.

La produzione discografica è il risultato del lavoro di quindici giovani cantanti e strumentisti, provenienti da vari Paesi del mondo: Francia, Estonia, Serbia, Stati Uniti, Brasile e Corea e dall’Italia. Musicisti con esperienze diverse che vanno dal canto allo studio di strumenti antichi, tra cui il liuto medievale, l’arpa gotica, il cornetto e l’organo portativo, che, da gennaio 2016 e per un anno, hanno partecipato al progetto didattico in residenza proposto dalla Fondazione Benetton e dall’associazione almamusica433, nell’ambito dell’iniziativa Musica antica in casa Cozzi, con la direzione artistica di Stefano Trevisi.

Sotto la guida di Claudia Caffagni, coordinatrice del dipartimento di Musica Antica alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, i musicisti hanno partecipato a un laboratorio di Canto e musica medievale finalizzato a produrre un’opera in cui l’esperienza esecutiva venisse arricchita dall’attenzione filologica e dall’approccio storicamente informato sulla prassi e le consuetudini organizzative del tempo, grazie anche alla preziosa collaborazione scientifica della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus.

«Siamo orgogliosi di poter presentare insieme alla prestigiosa rivista Amadeus la prima produzione discografica della Fondazione Benetton» afferma il direttore Marco Tamaro «un’operazione che ci dà un’ulteriore conferma del valore del percorso formativo che abbiamo scelto di intraprendere e dell’intero progetto dedicato alla musica antica, che da quattro anni ci spinge a lavorare intensamente nello studio e racconto di un repertorio che può offrire strumenti utili a interpretare il presente e ad affacciarsi al futuro».

«L’interesse di Amadeus per il mondo della musica nella sua globalità, senza argini di tempo e di generi, è un invito rivolto ai lettori (e non solo) ad abbattere le barriere e ad accogliere la musica in tutte le sue forme, con un solo e insormontabile limite: che sia buona musica.
Il cd allegato al numero di ottobre di Amadeus ha centrato in pieno questo obbiettivo» spiega Gaetano Santangelo, fondatore e direttore responsabile di Amadeus «Quando l'opera di un grandissimo compositore come Du Fay, noto perlopiù agli addetti ai lavori e agli appassionati di musica antica, viene distribuita con un mensile di cultura musicale nelle edicole e viene così messa a disposizione di un vasto numero di potenziali lettori/ascoltatori, si fa evidente che forse è un errore distinguere fra musica antica e contemporanea. Oggi Du Fay torna a essere nostro contemporaneo grazie al lavoro dei giovani artisti che, sotto la guida esperta di Claudia Caffagni e attraverso l’impegno della Fondazione Benetton Studi Ricerche, hanno reso possibile un incontro che speriamo possa essere il primo di futuri e altrettanto affascinanti progetti». 

Il progetto didattico in residenza si è svolto nella casa che dà il nome all’iniziativa: Casa Luisa e Gaetano Cozzi, una casa colonica immersa inun paesaggio campestre, a Zero Branco, alle porte di Treviso, un luogo naturalmente deputato alla produzione artistica, non solo per esplicito desiderio del professor Gaetano Cozzi, che la donò alla Fondazione Benetton, ma anche per la caratteristica spontanea che ha di proiettare i suoi ospiti in un ambiente “altro”, immerso in quel silenzio che è lo spazio ideale per la creazione musicale.

Una vocazione a un lavoro di ricerca che attraversa l’intero programma della stagione – i concerti, le conferenze, gli incontri pubblici, i corsi di alto perfezionamento – e che si avvale della partecipazione di artisti del calibro di Rolf Lieslevand, la Boston Camerata, Jacob Lindberg, Emma Kirkby, interpreti amati nel panorama internazionale, chiamati non solo a esibirsi, ma anche a lavorare fianco a fianco con giovani musicisti per offrire preziose opportunità formative.

«L’incisione discografica dell’ensemble Musica in casa Cozzi è per noi il punto di arrivo di un progetto che fin dalla sua nascita si è dato come compito quello di creare un percorso di professionalizzazione nel repertorio della musica antica rivolto agli studenti» spiega il maestro Stefano Trevisi «dando loro l’opportunità di creare un progetto artistico con quella qualità che oggi viene richiesta agli interpreti per essere competitivi».

Con le stesse finalità, l’Ensemble sta proseguendo nel biennio 2017-2018 il lavoro sull’opera sacra di Guillaume Du Fay, collaborando, sempre sotto la guida di Claudia Caffagni, a una nuova produzione della Missa L’homme armé composta dal compositore franco-fiammingo tra il 1459 e il 1460.