Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/293: MAURITIUS OPEN TIENE A BATTESIMO IL PRIMO SUCCESSO DEL 18ENNE HOJGAARD

Il baby danese supera al supplementare l'azzurro Paratore


BEL OMBRE (MAURITIUS) - Il secondo evento dell’European Tour 2020 propone la quinta edizione dell’Afrasia Bank Mauritius Open, in programma sul tracciato dell’Heritage GC, a Bel Ombre nell’isola di Mauritius, dove tutto è da sogno, a cominciare dal piccolo porto di...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/292: L'EUROPEAN TOUR RIPARTE DAL SUDAFRICA

Nel consuento anticipo della stagione 2020 successo di Larrazabal


SUDAFRICA - Son trascorsi solo quattro giorni dalla conclusione della stagione 2019 in Medio Oriente, e l’European Tour già apre in Sudafrica quella del 2020, con il consueto anticipo sull’anno solare. Si gioca sul Par 72 del Leopard Creek CC di Malelane, nel distretto di...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/291: DOPO 47 TORNEI, IL TOUR EUROPEO SI CHIUDE A DUBAI

Con la vittoria lo spagnolo Jon Rahm diventa numero uno continentale


DUBAI - Dopo 47 tornei disputati in 31 diverse nazioni, si chiude l’ampia stagione del Tour europeo, con il DP World Tour Championship, sul percorso del Jumeirah Golf Estates, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Il torneo di Dubai mette in palio una prima moneta da record, la leadership...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Eventi in 200 Comuni e 250 librerie, coinvolto anche il mondo dello sport

"IL VENETO LEGGE", DOMANI MARATONA DI LETTURA CON OLTRE 500 EVENTI

10 mila giovani studenti di oltre 100 scuole che hanno aderito


TREVISO - Riscoprire il valore e l’emozione della lettura ad alta voce, condivisa, e del senso di comunità che ne deriva: è l’obiettivo della prima maratona di letturaIl Veneto legge”, iniziativa della Regione del Veneto a cura del MIUR (ufficio scolastico regionale del Veneto) e dell’Associazione Italiana Biblioteche che si terrà domani venerdì 29 settembre.


Scuole, biblioteche, comuni, librerie, ma anche semplici gruppi di cittadini hanno aderito organizzando delle letture collettive e segnalando l’appuntamento sul sito www.ilvenetolegge.it. In questi eventi i “libròfori”, ossia gli staffettisti della lettura, si troveranno insieme e si alterneranno nel leggere i brani di un libro.

“Ad oggi abbiamo oltre 500 eventi registrati sul sito, che cresceranno ancora – spiega l’Assessore alla Cultura della Regione. – Il Veneto dà sempre dei buoni riscontri quando si parla di libri, con dati superiori alla media nazionale (il 56% dei Veneti ha letto un libro nell’ultimo anno, contro la media nazionale del 46%),ma questa adesione è andata oltre ogni previsione, per un evento completamente nuovo. Da aprile ad oggi sono stati fatti quasi 300 incontri di “riscaldamento” con 6 mila partecipanti.

Alla giornata della Maratona prenderanno parte circa 10 mila giovani studenti di oltre 100 scuole che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e creatività nel programmare gli appuntamenti: alcune ad esempioporteranno i ragazzi delle scuole medie a leggere ai bambini dell’asilo. A queste si aggiungono quasi 200 Comuni che hanno risposto al nostro invito e si sono attivati per organizzare degli eventi, oltre a 250 biblioteche dell’AIB e numerose librerie indipendenti.

Gli organizzatori hanno stilato un elenco di 100 opere tra cui si può scegliere, dai contemporanei ai grandi classici, opera di autori veneti o che sono ambientati in Veneto, per incontrare i gusti più diversi. Si va da “Morte a Venezia” di Thomas Mann a Cartongesso di Francesco Maino, da “Questa pazza fede” di Tim Parks ad “Assassinio all’Ikea” di Giovanna Zucca. L’importante è riscoprire il gusto della lettura come momento condiviso.

Le adesioni non sono arrivate solo dal mondo della cultura: è stato coinvolto anche il mondo dello sport per ampliare ancora di più il bacino di utenza dell’evento e per dimostrare che la lettura è adatta a tutti. Alcuni si “riscaldano” alla maratona sui social, invitando gli utenti a fare altrettanto, come Manuela Levorato e Gianni Poli. Altri invece parteciperanno, leggendo in successione alcuni brani di un libro, alla maratona virtuale che domani affiancherà quella reale sulla pagina Fb/ilvenetolegge. Sono sportivi o ex sportivi di provenienze diverse: da Silvio Fauner a Igor Cassina a Matteo Tagliariol, passando per Kristian Ghedina, Alberto Cisolla, Riccardo Pittis. Silvia Marangoni, Lorenzo Bernardi, Michele Antoniutti, Anna Nicoletti, Daniele Scarpa, Sandra Truccolo, Marzio Bruseghin.

Infine oltre che condivisa la lettura sarà anche social. Sulla pagina Fb dell’evento /ilvenetolegge saranno raccolte le testimonianze dei tanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport che hanno aderito all’iniziativa, e il 29 settembre anche la pagina vivrà la sua virtuale maratona.

Sul sito www.ilvenetolegge.it si trovano tutte le indicazioni per segnalare un evento e la mappa aggiornata di tutti gli appuntamenti già programmati.