Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'evento celebra il centenario della Grande Guerra

BATTAGLIA AEREA DI ISTRANA: DOMENICA LA RIEVOCAZIONE

5mila persone prenotate per assistere allo spettacolo


ISTRANA - La battaglia aerea che si disputò nei cieli di Istrana il 26 dicembre 1917, in piena Prima guerra mondiale, è annoverata come la più importante tra aerei da caccia sul fronte italiano: l’evento, che restituì fiducia ai piloti italiani e alla nazione, non poteva mancare tra quelli inseriti nelle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra e, per ricordarla e riviverne lo svolgimento e le emozioni, i Comuni di Istrana, Vedelago, Trevignano e Morgano, con il sostegno della Regione Veneto e della Provincia di Treviso e la collaborazione dell’Aeronautica Militare e del 51° Stormo, hanno dato vita a una Rievocazione storica con velivoli d’epoca all’interno dell’Aeroporto di Istrana, sede del 51° Stormo, che si terrà domenica 1 ottobre.
Presentata con una conferenza stampa venerdì 29 settembre, l’iniziativa è stata salutata ed impreziosita alle 11.15 dal passaggio della PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha sorvolato il centro di Istrana.

“La zona di Istrana – ha spiegato Enzo Fiorin, sindaco del Comune di Istrana – è legata in modo indissolubile al mondo dell’aviazione. Tale connubio iniziò proprio con la battaglia aerea di Istrana, la più grande ed importante del fronte italiano, e continuò nei decenni successivi con la costruzione dell’aeroporto sede del 51° Stormo. Quest’ultima fase, avvenuta negli anni Cinquanta, cambiò per sempre la storia e l’identità del Comune di Istrana perché con cordialità e intelligenza, i nuovi arrivati, gli aviatori, riuscirono a penetrare nel cuore dei residenti a tal punto che oggi l’aeroporto è chiamato “nostro””.

“Questa ricorrenza – ha fatto eco il Colonnello David Morpurgo, Comandante del 51° Stormo – rappresenta un’occasione unica che testimonia, ancora una volta, il legame, la sinergia e lo spirito di squadra esistente tra gli enti locali, i cittadini e l’Aeroporto di Istrana, sede del 51° Stormo. Possiamo dire che Istrana ed il volo, i cittadini e l’Aeronautica Militare vivono da anni insieme in un connubio ideale che in questi tre giorni è sottolineato da una presenza importante del personale in azzurro. Infatti attraverso stand promozionali, un simulatore di volo e tante altre attività di natura culturale come conferenze ed un concerto della Fanfara della Prima Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, illustreremo quello che quotidianamente facciamo al servizio della nazione e dei cittadini. L’evento nel suo complesso dimostra come il 51° Stormo sia un tutt’uno con la cittadinanza e di come sia profondamente inserito nella Marca Trevigiana con ottimi rapporti di amicizia e collaborazione con tutte le Istituzioni locali”.

La battaglia aerea del 1917.
All’indomani di Caporetto, una imponente formazione di aeroplani tedeschi – 25 T29 scortati da 15 caccia Albatros - provenienti dal fronte occidentale raggiunse i cieli di Istrana, sotto ai quali all’epoca si trovava un importante campo di volo che si estendeva anche sui terreni di Vedelago e Trevignano e ospitava diversi squadroni. L’attacco aereo tedesco aveva l’obiettivo di dimostrare la superiorità della Germania agli alleati austriaci; tuttavia, la reazione dell’aviazione italiana, piegata ma non distrutta dagli eventi, con l’aiuto degli inglesi riuscì a contrastare con prontezza l’attacco degli abili aviatori nemici. La battaglia si concluse con 11 aerei tedeschi abbattuti e la vittoria degli italiani, aprendo la via, secondo gli storici, alla vittoria di Vittorio Veneto.
L’evento ebbe ampia risonanza all’epoca, tanto che ad esso fu dedicata la copertina della Domenica del Corriere del 6 gennaio 1918 e il giornale lo descrisse come “la grande battaglia aerea nel cielo di Treviso”.

Gli eventi culturali e la rievocazione della battaglia.
A partire da fine agosto ad Istrana si sono succedute mostre fotografiche, esposizioni di cimeli di guerra e modellini, spettacoli teatrali, conferenze storiche (con il coinvolgimento degli alunni di tutte le scuole dei comuni interessati), inseriti in un programma storico-culturale del quale la rievocazione di domenica 1 ottobre rappresenta l’apice.

Domenica l’appuntamento è, a partire dalle 11.00, all’Aerobase di Istrana: all’interno della sede del 51° Stormo si potranno ammirare mostre statiche di veivoli d’epoca, modellini, una mostra fotografica sul campo di volo, una mostra storica dedicata al 51° Stormo, Alisto – Ali sulla storia, mezzi militari storici, una mostra di cimeli e documentazione sulla figura del pilota Giannino Ancillotto e una mostra filatelica.
Il programma della Rievocazione vera e propria inizierà alle 13.45 con il saluto delle autorità e la presentazione dell’iniziativa, per proseguire, dalle 14.00 alle 17.00, con il sorvolo e l’esibizione di aerei d’epoca, lo spettacolo di rievocazione del campo di volo a terra, l’annullo filatelico dedicato all’evento e, per chiudere, la ricostruzione della battaglia aerea di Istrana che durerà 25 minuti.
Dalle 10.00 alle 18.00, inoltre, ad Istrana in piazzale Roma sarà presente l’esposizione di un AM-X e in piazzale Franceschetti si potrà provare nello stand dell’Aeronautica Militare il simulatore di volo.

I numeri e le collaborazioni.
A partire da venerdì 29 settembre arriveranno all’Aerobase di Istrana 25 aerei d’epoca, risalenti alla Grande Guerra e qualcuno agli anni subito successivi (purtroppo sono rimasti pochissimi esemplari della Grande Guerra, la maggior parte dei quali si trova in Inghilterra): i velivoli sono stati gentilmente messi a disposizione da Jonathan Collection e HAG - Historical Aircraft Group Italy, coordinati da Aeroclub Vicenza. Durante il pomeriggio di domenica saranno coinvolti 60 rievocatori nelle divise del tempo appartenenti ai gruppi Cers - Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche Italia, Caimani del Piave e Associazione Per la Storia.
Non mancheranno nemmeno una carrozza e i cavalli, ancora fondamentali all’inizio del secolo scorso per il trasporto di armamenti e rifornimenti.

Partecipazione all’evento.
Le prenotazioni si sono chiuse venerdì 29 settembre (all’ultimo conteggio erano circa 5 mila); per quanti hanno già prenotato online o telefonicamente, si sottolinea che, per motivi di sicurezza, l’ingresso in Aerobase potrà avvenire esclusivamente a piedi a partire dalle 11.00 di domenica 1 ottobre 2017.
Verranno effettuati controlli all’ingresso e non sarà possibile introdurre lattine, oggetti di vetro, macchine fotografiche reflex o similari materiali  pericolosi (compresi ombrelli, coltelli …).
Sono previsti dei parcheggi nelle aree limitrofe all’Aerobase fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, inoltre, sarà garantito un servizio di bus navetta gratuito in collaborazione con MOM con partenze da piazza Pertini - Musano di Trevignano, parcheggio Sira - Fossalunga di Vedelago e impianti sportivi - Badoere di Morgano.
Sono state osservate tutte le misure di sicurezza previste per legge, pertanto il pubblico incontrerà prima di entrare nell’Aerobase di Istrana in successione, una serie di punti di controllo e metal detector.

Per informazioni: www.comune.istrana.tv.it, Ufficio Protocollo del Comune di Istrana tel. 0422 831810; Biblioteca comunale di Istrana, tel. 0422 836510