Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/203: GARY WOODLAND È IL RE DEL PHOENIX OPEN

Vittoria allo spareggio, tra invasioni di campo e commoventi dediche


SCOTTSDALE (ARIZONA - USA) - dall’1 al 4 febbraio. È sul percorso del TPC, la sfida Waste Management Phoenix, l’Open supportato dalla Gestione dei Rifiuti, che, strano a dirsi, nell'economia dell'Arizona vale 389 milioni di dollari. Il montepremi è di 6.900.000 dollari,...continua

Cronaca
PILLOLE DI GOLF/202: AL FARMERS INSURANCE È IL GIORNO DI JASON DAY

Nel torneo al Torrey Pines si rivede anche il vero Tiger Woods


In California, nei due percorsi del Golf Torrey Pines, entrambi Par 72, si è giocato dal 25 al 28 gennaio, l’Open sostenuto dalla potente “Assicurazione Agricoltori” americana, con montepremi di 6.900.000 dollari, 1.200.000 dei quali, destinati al vincitore. Il Torrey...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/17: GARDAGOLF COUNTRY CLUB

Sulle colline attorno al lago si disputerà l'Open d'Italia


SOIANO DEL LAGO - È recente la notizia che l’Open d’Italia 2018 è stato assegnato a Gardagolf; andiamo ora a vedere dal vicino questo Club, la cui scelta è stata apprezzata dal gotha dirigenziale dell’European Tour.Di progetto squisitamente inglese (Cotton,...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Progetto di orientamento per studenti, occupati e disoccupati da 16 a 35 anni

OLTRE 40 IMPRESE DEL MONTEBELLUNESE APRONO LE PORTE AI GIOVANI

Al via la terza edizione di AziendAperta


TREVIGNANO - Al via AziendAperta, il progetto di orientamento lavorativo che mette in contatto diretto i giovani con il tessuto produttivo locale. Quaranta le imprese che quest’anno, tra ottobre e dicembre, incontreranno i ragazzi di età compresa fra i 16 e i 35 anni, destinatari dell’iniziativa, con l’opportunità di conoscere da vicino l’organizzazione aziendale e approfondire “sul campo” gli elementi chiave dell’imprenditoria. Anche attraverso una serie appuntamenti tematici dedicati ai trend produttivi, per approfondire i settori maggiormente in sviluppo,
e ai trend delle competenze richieste nella fase presente e futura del mercato del lavoro, tra le novità che arricchiscono la terza edizione del programma.
Il progetto sarà presentato in due incontri pubblici in programma martedì 10 ottobre alle 20.30 nella Sala convegni ex Municipio a Volpago del Montello e lunedì 16 ottobre alle 14.30 nella sede di Casa Roncato a Montebelluna.

Partito nel 2015 da una sperimentazione realizzata dal Comune di Trevignano, con il coinvolgimento di 200 giovani, il progetto è cresciuto – più di 300 i partecipanti dello scorso anno – e conta oggi su una rete di 11 comuni trevigiani appartenenti all’Intesa Programmatica d’Area e all’Area Montebellunese delle Politiche Giovanili (Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Istrana, Maser, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Trevignano, Volpago del Montello) promotori e finanziatori dell’iniziativa in collaborazione con le associazioni di categoria (Cia, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Legacoop, Unindustria Treviso) e le scuole superiori montebellunesi, con la regia della Cooperativa La Esse.

Attraverso AziendAperta, giovani studenti, universitari, disoccupati ed occupatihanno l’opportunità di partecipare a un programma di visite nelle sedi delle imprese, iniziato già a fine settembre e che fino a dicembre permetterà loro di conoscere da vicino l’organizzazione aziendale, informarsi e confrontarsi sulle competenze più ricercate, sperimentare cosa significhi lavorare in un determinato settore e capire quali sono le prassi di reclutamento e selezione del personale.
Le visite sono anticipate da incontri preparatori per costruire l’esperienza con nel modo più adeguato alle proprie curiosità e interessi. Il progetto mira infatti ad accrescere la consapevolezza delle capacità necessarie per una collocazione all’interno di un’impresa, indaga le richieste del mercato del lavoro oggi e favorisce lo sviluppo di reti tra soggetti istituzionali e privati che si prendono cura del futuro della comunità.

Un’opportunità anche per le 40 imprese che hanno aderito quest’anno al progetto. Selezionate in base alle caratteristiche di innovazione, produzione, marketing, internazionalizzazione, imprenditorialità, troveranno l’occasione peraumentare la loro conoscenza nel territorio, raccontare le loro specificità e la loro storia, trasmettere la loro visione d’impresa e confrontarsi con le giovani generazioni.

Il progetto è anche uno strumento utile alle amministrazioni comunali coinvolte, per intercettare i bisogni e offrire contemporaneamente una risposta concreta, innovativa ed efficace nella definizione di nuove prospettive di politiche attive del lavoro. 


L’esperienza sarà supportata da una serie di incontri di riflessione per la rielaborazione, individuale e di gruppo, di quanto vissuto e conosciuto nella visita aziendale, in base al proprio orientamento professionale e alle strategie più efficaci per presentarsi alle aziende. Un sostegno concreto ai giovani partecipanti nella ricerca attiva che passerà anche attraverso altre due iniziative sostenute da alcuni comuni dell’Area Montebellunese delle Politiche Giovanili, come Progetto Radar, che crea le condizioni per stabilizzare l’incrocio tra la domanda e l’offerta, e il progetto Drop Out per il ri-orientamento scolastico.

I partecipanti possono accedere al progetto esclusivamente online nel sito www.aziendaperta.it dove si trova la descrizione delle aziende che aderiscono e dove è possibile consultare il calendario aggiornato degli appuntamenti e iscriversi scegliendo le visite in base ai propri interessi.

Galleria fotograficaGalleria fotografica