Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/319: SPETTACOLO CON GRANDI CAMPIONI ALL'RBC HERITAGE

Successo per Webb Simpson e il suo swing particolare


HILTON HEAD  (USA) - Spettacolo con grandi campioni, sul percorso dell’Harbour Town Golf Links, a Hilton Head nel South Carolina, per l'Rbc Heritage. Sono al via i primi sei giocatori del mondo, compreso ovviamente Jon Rahm, che la scorsa settimana è uscito al taglio, e ora...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/318: SI TORNA A GIOCARE AL CHARLES SCHWAB CHALLENGE

Riparte il Pga Tour con un field da grandi occasioni


FORT WORTH (USA) - Era tempo, i professionisti mordevano il freno! Si gioca al Colonial National Invitation Tournament, che per sponsorizzazione dal 2019 si chiama Charles Schwab Challenge. È un torneo di golf del PGA Tour, che ogni anno, a maggio, ha luogo presso il Colonial Country, a Fort...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/317- CAMPI/27: IL GOLF CLUB ANTOGNOLLA

Nella verde Umbria alcune delle 18 buche più impegnative d'Italia


PERUGIA - Oggetto di piani molto ambiziosi, il Golf umbro Antognolla, con il suo resort, è destinato a diventare una perla del Golf in Italia. Avevo avuto il piacere di visitarlo molto tempo fa, era il 2011, e ancora ricordo la competizione cui ho partecipato in quell’ambiente, che nel...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Collaborazione tra Centro Territoriale di Supporto, Oltre il Labirinto e Angsa

A SCUOLA DI AUTISMO, PER I DOCENTI E GLI OPERATORI DI TREVISO

Studio e sperimentazione sull’inclusione scolastica degli alunni autistici


TREVISO - Hanno preso il via, grazie alla collaborazione del Centro Territoriale di Supporto di Treviso, Fondazione Oltre il Labirinto e Angsa Treviso, i percorsi di formazione per docenti e operatori sul tema “L’inclusione degli studenti con disturbo dello spettro autistico" in applicazione del Bando “Inclusione e disabilità”.

Si tratta di un percorso che prevede la realizzazione di attività di studio e sperimentazione sull’inclusione scolastica degli alunni con autismo.

Il piano di formazione è stato ideato e condiviso con i rappresentati dell’UAT di Treviso, dell’ULSS2 della Provincia di Treviso, con il supporto e la consulenza di Fondazione Oltre il Labirinto e ANGSA , e prevede una prima fase informativa e una seconda laboratoriale.

Gli obiettivi della formazione, rivolta a insegnanti curricolari e di sostegno ed agli operatori socio sanitari, sono di condividere informazioni aggiornate sulle caratteristiche dei bambini/ragazzi con disturbo dello spettro autistico; conoscere un’ampia gamma di strategie di intervento per la gestione della relazione e degli apprendimenti; individuare le potenzialità didattiche delle nuove tecnologie per realizzare percorsi di inclusione efficaci ; offrire ai docenti uno spazio di confronto e di programmazione per intervenire con gli alunni che stanno effettivamente seguendo.

“Il percorso supporta i docenti e gli operatori nel saper comprendere la situazione personale e di contesto del bambino o ragazzo con autismo, saper adeguare le strategie di intervento per consentire un’efficace individualizzazione del percorso didattico, acquisire capacità di ricerca-azione nell’utilizzo e sperimentazione delle nuove tecnologie e accrescere la capacità di autoregolazione e di programmazione nella gestione degli interventi” sottolinea Mario Paganessi Presidente della Fondazione Oltre il Labirinto. “La scuola è l’ambiente privilegiato, anche per i nostri ragazzi, nel quale aumentare le proprie capacità relazionali e intellettive e soprattutto dove avviene la piena inclusione sociale per i nostri figli con autismo.”

Gli incontri formativi della prima fase si svolgeranno presso l’Istituto Superiore “Palladio” di Treviso dalle ore 16.00 alle 19.00 e sono aperti a tutti i docenti interessati e ad altre figure professionali.

Le iscrizioni per partecipare devono essere effettuate secondo la piattaforma MIUR Sofia per i docenti di ruolo, mentre per le altre figure (compresi i docenti non di ruolo) attraverso una mail all’indirizzo cts@bestatreviso.gov.it.

La seconda fase vedrà una modalità laboratoriale che permetterà lo scambio e la progettazione di attività, sotto la guida di docenti esperti che operano presso lo sportello autismo della Provincia di Treviso, per condividere l’analisi dei bisogni, le attività che ne favoriscono l’inclusione, il confronto dei riultati.

Ogni incontro è aperto ad un massimo di 15 docenti che stanno seguendo, nell’anno scolastico in corso, un alunno con autismo, e si svolgeranno presso la scuola materna Grava di Conegliano, le scuole materne di San Polo e Loria e l’Istituto Besta di Treviso.

Le iscrizioni per partecipare ai laboratori dovranno essere effettuate entro il 17/11/2017 sul sito del CTS all’indirizzo cts.besta.it.