Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/252: ISPS HANDA VIC OPER, IL PRINCIPALE TORNEO D'AUSTRALIA

Lo scozzese Law e la francese Boutier beffano i favoriti di casa


GEELONG (AUSTRALIA) - È questo il principale avvenimento golfistico in Australia, in cui, a partecipare sullo stesso campo, il “13th Beach Golf Club”, sono 156 uomini e altrettante donne, seppure, queste ultime con distanze di poco ridotte. Sono 6.214 metri per i maschi, e 6mila...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/251: LE STELLE DELL'EUROPEAN TOUR PER LA PRIMA VOLTA IN ARABIA

Dopo le polemiche sui diritti umani, Dustin Johnson vince il Saudi International


GEDDA - Una sfida ad altissimo livello, con quattro dei primi cinque giocatori della classifica mondiale: l’inglese Justin Rose, numero uno vincitore la scorsa settimana del Farmers Open, gli statunitensi Brooks Koepka numero due, Dustin Johnson, numero tre, e Bryson DeChambeau numero cinque,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/250: DECHAMBEAU RE DEL DESERT CLASSIC

Matteo Manassero invitato al Saudi International


DUBAI - Compiuto l’Abu Dhabi Championship la scorsa settimana, l’European Tour rimane negli Emirati Arabi Uniti. Si disputa ora il Dubai Desert Classic, sul percorso par settantadue dell’Emirates Golf Club. Alla celebrazione dei trent’anni, partecipano Edoardo Molinari,...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Inaugura domani, giovedì 19 ottobre fino a domenica in FieraVicenza

ABILMENTE, A VICENZA LA GRANDE FIERA DELLA CREATIVITÀ

Non soltanto ago, filo e uncinetto ma nuovi modelli economici e tecnologia


VICENZA - Torna in Veneto la più attesa fiera autunnale del fai-da-te. Apre i battenti domani, giovedì 19 ottobre, a Vicenza Abilmente e, fino a domenica 22 Ottobre accoglierà gli appassionati di creatività in una girandola di più di mille appuntamenti, tra mostre, workshop, situazioni esperienziali sulle più recenti novità del mondo della creatività manuale e dei prodotti DoItYourself.

L’edizione 2017 si presenta come l’anno della svolta grazie all’innovazione portata dalle testimonianze di chi ha fatto della creatività manuale un vero e proprio modello economico, creato tendenze e nuovi stili di vita, dato vita al fenomeno in crescita delle community online e offerto un’opportunità di riscatto sociale alle fasce più deboli del sistema sociale.

Gli espositori provengono da ben 17 regioni italiane e da 11 paesi del mondo – tra cui Ecuador, India, Israele – e sono 350 tra i migliori creativi italiani e internazionali presenti sui 30.000 metri quadrati dei padiglioni della Fiera di Vicenza. Nel periodo dell’anno più propizio e sensibile alla corsa in preparazione del Natale fai-da-te, per i regali e gli addobbi in tutte le case e per tutte le tasche, Abilmente Autunno è la prima fiera ad offrire il panorama più completo di tutto ciò che è novità, originalità, curiosità, idee nel mondo della creatività manuale oltre alla possibilità di vivere esperienze in prima persona.
 
Tanti sono gli aspetti innovativi dell'edizione 2017:

SOCIAL
Abilmente Autunno è una vera e propria #tendenzabilmente capace di muovere non solo i 120.000 curiosi e appassionati delle sue tre edizioni, che si recano in fiera per vedere, toccare, acquistare ma anche le seguitissime community nate in rete. La creatività manuale ha infatti trovato nei social network un contenitore ideale per esprimersi e i like ne testimoniano la dimensione: si va per esempio dagli oltre 20mila “mi piace” registrati online dal gruppo L’Angolo Creativo-Solo Hand Made, ai 130mila iscritti al canale Youtube di Ombretta Fusco “Arte Per Te”, alla 19enne Elisabetta Vedovato con oltre 18mila followers su Instagram.
 
ETICO-SOCIALE
Ben oltre il coltivare un hobby è l’opportunità di costruire nuovi modelli di impresa ad alto valore etico a favore della collettività e delle fasce più deboli del sistema sociale, arrivando a sviluppare nello stesso tempo modelli economicamente profittevoli, sostenibili. E’ il caso del Progetto QUID di Anna Fiscale con il recupero di scarti di produzione di grandi aziende di moda che dà lavoro a 80 donne con storie difficili o dell’iniziativa di knitting sociale dell’Associazione Arte dell’Assurdo rivolta ad anziani disabili e detenute. Casa Gioia, una delle tante iniziative della Cooperativa Nuovi Orizzonti si occupa invece di recupero e reinserimento di donne socialmente svantaggiate anche attraverso la riscoperta dalla loro manualità.
 
TECNOLOGICA
Non soltanto ago, filo e uncinetto. La creatività si sposa benissimo anche con le nuove tecnologie e il digitale, come dimostrano i corsi che MegaHub, fabLab e spazio coworking, di Schio (www.megahub.it) terrà ad Abilmente Autunno per misurarsi con la produzione di gadget in 3D (dai portachiavi ai segnaposti) in forme e colori diversi oppure i bijoux, fino alla creazione di alberi e decorazioni natalizie digitali. Abilmente Autunno lancia così la sua svolta 3D facendo  avvicinare i visitatori al disegno tridimensionale o come fare a creare una piccola sinfonia di Led colorati, per approdare poi alle lezioni i restyling Low cost nell’arredamento d’interni.