Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Inaugura sabato 21 ottobre 2017 la Mostra dell'Illustrazione per l'Infanzia

PHILIP GIORDANO È L'OSPITE D'ONORE DELLA MOSTRA DI SARMEDE

Dal Sol Levante al Pianeta Migrante, i temi della Mostra


SARMEDE - Un viaggio tra demoni e samurai, draghi volanti e piogge di eteree meduse, vulcani innevati e scimmiette impertinenti. Quest'anno Le Immagini della Fantasia, la Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia nata e cresciuta nel paesino di Sarmede, ci porta alla scoperta del Sol Levante. Inaugura sabato 21 ottobre la 35a edizione della Mostra organizzata dalla Fondazione Stepan Zavrel che come ogni anno offrirà un ricco e variegato menù con esposizioni, laboratori manuali per i più piccoli e workshop di disegno e scrittura anche per i più grandi.

Attorno al Giappone orbita anche la sezione legata all'ospite d'onore. A Philip Giordano, fresco di Premio Andersen con il “Il Pinguino aveva freddo”, è stato affidato il compito di raccontare Momonoko Taro, il guerriero, nato da una pesca, protagonista di una tra le fiabe più note della tradizione nipponica, e scelto a icona di quest'ultima edizione della Mostra. Trasferitosi a Tokio per sette anni, Giordano contribuirà con la sua arte a far conoscere le “Storie dall'arcipelago sottosopra”, ma farà anche da trait d'union con un'altra sezione espositiva: quella dedicata ai percorsi di un'umanità in movimento.

Pianeta Migrante è il titolo di una sezione speciale della mostra in cui le immagini e i racconti intessono voci, sogni e ricordi di chi, per scelta o necessità, decide di lasciare la propria casa.
Una ricerca di vita migliore che visse sulla propria pelle lo stesso Stefan Zavrel, artista boemo approdato in Italia negli della cortina di ferro e che fece di Sarmede il “paese delle fiabe”.
La letteratura per l'infanzia ricorda così, al suo lettore, che oltre i confini della fantasia vi è una realtà da decifrare che assume toni delicati e semplici se vista con gli occhi dei bambini.

La Mostra dell'illustrazione per l'infanzia si terrà a Sarmede da domenica 22 ottobre al 28 gennaio 2018.
Per info www.sarmedemostra.it

Sopra il link audio con l'intervista alla curatrice Monica Monachesi