Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Decine di migliaia di penne nere nel centenario della vittoria

A VITTORIO VENETO IL "BIS" DELL'ADUNATA DEGLI ALPINI

Dal 12 al 17 giugno 2018 il raduno Triveneto


VITTORIO VENETO - Saranno tre giorni davvero intensi quelli che attendono e che impegneranno gli alpini che arriveranno a Vittorio Veneto tra il 15 e il 17 giugno 2018: il Raduno Triveneto, l’adunata degli alpini del Triveneto in occasione del centenario della fine della Grande Guerra nel 2018, è il secondo per numero di partecipanti dopo l’Adunata nazionale. Ci saranno decine di migliaia di penne nere pronte ad invadere la Città della Vittoria e scrivere un’altra pagina importante di storia di Vittorio Veneto.
Il Coat guidato dal presidente Francesco Introvigne ha predisposto un programma che coinvolgerà oltre alla città anche tutto il comprensorio, come avverrà in occasione della Esercitazione triveneta di Protezione Civile.
Con due iniziative in particolare: venerdì 15 giugno una fiaccolata che convergerà dai quattro punti cardinali della Sezione in piazza del Popolo, toccherà tutti i comuni che fanno riferimento alla Sezione, con momenti di sosta e lo scoprimento di una targa della memoria – la pietra d’inciampo di dimensione aurea - con incisa la data dell’evento del Raduno, posizionata ai piedi dei vari monumenti ai Caduti onorati dai 19 gruppi della sezione. Due saranno installate a Vittorio Veneto, al monumento alle Penne Nere di San Andrea, e al monumento ai Caduti di piazza del Popolo.
L’arrivo della fiaccolata, in contemporanea, sarà alle 20 in piazza del Popolo, con l’accensione del Tripode che rimarrà attivo tre giorni, e l’Onore ai Caduti. Poi la notte verde a Serravalle con Spettacolo di Musica e Parole, dove si insceneranno momenti di vita Vittoriese durante l’anno di invasione 1917-1918, con i cori e le voci recitanti .
Sabato 16 dopo l’alzabandiera in Piazza del Popolo, e la riunione del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Ana, in sala consiliare, ci sarà l’inaugurazione delle esposizioni militari parcheggio multipiano. Una mostra statica degli alpini tra passato e presente in varie ambientazioni che percorrono la storia degli Alpini dell’ultimo secolo.
Nel pomeriggio alle 15, nell’aula civica del Museo della Battaglia ci sarà la presentazione delle autorità cui seguirà il conferimento della cittadinanza onoraria all’Ana e la messa nella Cattedrale di Ceneda officiata da S.E. Mons. Vescovo Corrado Pizziolo accompagnata dai tre Cori Sezionali.
Alle 18 una prima sfilata che porterà gli alpini attraverso via Lioni, Garibaldi, Manin e Viale della Vittoria in Piazza del Popolo dove seguirà l’ammainabandiera.
In serata Notte bianca a Vittorio Veneto. In alcune chiese della città i 3 Cori si esibiranno in concerti con Cori amici, e la Fanfara Cadore terrà un concerto al Teatro Da Ponte. Nelle strade del centro si esibiranno delle Fanfare che proporranno il loro carosello. Alla fine del concerto i Cori assieme alle fanfare si porteranno verso Piazza del Popolo, dove a Mezzanotte intoneranno l’Inno nazionale, cui seguirà l’ammaina bandiera.
Domenica 17 il grande giorno della sfilata per gli Alpini che arriveranno dal Triveneto e dalle sezioni di altre regioni. L’ammassamento nella zona dello stadio e vie circostanti. Partenza da via Galilei, intersezione con via Oberdan, a attraverso via Da Vinci si arriva in viale della Vittoria che sarà percorso con via Cavour fino a Serravalle, quindi il passaggio davanti al Santuario delle Bandiere e ritorno per via Petrarca fino all’intersezione con via A. Da Serravalle, dove inizierà lo scioglimento. Sono previste in sfilamento 30 mila penne nere.
Al termine della sfilata la cerimonia importante del passaggio della stecca alla città che ospiterà il prossimo raduno Triveneto, quello del 2019.