Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/222: FRANCESCO MOLINARI PRIMO ITALIANO A TRIONFARE NEL PGA TOUR

L'azzurro stravince il Quicken Loans National a Potomac


POTOMAC (USA) - Non mi dirà più il mio caro amico Fabrizio: "Molinari è bravo, ma non abbastanza! È quasi sempre nelle prime posizioni, ma non è capace di tirare fuori le p.… e portare a casa una vittoria nel PGA". Mi facevano soffrire queste parole,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/221: AIGG, DOPPIA TAPPA PIEMONTESE AL BOGOGNO

I due persorsi del circolo novarese ospitano i giornalisti


BOGOGNO (NO) - In questa vallata del contado novarese, terra un tempo devota a Diana, dea dei boschi, già possedimento dei Visconti, degli Sforza, dei Borromeo, il cui abitato è contornato di colline moreniche, c’è il Golf Bogogno, “Castrum Novum” che...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/18: GOLF CLUB TRIESTE

Tra il Carso e il mare, lo storico campo del Friuli Venezia Giulia


TRIESTE - Trieste, città cosmopolita dallo spirito indomito, con qualche nostalgia dell’impero austroungarico, è città affascinante, punto cospicuo della struttura europea, adagiata sulla stretta striscia di territorio di quell’altopiano carsico a cavallo tra il...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Venti aziende a rotazione, agribar e consegna a domicilio

STAGIONALITÀ E KM ZERO, NEL MERCATO AGRICOLO COPERTO

Venerdì Coldiretti apre in piazza Giustiniani


TREVISO - Gli operai sono al lavoro per sistemare gli utlimi dettagli. Poi da venerdì i venti banconi, di cui cinque refrigerati, si riempiranno di frutta e verdura, carne, insaccati, formaggi, ma anche miele, conserve, piante da fiore. Tutti prodotti da aziende agricole locali.
Venerdì mattina verrà inaugurato il primo mercato agricolo coperto della Marca ed uno dei pochi d'Italia, in piazza Giustiniani a Treviso, sotto l'egida di Campagna Amica – Coldiretti.
L'obiettivo è "portare l'agricoltura in città", come spiega Luca Colussi, responsabile Campagna Amica Coldiretti Treviso
Già da tempo sono attivi mercati dei contadini nelle varie piazze – in provincia sono attualmente 15 -, ma stavolta la vendita diretta dal produttore al consumatore avverrà in una struttura fissa, negli ex uffici della Camera di commercio.
Il nuovo agri mercato sarà aperto giovedì, venerdì e sabato, dalle 8.30 alle 15, in modo da consentire la frequentazione anche ad impiegati e commercianti in pausa pranzo. Dal 2018, poi, l'attività potrebbe essere estesa a cinque giorni la settimana. All'interno si alterneranno varie aziende, in base alle produzioni di stagione. Dal prossimo anno partirà anche un servizio di consegna a domicilio della spesa (gli acquisti, per ora, andranno fatti comunque di persona), dedicato ad anziani o a chi, dovendo rientrare al lavoro, non può portare con sè le borse.
Cosa troveranno i clienti? "Prodotti freschi di giornata, di cui risponde chi li ha piantati, coltivati o allevati - risponde Francesca Bassetto, direttrice del mercato - ma anche risposte a varie domande che non si ottengono facilmente in altre realtà commerciali".
Ci sarà anche un agri-bar, aperto fino alle 21, che proporrà piatti e spuntini realizzati con gli stessi prodotti  in vendita. E la struttura sarà un centro di divulgazione sulle eccellenze agroalimentari del territorio, con incontri per la cittadinanza e attività didattiche rivolte alle scuole.
Il progetto vuole anche contribuire a rivitalizzare un'area della città centralissima, ma spesso toccata da episodi di microcriminalità. Non a caso, nella sala riunioni è stata prevista una grande vetrina illiminata e verranno predisposte iniziative anche sotto il portico. Il taglio del nastro ufficiale è in programma a mezzogiorno di venerdì, preceduta giovedì sera da un concerto del tenore trevigiano Francesco Grollo, all'Auditorium Appiani.