Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Venti aziende a rotazione, agribar e consegna a domicilio

STAGIONALITĂ€ E KM ZERO, NEL MERCATO AGRICOLO COPERTO

Venerdì Coldiretti apre in piazza Giustiniani


TREVISO - Gli operai sono al lavoro per sistemare gli utlimi dettagli. Poi da venerdì i venti banconi, di cui cinque refrigerati, si riempiranno di frutta e verdura, carne, insaccati, formaggi, ma anche miele, conserve, piante da fiore. Tutti prodotti da aziende agricole locali.
Venerdì mattina verrà inaugurato il primo mercato agricolo coperto della Marca ed uno dei pochi d'Italia, in piazza Giustiniani a Treviso, sotto l'egida di Campagna Amica – Coldiretti.
L'obiettivo è "portare l'agricoltura in città", come spiega Luca Colussi, responsabile Campagna Amica Coldiretti Treviso
Già da tempo sono attivi mercati dei contadini nelle varie piazze – in provincia sono attualmente 15 -, ma stavolta la vendita diretta dal produttore al consumatore avverrà in una struttura fissa, negli ex uffici della Camera di commercio.
Il nuovo agri mercato sarà aperto giovedì, venerdì e sabato, dalle 8.30 alle 15, in modo da consentire la frequentazione anche ad impiegati e commercianti in pausa pranzo. Dal 2018, poi, l'attività potrebbe essere estesa a cinque giorni la settimana. All'interno si alterneranno varie aziende, in base alle produzioni di stagione. Dal prossimo anno partirà anche un servizio di consegna a domicilio della spesa (gli acquisti, per ora, andranno fatti comunque di persona), dedicato ad anziani o a chi, dovendo rientrare al lavoro, non può portare con sè le borse.
Cosa troveranno i clienti? "Prodotti freschi di giornata, di cui risponde chi li ha piantati, coltivati o allevati - risponde Francesca Bassetto, direttrice del mercato - ma anche risposte a varie domande che non si ottengono facilmente in altre realtà commerciali".
Ci sarà anche un agri-bar, aperto fino alle 21, che proporrà piatti e spuntini realizzati con gli stessi prodotti  in vendita. E la struttura sarà un centro di divulgazione sulle eccellenze agroalimentari del territorio, con incontri per la cittadinanza e attività didattiche rivolte alle scuole.
Il progetto vuole anche contribuire a rivitalizzare un'area della città centralissima, ma spesso toccata da episodi di microcriminalità. Non a caso, nella sala riunioni è stata prevista una grande vetrina illiminata e verranno predisposte iniziative anche sotto il portico. Il taglio del nastro ufficiale è in programma a mezzogiorno di venerdì, preceduta giovedì sera da un concerto del tenore trevigiano Francesco Grollo, all'Auditorium Appiani.