Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/281: LE PROMESSE DEL GOLF EUROPEO FEMMINILE A VILLA CONDULMER

La padovana Benedetta Moresco trionfa all'Internazionale under 18


MOGLIANO VENETO - È il secondo anno consecutivo che Golf Villa Condulmer ospita questo importante campionato, l’Internazionale femminile under 18; da qui, spunteranno le future Campionesse del Tour europeo. Ben dodici le nazioni partecipanti, oltre all'Italia: Austria, Belgio, Croazia,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/280: OMEGA MASTERS, UN CLASSICO TRA LE ALPI

Nove gli italiani al torneo dell'European Tour


CRANS MONTANA (SVIZZERA) - L’Omega Masters è uno dei tornei classici dell’European Tour. La storia di questo torneo, seppur con diverso nome (all’epoca Swiss Open), risale al 1905. È la tappa svizzera del tour europeo del golf maschile professionistico, in cui si...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/279: MCILROY TRIONFA NEL TOUR CHAMPIONSHIP

Il nordirlandese si aggiudica la FedEx Cup e il jackpot da 15 miloni di dollari


ATLANTA (USA) - Siamo all’ultimo atto del Tour FedEx Cup, che tiene impegnati gli appassionati nel mese di agosto, con i tre tornei: è iniziato con il Northern Trust disputato nel New Jersey, poi si è giocato il BMW Championship nell’Illinois, tocca ora al terzo, il Tour...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Venti aziende a rotazione, agribar e consegna a domicilio

STAGIONALITÀ E KM ZERO, NEL MERCATO AGRICOLO COPERTO

Venerdì Coldiretti apre in piazza Giustiniani


TREVISO - Gli operai sono al lavoro per sistemare gli utlimi dettagli. Poi da venerdì i venti banconi, di cui cinque refrigerati, si riempiranno di frutta e verdura, carne, insaccati, formaggi, ma anche miele, conserve, piante da fiore. Tutti prodotti da aziende agricole locali.
Venerdì mattina verrà inaugurato il primo mercato agricolo coperto della Marca ed uno dei pochi d'Italia, in piazza Giustiniani a Treviso, sotto l'egida di Campagna Amica – Coldiretti.
L'obiettivo è "portare l'agricoltura in città", come spiega Luca Colussi, responsabile Campagna Amica Coldiretti Treviso
Già da tempo sono attivi mercati dei contadini nelle varie piazze – in provincia sono attualmente 15 -, ma stavolta la vendita diretta dal produttore al consumatore avverrà in una struttura fissa, negli ex uffici della Camera di commercio.
Il nuovo agri mercato sarà aperto giovedì, venerdì e sabato, dalle 8.30 alle 15, in modo da consentire la frequentazione anche ad impiegati e commercianti in pausa pranzo. Dal 2018, poi, l'attività potrebbe essere estesa a cinque giorni la settimana. All'interno si alterneranno varie aziende, in base alle produzioni di stagione. Dal prossimo anno partirà anche un servizio di consegna a domicilio della spesa (gli acquisti, per ora, andranno fatti comunque di persona), dedicato ad anziani o a chi, dovendo rientrare al lavoro, non può portare con sè le borse.
Cosa troveranno i clienti? "Prodotti freschi di giornata, di cui risponde chi li ha piantati, coltivati o allevati - risponde Francesca Bassetto, direttrice del mercato - ma anche risposte a varie domande che non si ottengono facilmente in altre realtà commerciali".
Ci sarà anche un agri-bar, aperto fino alle 21, che proporrà piatti e spuntini realizzati con gli stessi prodotti  in vendita. E la struttura sarà un centro di divulgazione sulle eccellenze agroalimentari del territorio, con incontri per la cittadinanza e attività didattiche rivolte alle scuole.
Il progetto vuole anche contribuire a rivitalizzare un'area della città centralissima, ma spesso toccata da episodi di microcriminalità. Non a caso, nella sala riunioni è stata prevista una grande vetrina illiminata e verranno predisposte iniziative anche sotto il portico. Il taglio del nastro ufficiale è in programma a mezzogiorno di venerdì, preceduta giovedì sera da un concerto del tenore trevigiano Francesco Grollo, all'Auditorium Appiani.