Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Bonan: "Il lavoro cambia, rispondiamo ai bisogni dei giovani"

LA CISL CREA IL "SINDACATO" DELLE PARTITE IVA

Servizi e rappresentanza per free lance e autonomi


TREVISO - La terra delle Partite Iva è sempre più popolata di liberi professionisti atipici e collaboratori esterni precari, free lance più per necessità che per scelta. Sono 45.068, secondo l'Istat, i lavoratori autonomi a partita Iva nella Marca, a cui se ne aggiungono altri 10.591 nel Bellunese.In prevalenza giovani neolaureati o sotto i trent'anni, con titoli di studio elevati, ma con una retribuzione media inferiore ai mille euro mensili e scarse tutele.
A loro è dedicato il nuovo progetto della Cisl Belluno Treviso: "Il sindacato dev’essere capace di rappresentare il lavoro che cambia– spiega Cinzia Bonan, segretario generale Cisl Belluno Treviso -. Le partite Iva non sono più quelle di un tempo, artigiani e commercianti simbolo di un Nord Est che correva veloce. Oggi sono soprattutto giovani, neo laureati, che si trovano ad affrontare da soli un mercato del lavoro sempre più complesso e nel quale la partita Iva in regime agevolato (ex minimi e attuali forfettari) diventa un modo per far riconoscere le proprie professionalità. La Cisl è al loro fianco, li segue nelle questioni fiscali, previdenziali e legali e soprattutto li tutela e li rappresenta, diventando luogo di confronto e di crescita, di formazione e rivendicazione”.
A questi autonomi (sono esclusi, ovviamente, i titolari di grandi studi professionali e anche le microimprese), il sindacato mette a disposizione sette sportelli, di cui cinque nel Trevigiano, dove trovare servizi e consulenza in materia contrattuale, previdenziali, fiscale e legale.
“Il progetto Cisl Partite Iva – spiega il responsabile del progetto Hristo Todorov - offre un insieme di servizi integrati e momenti di incontro, condivisione e rappresentanza. Aiuta i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro autonomo e che si trovano ad affrontare problematiche di vario genere, dalla scelta del regime fiscale più adatto alla gestione della contabilità, agli adempimenti fiscali, fino alla tutela previdenziale e alla necessità di essere aggiornati riguardo le opportunità previste dalla legge”.
Ma l'obiettivo è anche quello di dar vita ad un vero e proprio sindacato che possa offrire anche una rappresentanza collettiva nei vari tavoli istituzionali e con le controparti. Ad esempio per estendere una serie di tutele anche ai collaboratori esterni o per far valere i diritti sull'equo compenso. 
“Delle 100 mila persone che ogni anno si rivolgono ai nostri uffici – sottolinea il responsabile del Caf Cisl Belluno Treviso Antonio Miotto -, tante ci hanno chiesto consulenze in merito alla partita Iva: come aprirla, come gestirla, come avviare un percorso lavorativo diverso, dunque abbiamo deciso di dedicare dei servizi pensati per questi lavoratori. Ad oggi abbiamo raggiunto i 200 contatti annui e continuiamo a crescere sia come presenza nelle sedi che dal punto di vista della rappresentanza”.