Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il centro del Ca' Foncello conta oggi 1.500 interventi

QUARANT'ANNI DI TRAPIANTI ALL'OSPEDALE DI TREVISO

Il 27 marzo 1977 la prima sostituzione di un rene


TREVISO - Quarant'anni di trapianti all'ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Era, infatti, il 27 marzo 1977 quando il professor Tommaso Tommaseo Ponzetta, allora primario chirurgo, portò a termine il primo trapianto di rene nella struttura, a beneficio di una paziente da oltre nove anni in dialisi. Nacque così il Centro Trapianti di Treviso: divenuto il secondo in Veneto in quest’ambito, dopo Verona, oggi ha all’attivo circa 1.500 trapianti di rene. Ma quel primo intervento pionieristico ha fatto anche germogliare una cultura della donazione che ha portato Treviso a realizzare una delle tre più importanti banche di tessuti d’Europa che, solo l’anno scorso, ha distribuito 5571 tessuti trapiantati in tutta Italia e all’estero. L’importante anniversario sarà ricordato con due eventi serali patrocinati dall’Ulss 2 Marca Trevigiana il 30 novembre al Teatro Eden e il 15 dicembre all’auditorium della Provincia di Treviso a Sant’Artemio.

Pionieri dell’attività trapiantologica al Ca’ Foncello nel 1977 – sviluppatasi sotto la presidenza di Vittorino Pavan e la direzione di Domenico Stellini - furono il professor Ciro Dalla Rosa (primario nefrologo), il professor Tommaso Tommaseo Ponzetta (primario chirurgo), il professor Giorgio Massera (primario anestesista rianimatore). A confermare la vocazione trevigiana in questo ambito furono, anche, il professor Gaetano d’Ambrosio e il dottor Giuseppe Di Falco (oggi presidente della Fondazione Banca dei Tessuti FBTV) che, nel 1991, portarono a termine, secondo nel Veneto, un doppio trapianto rene-pancreas. Le iniziative per l’anniversario sono state presentate oggi a Treviso dal Direttore generale Francesco Benazzi, insieme al dr. Claudio Caldato (Direttore Terza Chirurgia e responsabile chirurgico del Centro Trapianti), al dr. Pierluigi Gatti (Direttore Nefrologia e Centro Trapianti), dr. Ennio Nascimben (responsabile locale Coordinamento Trapianti), la Sig.ra Fania Zanforlin (Associazione Senza Filtro).

Dal 1977 a oggi al Ca’ Foncello sono stati portati a termine 1495 trapianti di rene. Di questi, 86 da donatore vivente, 63 di doppio rene simultaneo, 10 di rene e pancreas. Le equipe del Ca’ Foncello, inoltre, hanno eseguito 387 prelievi di rene, dei quali 155 in altre sedi. La Banca dei Tessuti, dal canto suo, ha trattato e distribuito dal 1992 oltre 70.000 tessuti; delle 29 presenti in Italia è l’unica multitessuto e la prima per volume di tessuti trattati.
"Quarant’anni dell’attività trapiantologica all’ospedale di Treviso sono un importante traguardo – sottolinea il direttore generale Francesco Benazzi – che colloca il Ca' Foncello tra le strutture italiane con maggiore anzianità in quest’ambito. E’ un momento in cui è doveroso ricordare e ringraziare i professionisti e gli operatori artefici di questo successo ma soprattutto la sensibilità e la grande solidarietà dei donatori trevigiani e veneti. I dati ci dicono che le percentuali più alte di donazioni provengono storicamente dalla nostra regione. E’ il segno di una sensibilità propria dei nostri cittadini ma anche di una fitta rete fatta di associazioni e istituzioni, impegnate in prima persona, ognuno per quello che è di sua competenza, guardando un modello sanitario efficiente e avanzato per il bene della collettività".

Nel 2016 il Coordinamento Trapianti Ospedale Ca’ Foncello ha eseguito 32 trapianti di rene (di cui 24 singoli, 6 doppi, 2 da vivente, 17 su pazienti del Veneto, 15 su pazienti fuori regione) e 43 prelievi di rene (di cui 26 da donatori nel nostro ospedale e 17 in altra sede) consentendo, quindi, 86 trapianti in varie sedi. Sono stati prelevati, inoltre, 24 fegati, 5 cuori, 2 pancreas. Sono state prelevate 440 cornee e portate a termine 32 donazioni multi tessuto (da cadavere). Da vivente sono stati ricevuti 140 tessuti (42 safene, 78 placente, 20 opercoli cranici).

A ciò si affianca l'attività della Banca dei Tessuti del Veneto FBTV con sede a Treviso, riferimento per gli ospedali, oltre che della regione, di Trentino, Friuli Venezia Giulia e Marche. 5771 i tessuti distribuiti in Italia e all’estero per trapianti. Di questi, ben 2580 sono osteotendinei e 285 vascolari. Le donazioni multitessuto (da cadavere) sono state 201, di cui 175 solo nel Veneto. Le donazioni da vivente sono state 1169 (11% opercoli cranici, 30% safene, 39% teste di femore, 20% placente).

Il quarantennale del Centro Trapianti trevigiano sarà ricordato con due eventi serali aperti al pubblico: “La luce del dono”, serata al Teatro Eden di Treviso, che si terrà giovedì 30 novembre alle 20.30, promossa dal Coordinamento ospedaliero per i trapianti di organi e tessuti, a favore della cultura della donazione. “Quarant'anni e oltre. Centro Trapianti di Treviso 1977-2017”, serata all’Auditorium della Provincia di Treviso a Sant’Artemio alle 19, organizzata dall’Associazione Senza Filtro in collaborazione con il Centro Trapianti per ricordare l'anniversario e onorare i protagonisti di questi quarant’anni.